eventi – Le installazioni tecnologiche "Flow: Journey to the Future" e la "Premium House" saranno visibili presso lo Spazio Zegna di via Savona.

Presso lo Spazio Zegna di via Savona, Samsung condivide con i visitatori la propria idea di design quale elemento chiave per semplificare e migliorare la vita quotidiana delle persone, con attenzione particolare all'ambiente domestico.
Da sempre Samsung indaga la relazione delle persone con la tecnologia, puntando lo sguardo verso il futuro, interrogandosi su come questa relazione evolverà e si trasformerà. Un futuro che già emerge nel presente, scorrendo all'interno dell'evoluzione scientifica, dell'iper-comunicazione e dei grandi eventi naturali, che richiamano sempre più l'attenzione e l'intervento consapevole dell'uomo. Da quest'attenzione all'uomo e al suo mondo muove l'installazione "Flow: Journey to the Future", che esprime e celebra la dedizione di Samsung nei confronti del design e dell'innovazione, proiettando i visitatori in un viaggio che dal presente s'inserisce nella rappresentazione artistica di un futuro non ancora scritto. Scomposta idealmente in quattro momenti, l'installazione ci proietta nel futuro tramite la destrutturazione e ricomposizione della materia.

Ci accolgono cinque elettrodomestici Samsung, che nella seconda fase vengono decostruiti, rivelando l'innovazione che nascondono. Gli elementi si diramano sospesi in un'installazione dinamica e, nella terza fase, convergono in un flusso, mescolandosi a luci e monitor: è la transizione verso il nuovo, l'evolversi di tecnologia, conoscenza e idee. La parte finale dell'installazione è l'inizio dell'avventura quotidiana: il domani di Samsung, nascosto nei bisogni della persona più che nelle tecnologie future.
La forma in evoluzione dell'opera simboleggia l'incontro tra il bisogno umano (che da collettivo si fa sempre più individuale) e la tecnologia: questi intrecciandosi costruiscono una visione del futuro nuova, specchio del continuo impegno di Samsung nel capire profondamente i bisogni delle persone e creare soluzioni capaci di rispondere alle loro esigenze più latenti.

L'installazione rappresenta, inoltre, una casa del futuro in cui ogni prodotto è interconnesso agli altri, dando vita a una piattaforma unitaria che consegna a chi abita la casa il potere di controllare e creare contenuti di valore. Samsung abbraccia, così, uno stile di vita in cui la tecnologia risponde a un desiderio di benessere individuale all'interno dell'ambiente domestico, sviluppando al contempo un futuro in cui un agire responsabile ed efficiente è sempre più in armonia con l'ambiente e l'intera comunità.

Nella "Samsung Premium House" allestita sempre presso lo Spazio Zegna, si possono sperimentare videowall interattivi, TV curvi Ultra HD, elettrodomestici digitali con Wi-Fi gestibili da remoto, tablet che controllano in modo unitario l'intero sistema di demotica: è una casa del futuro (ma possibile già oggi) in cui i visitatori potranno far vivere e personalizzare l'ambiente domestico interagendo direttamente con i dispositivi. La Samsung Premium House suggerisce un modo alternativo di vivere la casa, in cui l'interazione tra tutti i prodotti dà vita a una piattaforma che consegna a chi abita l'ambiente lo straordinario potere di controllare e creare contenuti di valore. La casa, completata con gli arredi di Arclinea, Artemide e B&B Italia, è stata realizzata in collaborazione con i partner Easydom, Edisonweb, Evoluendo, Cargo, Gewiss, Imecon Engeneering, Practix e Samsung Techwin.

Appuntamento
Samsung Flow: Journey to the future e Premium House
dall'8 al 13 aprile 2014
Spazio Zegna
via Savona 56, Milano

www.samsung.com