scuole – E' un progetto ambizioso, altamente performante dal punto di vista energetico, con una struttura portante in legno, studiato nei minimi dettagli per offrire il massimo del comfort abitativo.

E' un esempio di rispetto dell'ambiente e di sostenibilità, una scuola bella da vivere che diventa già di per sé un elemento determinante per l'educazione dei bambini
L'edificio ha una superficie di circa 740 metri quadrati ed è caratterizzato da tre volumi disposti lungo il lato nord che identificano le tre sezioni della scuola. Questi volumi, più alti del resto dell'edificio, sono arricchiti da una strombatura in legno di larice disposta a sud e che consente alle varie zone di attività delle sezioni di comunicare con lo spazio esterno.

All'edificio scolastico si accede mediante un percorso pedonale che conduce a una zona di filtro completamente vetrata. Superata la zona d'ingresso, si accede in un ampio spazio "agorà" con la funzione di accogliere i bambini di tutte le sezioni.
Nelle prime ore della mattina questo spazio è dedicato ai bambini più piccoli e ai loro genitori. Il blocco centrale dell'edificio oltre all'agorà prevede due corti interne con funzioni di giardino d'inverno e sono separate da uno spazio che viene destinato a laboratorio per le attività sporchevoli.
Proseguendo in direzione opposta all'agorà, è collocato il refettorio, che può accogliere contemporaneamente la presenza di tutti i bambini che frequentano la scuola. Gli ambienti sono collegati tra di loro non da semplici corridoi ma da una serie di microspazi che hanno una propria funzione e autonomia. Nell'area esterna sono presenti tre zone di fronte ai soggiorni delle sezioni, dedicati al gioco, con pavimentazione antitrauma. inoltre sul lato est dell'edificio è in previsione la realizzazione di alcune serre didattiche e di un piccolo orto, dove i bimbi potranno apprendere, con l'aiuto degli educatori, la nascita e le cure di piccole piante.

La struttura portante, realizzata in legno di abete certificato FSC e con tecnologia X-Lam, con pareti e solaio in legno massello è coibentata con doppio pannello di fibra di legno a densità diversificate per uno spessore totale di 160 millimetri.
La finitura esterna è in parte a intonaco chiaro mentre alcune superfici sono rivestite in legno con legno di larice. Internamente sono state realizzate contropareti in gesso rivestito con materassini di lana minerale per migliorare ulteriormente la resistenza termica della parete.

Tutta la struttura è stata montata in circa 15 giorni lavorativi, mediante un assemblaggio in cantiere dei pannelli prelavorati in azienda.
A complemento del montaggio della struttura tutti i giunti tra ogni pannello sono stati nastrati per garantire la tenuta all'aria.

Il fabbisogno di energia elettrica della scuola è completamente garantito da un impianto fotovoltaico di circa 14 kW, con una produzione annua di circa 16100 kWh, al quale si aggiungono circa 1050 kWh annui prodotti dalle tre turbine eoliche ad asse verticale (3 kW).
L'asilo è poi dotato di 27 metri quadrati di collettori solari che generano 3.300 kW di energia l'anno, coprendo i consumi di acqua calda sanitaria ed assicurando il 100% del fabbisogno energetico dell'edificio, con un risparmio annuo stimato di circa 7.300 kWh. Il sistema di riscaldamento è assicurato attraverso impianto radiante a pavimento. L'impianto di acqua calda sanitaria è dotato di un sistema che impedisce di avere acqua eccessivamente calda ai lavabi dei bambini per evitare scottature.
La scuola è anche dotata di un impianto di ricambio aria ambiente con recuperatore di calore per il volume centrale (zona dei laboratori) che permette di estrarre l'aria viziata dagli ambienti e inserirne di nuova pretrattandola e riscaldandola per entalpia grazie all'aria in uscita. Questo tipo d'impianto mantiene sempre aria pulita all'interno delle aule, con un limitatissimo consumo di energia elettrica, peraltro autoprodotta. Durante i mesi estivi un sistema di free-cooling permette di raffrescare naturalmente l'ambiente grazie allo sfruttamento dell'aria fresca notturna. Una cisterna di 5.000 litri recupera l'acqua piovana riutilizzandola poi per gli scarichi dei servizi igienici e per innaffiare il prato circostante, abbattendo il consumo di circa 200 lt/giorno.
L'edificio ha ottenuto la certificazione CasaClima A. Il rispetto del protocollo dell'Agenzia per l'Energia - CasaClima ha permesso di ottenere un edificio quasi a consumi zero.

Parete esterna.
La struttura portante della scuola è realizzata completamente in legno (pareti e solai) ed è stata rivestita esternamente con fibra di legno per uno spessore di circa 160 millimetri. La finitura esterna è stata realizzata in parte ad intonaco ed in parte con listelli di larice a sezione trapezoidale. Internamente invece è stata creata una controparete in cartongesso per il passaggio degli impianti con interposta lana minerale.

Solaio di calpestio.
Il solaio è di tipo ventilato, realizzato con moduli in polipropilene, che ne assicurano una corretta ventilazione. Sopra il solaio strutturale sono stati realizzati gli impianti di scarico delle acque, quelli elettrici e il massetto di copertura. L'isolamento termico è assicurato da circa 120 millimetri di polistirene espanso.
Il riscaldamento a pavimento e la pavimentazione in legno completano la stratigrafia.

