fuorisalone – L'associazione Fuorisalone Sarpi organizza l'edizione "zero" dell'evento Fuorisalone Sarpi Bridge - Oriental Design Week, un nuovo format di fuorisalone che intende proporre esclusivamente progetti/prodotti di design orientale.

L'associazione Fuorisalone Sarpi, nata nel 2012 dal collettivo artistico culturale Tomato Catch UP con lo Studio 2HB Architetti, Studio Akka e Shiina+Nardi Design, si propone come Ente Organizzatore promotore dell'evento Fuorisalone Sarpi Bridge - Oriental Design Week, nuovo format di fuorisalone, unico in Italia, che intende proporre esclusivamente progetti/prodotti di design orientale creando sinergie con l'Oriente in ambiti creativi, progettuali e produttivi.

Nell'edizione di quest'anno, saranno presenti come special guests il duo Spalvieri - Del Ciotto e Brian Sironi.

L'iniziativa nasce a fronte dell'interesse e della curiosità che si avvertono sempre più nei confronti del design e dell'arte proposta dai paesi orientali, riscontrati anche durante la mostra "China Made in Italy", organizzata da Tomato Catch Up + Dop Architetti e svoltasi nel mese di maggio 2012 a Milano, nel quartiere che accoglierà non a caso il Fuorisalone Sarpi Bridge. Questo nuovo Fuorisalone nasce anche a fronte delle nuove intese di collaborazione tra l'Italia ed alcuni Paesi orientali. Sarpi Bridge - Oriental Design Week è nuovo non solo per il distretto ma soprattutto perchè portatore di un contenuto nuovo, orientale e ad Oriente, un Oriental Design Week a Milano.

La denominazione del "fuorisalone" prevede la parola "Bridge", già utilizzata per la mostra New Chinese Design and Innovation inaugurata a giugno 2012 alla Triennale di Milano, perchè  l'intento è proprio quello di creare un ponte, di scambio e intesa, tra Oriente ed Occidente. Il Fuorisalone Sarpi Bridge propone design, ricerca, sperimentazione, innovazione e creatività, in particolare orientali, e inoltre ospita progetti e creazioni di giovani talentuosi  studenti/designer, ogni anno di paesi diversi, Cinesi, Coreani e Giapponesi in questa prima edizione.

Il quartiere Sarpi, territorio che ospiterà l'evento, è un quartiere storico di Milano di grande fascino, ha una posizione geografica strategica, non lontana dalla Stazione Porta Garibaldi, dal centro e dalla zona famosa di Corso Como; la strada principale è pedonale e s'introduce all'interno di affascinanti palazzi antichi che si aprono su cortili particolari e curati, a volte piccoli giardini. Sarpi con la sua storia d'immigrazione cinese, con i suoi abitanti così cortesi, impegnati sul territorio e collaborativi è sicuramente in Milano il territorio più preposto ad ospitare questa iniziativa e a determinarne il suo successo.

Un'attenta organizzazione, una buona selezione degli espositori, basata su criteri di qualità creativa, innovativa e di contenuti, potrà rendere Sarpi il distretto più interessante del prossimo design week milanese, proprio per la sua identità, diversità e internazionalità, elementi vincenti anche per il design italiano che tende ad essere perno del design "globale".

Appuntamento
Sarpi Bridge - Oriental Design Week 2013

dal 9 al 14 aprile 2013
Milano
www.orientaldesignweek.it