built – Le soluzioni fornite da Schneider Electric hanno coperto tutte le aree del progetto Canopea dalla produzione fotovoltaica, alla ricarica del veicolo elettrico alle infrastrutture e gestione dell'energia nella casa.

La squadra francese Rhone-Alpes, con il progetto Canopea sponsorizzato da Schneider Electric, ha vinto il Solar Decathlon Europe 2012 accumulando 908,72 punti su un totale massimo di 1000. Nei dieci giorni di gara il progetto Canopea ha messo in evidenza performance di livello superiore agli altri nel design, nell'efficienza operativa ed energetica nelle abitazioni alimentate ad energia solare. Il successo è stato raggiunto grazie a duro lavoro, passione e capacità innovative degli studenti, unite alle apparecchiature, ai servizi di progettazione e al know-how offerti da Schneider Electric come parte dell'accordo di sponsorship.

Il progetto Canopea si basa sul concetto di un insieme di unità abitative indipendenti, poste le une sulle altre sino a creare dei piccoli edifici, le "nanotorri", sfruttando il tetto per generare energia e una serie di servizi comuni per risparmiarla. Canopea ha vinto il primo premio nelle competizioni relative ad Architettura, Innovazione, Funzionamento della Casa e Comfort, e il secondo posto nelle categorie Industrializzazione, Market Viability, Comunicazione e Consapevolezza sociale. Il progetto Canopea consiste in un complesso di piccoli edifici, denominati "nanotorri", che si collocano all'interno di un quartiere. Ogni nanotorre è dotata di un sistema di condotte esterne interconnesse, che offrono qualità spaziali simili a quelle di una casa indipendente: 360° di libertà, la possibilità di andare attorno alla casa, avvicinando l'intero quartiere, usufruendo di spazi comuni condivisi che aumentano gli spazi individuali, la presenza di vegetazione integrata nella costruzione in forma di orti verticali, l'accesso ai mezzi pubblici e servizi del territorio, la gestione centralizzata degli impianti tecnici.

Per questo progetto, Schneider Electric ha contribuito con una completa consulenza ingegneristica energetica e con soluzioni di distribuzione elettrica; oltre a fornire 3 studenti specializzati in energia per lavorare al progetto a tempo pieno. Le soluzioni fornite da Schneider Electric hanno coperto tutte le aree del progetto dalla produzione fotovoltaica, alla ricarica del veicolo elettrico alle infrastrutture e gestione dell'energia nella casa (protezione delle persone e dei beni, apparecchiature per l'automazione, il monitoraggio del consumo, ecc), per garantire il comfort degli occupanti, riducendo allo stesso tempo al minimo il consumo di energia. L'energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici può essere utilizzata direttamente dagli occupanti, tutti o alcuni, o può essere inviata alla rete. Per la competizione di Madrid, sono state previste batterie in cui immagazzinarla. La soluzione fotovoltaica è stata ingegnerizzata sfruttando la disponibilità di superficie della copertura e le potenzialità degli inverter SunEzy. Una delle utenze dell'edificio era costituita dalla stazione di ricarica domestica per auto elettriche della serie EVLINK, attivabili dagli abitanti della casa tramite tessere RFID tramite cui monitorare anche il consumo. Nel progetto le ricariche sono previste nelle aree comuni, tra cui i parcheggi e sono collegate alla rete principale. I ruoli assegnati alle soluzioni di gestione dell'energia sono stati quelli di ottimizzare il consumo di energia, garantire un'alimentazione ininterrotta e migliorare il comfort degli abitanti. Il controllo dell'impianto è stato effettuato dal flusso di informazioni (Informazioni su consumo, umidità relativa, temperatura e CO2, ecc) e sono state trasmesse a un sistema di supervisione tramite una rete ModBus TCP/IP. Il sistema di supervisione grazie al raffronto con scenari predefiniti gestisce illuminazione, tapparelle, riscaldamento, condizionamento, ventilazione, ecc. Gli utenti possono anche controllare illuminazione, tende a rullo e impianti di riscaldamento manualmente tramite un tablet. Le tecnologie utilizzate da Schneider Electric in Canopea sono un controller di gestione iRio (per centralizzare, conservare e processare i dati), un PC industriale Magelis, sensori wireless Homes (umidità relativa, temperatura, CO2, consumo di energia, consumo di acqua). Infine, sono state previste soluzioni come i pannelli Pragma, e gli interruttori Acti9 di Schneider Electric, a salvaguardia della protezione delle persone e dei beni.

inverter

Scarica il file:
sunezy.pdf

manuale d'istruzioni

Scarica il file:
sunezy6065.pdf

manuale d'istruzioni

Scarica il file:
sunezy4065.pdf

scheda azienda

Nome: Schneider Electric Spa

Indirizzo: Via Circonvallazione Est,1

Città: Stezzano

Cap: 24040

Provincia: BG

Regione: Lombardia

Telefono: 035 4151111

Fax: 035 4153200

e-mail: comunicazione@schneider-electric.com

Web: www.schneider-electric.com