Solaio di copertura.
Il solaio è stato realizzato in legno con tecnologia x-lam e visto le grandi luci della parte centrale, è stato rinforzato con travi estradossate sempre in legno. La coibentazione è assicurata da circa 200 millimetri di fibra di legno interposta alle travi di nervatura e da ulteriori 40 millimetri sempre di fibra necessaria per abbattere i ponti termici delle travi. La copertura è realizzata con pannelli OSB pendenziati e guaina in pvc.

Impianto eolico.
L'edificio è dotato di un impianto per la produzione di energia elettrica con il vento di tipo mini-eolico. Sono state infatti installate tre pale a rotazione verticale che possono produrre circa 1kW cadauna. Prima dell'installazione dell'impianto sono state fatte due tipi di indagini, una progettuale l'altra in situ. L'analisi di progetto evidenziava di fatto la possibilità di installazione delle pale eoliche in quanto l'area (sulla base di database relativi alla velocità media del vento nella zona) presentava un range di ventosità tale da permettere l'installazione delle pale. Inoltre è stata condotta una campagna di rilevamento dati in situ mediante anemometro, che ha consentito di ricostruire il grafico a colonne a destra. Sulla base dei dati di ventosità rilevati, l'impianto si assesta su una produzione annua compresa fra 200 e 250 kwh prodotti, con stime nei prossimi anni di assestarsi intorno ai 220kwh all'anno.

Impianto fotovoltaico.
L'impianto fotovoltaico è costituito da rotoli in silicio amorfo incollati sul manto di copertura in pvc, che garantiscono una produzione di circa 13kWp. Questo tipo di rotoli permette di non forare il manto impermeabile e consente anche, grazie al silicio amorfo, di funzionare in zone di ombra o di illuminazione non diretta.
Da una stima di progetto si prevede una produzione totale annuale di 16.039 kWh, con una media annulale sui mesi di 1.337 KWh e con mensilità come Giugno e Luglio, con una produzione di circa 2.100kWh.



Scheda progetto

luogo: Casciana (PI) Loc. San frediano a Settimo

cliente: Amministrazione Comunale di Cascina

progetto architettonico: Studio associato di architettura “Colucci&Partners” di Colucci Giuseppe e Lippi Andrea (Pontedera -PI)

progetto paesaggistico: Studio associato di architettura “Colucci&Partners” di Colucci Giuseppe e Lippi Andrea (Pontedera -PI)

progetto ingegneristico: Studio H.S. Ingegneria s.r.l. (Empoli -FI)

partner: Rrogettazione e D.L. impianti elettrici: Studio ing. Roberto Giberti (Pontassieve –FI); Progettazione eD.L. impianti meccanici: Studio ing. Luca Stefano Vannucchi (Prato –FI); Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Arch. Matteo Ferrini

collaboratori: Prof Enzo Catarsi (consulenza pedagogica); Ing. Mirko Giuntini (consulente energetico CasaClima)

impresa di costruzione: Campigli Legnami s.a.s di Campigli Costanzo e C. - Empoli (FI)

progetto strutture: Studio H.S. Ingegneria s.r.l. (Empoli -FI)

progetto acustico: Studio ing. Luca Stefano Vannucchi (Prato –FI) progettazione eD.L. impianti meccanici

progetto facciate: Studio associato di architettura “Colucci&Partners” di Colucci Giuseppe e Lippi Andrea (Pontedera -PI)

impianti sanitari: Studio ing. Luca Stefano Vannucchi (Prato –FI) progettazione eD.L. impianti meccanici

impianti di riscaldamento: Studio ing. Luca Stefano Vannucchi (Prato –FI) progettazione eD.L. impianti meccanici

impianti di ventilazione: Studio ing. Luca Stefano Vannucchi (Prato –FI) progettazione eD.L. impianti meccanici

impianto elettrico: Studio ing. Roberto Giberti (Pontassieve –FI) progettazione e D.L. impianti elettrici

impianto fotovoltaico: Studio ing. Roberto Giberti (Pontassieve –FI) progettazione e D.L. impianti elettrici

fornitori: Opere Edili: Nuova Silfra s.r.l.; Impianti Elettrici: Elettroline s.n.c.; Impianto Idraulico e Termica. Ciemme s.r.l.; Impianto Eolico: Serin s.r.l.; Cartongessi: Futurges s.r.l.; Infissi: Steel Serramenti s.r.l.; Giardini ed alberature: Vivai donato s.s.; Flowersori: arredo interno

fotografie: Foto esterne: Andrea Lippi Foto interne: Fabio Bacci

tempi di progettazione: 2011-2013

tempi di realizzazione: 2012-2013

superficie costruita mq: 740 mq circa

Scheda studio

Studio: Studio associato “Colucci&Partners” di Colucci Giuseppe e Lippi Andrea

Indirizzo: Via Piazzetta del Gelso, 4

Città: 56025 Pontedera (PI)

Telefono: +39 0587 57473

Fax: +39 0587 211562

e-mail: colucciandpartners@gmail.com

www: www.colucciandpartners.it