SCREWLine4-i (WDAT-iZ4), il nuovo refrigeratore di liquido condensato ad aria per installazione esterna di Clivet, è dotato di refrigerante HFO R1234ze, di compressori a vite con regolazione a inverter e batterie condensanti microcanali, rispondendo pienamente alle necessità dei progettisti, con particolare attenzione alle problematiche ambientali e alle normative internazionali.
La serie WDAT-iZ4 è disponibile da 204 kW fino a 1055 kW e rappresenta la migliore soluzione per l’efficienza stagionale, proponendo valori di SEER fino a 5,24.
L’utilizzo del refrigerante R1234ze, a bassissimo GWP (Global Warming Potential < 1), rappresenta l'alternativa sostenibile ai refrigeranti HFC tradizionali: non si accumula in atmosfera e garantisce un impatto ambientale praticamente nullo.
Compressori bi-vite con tecnologia inverter, ventilatori EC a elevata efficienza energetica e regolazione continua della velocità, batterie condensanti a microcanale in alluminio sono alcune delle tecnologie, impiegate nella realizzazione di SCREWLine4-i, che consentono di: fornire all’impianto solo l’energia richiesta, in ogni condizione operativa; seguire il carico anche in condizioni di forte parzializzazione; garantire elevati valori di efficienza, riducendo così i costi di gestione; ridurre fino al 30% la carica refrigerante, rispetto alle batterie tradizionali; garantire una corrente assorbita nulla allo spunto.
SCREWLine4-i è ideale per tutte le applicazioni che richiedono una bassa rumorosità: l’utilizzo di compressori inverter consente infatti di ridurre drasticamente i livelli sonori ai carichi parziali rispetto a unità dotate di compressori con velocità fissa (-5 dB(A) con carico < 60%). La serie WDAT-iZ4 vanta una modulazione di capacità dal 100% al 15% e un campo operativo esteso da +50 °C (full load) fino a -10 °C di temperatura aria esterna, in grado di soddisfare molteplici condizioni operative. Sono disponibili inoltre numerose opzioni e molteplici accessori per rispondere alle esigenze di ogni impianto.
La riduzione degli spazi occupati rappresenta un aspetto fondamentale e strategico nella progettazione degli edifici: le unità WDAT-iZ4, grazie alla nuova struttura costruttiva, sono tra le più compatte presenti sul mercato. Dal 2018 il Regolamento Europeo 2281:2016, noto anche come Ecodesign LOT 21, ha stabilito un’efficienza stagionale minima per l’immissione sul mercato Europeo dei refrigeratori di liquido. Questi valori aumenteranno ulteriormente nel 2021 (Tier 2) ma WDAT-iZ4 è attualmente già conforme a entrambi i requisiti. Tutti i modelli WDAT-iZ4 soddisfano entrambi i prerequisiti 2 e 3 dell’area tematica Energia e Ambiente che promuovono il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e l'impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili. Rispettano inoltre i parametri del Credito 4 che consente di acquisire 2 punti (Leed 2009).