default

Parte della provincia di Hubei e circondata da 'giardini del tè', Sanxia Tea Town è stata pensata come una città turistica che "mira a creare un cluster di consumo ecoturistico di alta qualità che integri l'esplorazione all'aperto, l'esperienza pastorale, la terapia forestale e le vacanze di lusso", hanno dichiarato i progettisti di ARCHSTUDIO.
Nucleo della Tea Town è il centro espositivo di Sanxia, distribuito su 5mila metri quadrati e in grado di ospitare funzioni ibride, fra cui una reception, spazi per la ristorazione, la vendita, le mostre, un auditorium per spettacoli e spazi di coworking. L'intero intervento è stato pensato come una 'vetrina' per accogliere i visitatori nella Valle del Tè.

I lotti di progetto sono due, A e B. Il lotto A è uno spazio aperto relativamente pianeggiante, circondato da due piccole colline alte circa sette metri. Adiacente a una tortuosa strada di montagna sul lato sud, si affaccia sui continui campi di tè e sulle montagne lontane. Entrambe le colline sono coperte da campi di tè e sulla collina orientale si trova una casa locale con muri di terra e tegole grigie.
Nelle tortuose montagne del tè è particolarmente difficile trovare un terreno pianeggiante, il che rende la piazza di fronte alla collina molto preziosa. Per questo motivo è stata mantenuta ed estesa fino alla cima delle colline, portando alla definizione di un edificio simile a un "ponte" tra le colline.
L'area sud del ponte si sviluppa in un arco serpeggiante, collegandosi con la casa tradizionale esistente e con il dislivello a più livelli e massimizzando la vista del paesaggio del giardino del tè dallo spazio interno. Il lato nord è invece definito da linee rette per rafforzare il senso del volume del "ponte" e nasconderlo tra le colline. Sotto, si trova una piazza che può ospitare il raduno, l'evacuazione e le attività di molti turisti.

Il lotto B si trova accanto alla piazza, proprio dove la strada gira. Offre un fantastico punto di osservazione grazie al grande dislivello e ai boschi punteggiati. Due "finestre panoramiche", una larga e una lunga, sono state progettate per inquadrare i campi di tè più caratteristici nelle vicinanze e il paesaggio montuoso lontano. Come rami di un albero, le due "finestre panoramiche" compongono un piccolo spazio per performance; il tetto è a filo della strada, rendendola una terrazza panoramica aperta al pubblico.
"Gli architetti hanno inteso progettare edifici visivamente accattivanti che giocassero con lo scenario circostante e creassero una passeggiata che permettesse ai turisti di sentirsi come in un campo da tè e di vivere esperienze multidimensionali mentre attraversano il complesso architettonico", dichiarano da ARCHSTUDIO.

Caratterizzati da un senso di apertura, gli edifici del Sanxia Tea Town Exhibition Center sono progettati con facciate trasparenti, accessi in diverse altezze e direzioni e un percorso di circolazione che segue la forma di un anello di Moebius. I grandi gradini ondulati che ricordano i campi di tè si collegano alla piazza e abbracciano i turisti con un gesto di benvenuto. La curva dell'edificio si estende attraverso il corridoio esterno fino alle ali orientale e occidentale e, proprio all'estremità orientale, i dolci gradini esterni in pendenza racchiudono un piccolo cortile con la tradizionale casa locale.
L'edificio occidentale presenta un tetto leggermente rialzato che forma dei gradini, creando una piccola piazza per attività all'aperto rivolta verso il paesaggio settentrionale. Anche qui sono stati predisposti dei gradini esterni per collegarsi con l'interno al secondo piano. Al centro dell'edificio, scale a spirale e ascensori rispondono alle necessità logistiche, collegando verticalmente il primo piano, il secondo piano e la terrazza sul tetto.

Sotto i gradini del lotto A del del Sanxia Tea Town Exhibition Center si trova il centro di accoglienza, mentre le aree funzionali interne sono disposte a forma di isole, con schermi a led installati sulle pareti perimetrali per facilitare la logistica e l'organizzazione delle varie attività.
Il corpo principale del "ponte" si trova al secondo piano e funge da caffè e biblioteca. Le librerie, realizzate con pannelli di bambù laminati e curvi, si ispirano ai campi di tè e sono abbinate a tavolini per dividere lo spazio in diverse aree, consentendo ai visitatori di affacciarsi sul panorama mentre leggono e sorseggiano un caffè.
La casa tradizionale sul lato est del secondo piano è stata ristrutturata e collegata al corpo principale del nuovo edificio. Serve come zona pranzo principale, con uno spazio aperto, sale da pranzo private, sala da tè, sala da scacchi e carte.

Project information
Project name: Sanxia Tea Town Exhibition Center
Project location: Yichang, Hubei Province, China
Gross floor area: 4,917㎡
Design time: March 2019 – August 2021
Completion time: April 2023
Client: Hubei Culture & Tourism Group Co., Ltd. / Hubei Yunhua Rural Cultural Tourism Development Co., Ltd.
Architecture and interior design: ARCHSTUDIO
Company Website: www.archstudio.cn
Lead architects: Han Wenqiang, Li Xiaoming
Architectural scheme and interior design: Jiang Zhao, Wang Tonghui, Cao Chong, Wen Chenhan
Image editing: Jiang Zhao, Zhang Guoshui (intern), Wang Hanfeng (intern), Yin Wenfeng (intern)
Construction drawing collaboration: Wuhan Light Industry Architectural Design Co., Ltd.
Landscape design: Shanghai Gardens (Group) Co., Ltd.
Master planning: The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd. (UAD)
Architecture construction: Hubei Metallurgical Construction Co., Ltd.
Interior construction: Hubei Guangsheng Construction Group Co., Ltd.
Main materials: micro-cement, GRC, aluminum plate, laminated bamboo panel, rammed-earth coating, etc.
Photos: Jin WeiqiVideo: Xiao Shiming
Video: https://youtu.be/6E_p1UCKVuY