libri – Progettare e costruire con i pannelli sandwich poliuretanici di Marco Imperadori

Sandwich Architecture è  la finalizzazione di un lavoro di ricerca, svolto presso il Politecnico di Milano,  dall'elevato contenuto tecnico in grado di descrivere le potenzialità della tecnologia costruttiva a base di pannelli sandwich coibentati in schiuma poliuretanica così da incrementare la loro conoscenza e diffusione sul mercato Italiano ed Europeo, alla luce delle nuove normative europee in tema di risparmio ed efficienza energetica.

Questo lavoro si è sviluppato attraverso il confronto con svariati specialisti del settore, progettisti e industriali, a livello internazionale. Ciò ha permesso di raffinare una grande mole di informazioni, sintetizzate razionalmente e organizzate in categorie attraverso una sinossi che vede nella prima porzione del testo gli aspetti teorici introduttivi, la fisica tecnica, gli aspetti energetici, la sostenibilità e gli aspetti strutturali dei sandwich mentre nella seconda parte è analizzata nel dettaglio un'ampia casistica di realizzazioni in cui è evidente la potenzialità di composizione, variazione e molteplicità di approcci tecnico-espressivi di questi materiali. La ricchezza, la specificità e la contemporaneità dei contenuti di questo testo derivano dall'affinamento di un know how molto speciale che è stato tarato allo scopo di avvicinare il progettista in modo semplice, ma allo stesso tempo efficace, all'utilizzo dei pannelli in architettura una volte note le peculiarità, le opportunità e le precauzioni e i limiti di utilizzo.

Tutti i casi di studio sono stati raggruppati per categoria (residenziale, pubblica, per l'educazione, industriale e recupero) in paragrafi confrontabili, contenenti l'iconografia sia del finito che di fasi di cantiere, i dati tecnici riguardanti i pannelli, ed i testi descrittivi dell'opera trattata.

I pannelli poliuretanici sono il frutto di una tecnologia recente e in continua evoluzione e sviluppo, in grado di utilizzare in maniera ciclica gli idrocarburi ai fini della produzione di isolanti anziché bruciarli per produrre energia e quindi gas a effetto serra. Per questo motivo Sandwich Architecture è un libro che mancava al mondo della progettazione architettonica e ingegneristica e si pone come pietra miliare per lo sviluppo di un dibattito e di un cambiamento nel modo di concepire  e costruire gli edifici dove viviamo e lavoriamo.

Prezzo 50,00 € - pagine 400 - ISBN: 978-88-324-8186-0

Autore
Marco Imperadori
Ingegnere MSc, PhD, Professore Associato presso il Politecnico di Milano, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica e responsabile del Laboratorio di sintesi finale sui temi dell'innovazione presso la School di Ingegneria Edile-Architettura. E' delegato del Rettore del Politecnico di Milano per tutti i rapporti di Ateneo con l'Estremo Oriente. Dal 1999 è titolare dello studio Atelier2 (Gallotti e Imperadori Associati) di Milano. Svolge attività di ricerca nell'ambito della innovazione edilizia mediante processi costruttivi basati sulla costruzione stratificata a secco (struttura/rivestimento – s/r) e si occupa dell'applicazione di materiali innovativi per l'individuazione di soluzioni tecniche ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Tali attività sono direttamente inserite nell'ambito di ricerche finanziate a livello nazionale ed europeo che interessano il Dipartimento BEST (Building Environment Science and Technology) – Politecnico di Milano, di cui fa parte. E' responsabile per l'unità coinvolta del Politecnico di Milano nell'ambito della ricerca europea Smart-Eco. Tale ricerca raggruppa importanti istituzioni europee e ha come obbiettivo la definizione delle strategie comunitarie da adottare in previsione degli "Smart – Eco Buildings" tra il 2010 e il 2030. Spesso invitato da  prestigiose università per tenere conferenze in tutto il mondo (come ad esempio il Climate Change Dialogue C40 tenutosi a Hong Kong) ha pubblicato su riviste e scritto libri in Italia e all'estero e spesso con Il Sole 24 Ore. Gli esiti sperimentali e di ricerca vengono costantemente verificati e applicati nella pratica progettuale svolta all'interno di Atelier2 con cui ha vinto diversi premi e concorsi nazionali e internazionali.