Efficiente e sostenibile. È il nuovo polo scolastico dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani, realizzato nel comune di Maiolati Spontini in provincia di Ancona, che accoglie una scuola primaria e una secondaria di primo grado, su un’area di 21.000 mq.
Oltre alle aule didattiche, sono stati realizzati spazi per le attività complementari e collettive quali la sala polivalente e auditorium, la mensa, la biblioteca e la palestra, il tutto immerso nel verde circostante del quartiere in cui è inserito. Il nuovo polo, infatti, si trova in una frangia del tessuto urbanizzato e ai piedi di una collina nitidamente delineata. L’intento architettonico è stato quello di “sfumare” il tessuto edilizio verso il pendio naturale, cercando, in questo modo, di instaurare un dialogo con il paesaggio circostante, tra naturale e artificiale.

Il progetto, commissionato dal Comune di Maiolati Spontini e realizzato dallo studio di progettazione Petrini - Solustri & Partners, segue le ultime normative in termini di strutture e risparmio energetico, utilizzando tecnologie e impianti innovativi.
Tra questi ultimi, spicca la scelta di installare un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata Zehnder per garantire il benessere e il comfort indoor per tutti gli studenti, insegnanti e personale scolastico. Un tema questo, che è sempre più frequente e considerato nella progettazione degli edifici pubblici e privati. La lunga permanenza di alunni e insegnanti nelle aule scolastiche, infatti, provoca un elevato accumulo di anidride carbonica e di altre sostanze inquinanti e causa, fra gli altri malesseri, anche un tangibile calo di attenzione.

©Studiolux

La soluzione più ovvia per espellere aria viziata potrebbe sembrare l’apertura manuale delle finestre che, tuttavia, se da un lato consente l’ingresso di aria nuova, dall’altro permette anche l’ingresso di rumori, inquinamento esterno e correnti d’aria a condizioni climatiche non sempre gradevoli. Un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata consente di mantenere un'elevata qualità dell’aria, ricambiandola costantemente anche durante le ore di lezione evitando di agire manualmente sulle finestre e garantendo un ricambio efficace, silenzioso e continuo. Inoltre, l’aria immessa viene filtrata e temperata migliorando notevolmente la qualità e il comfort indoor. Nel complesso scolastico di Maiolati Spontini, questi concetti di Indoor Air Quality (IAQ) vengono messi in pratica grazie all’utilizzo di sistemi e impianti Zehnder, in grado di assicurare il miglior comfort, sia dal punto di vista della qualità dell’aria che della temperatura.

Nell’edificio sono presenti cinque impianti di ventilazione meccanica controllata Zehnder ComfoAir Q, di diversa portata d’aria, ognuno dedicato a una zona diversa.
Nello specifico, sono state installate quattro Zehnder ComfoAir Q 450 a massimo 450 mc/h e un’unità Zehnder ComfoAir Q 600 da massimo 600 mc/h di portata. Le unità sono state posizionate nei locali tecnici della scuola e sono facilmente ispezionabili per effettuare manutenzioni e controlli.

©Studiolux

Oltre al recupero dell’energia termica, che sarebbe stata dispersa con la sola aerazione naturale, ovvero con un’apertura manuale delle finestre e in assenza di un sistema di ventilazione meccanico con recupero di energia, le unità garantiscono elevati standard di qualità dell’aria e comfort grazie al rinnovo continuo dell’aria esausta, sostituita con idonei ratei di aria fresca e alla rimozione di sostanze inquinanti. In ogni aula, infatti, viene cambiata costantemente e completamente l’aria, pur conservando la maggior parte dell’energia termica. Affinché il sistema sia confortevole da tutti i punti di vista, gli impianti sono dotati di collettori silenziati così che il flusso d’aria, caratterizzato da una velocità estremamente ridotta, sia impercettibile anche a livello acustico.

Il sistema di distribuzione capillare completa l’impianto di ventilazione meccanica. A partire dal vano tecnico, dove sono presenti i recuperatori di calore, l’aria viene canalizzata tramite tubazioni in polietilene alimentare PET posizionate all’interno del controsoffitto per raggiungere tutte le aule nelle quali sono state installate le griglie di design Zehnder che si adattano perfettamente all’ambiente scolastico, rendendo la loro presenza discreta e integrata con la struttura architettonica. Unitamente all’impianto di ventilazione meccanica controllata, all’interno del controsoffitto è presente nelle aule e nei corridoi un impianto radiante a soffitto Zehnder NIC per la climatizzazione invernale.
Realizzato con un pannello in cartongesso di 15 mm in cui è annegato un tubo PE-RT 8X1 mm con barriera all’ossigeno e da uno strato di isolante pre-accoppiato, sfrutta l’irraggiamento per assicurare il comfort ideale.

©Studiolux

Tutte le superfici delle aule, infatti, vengono raggiunte da un’onda termica che, trasferendo calore tra due corpi a temperatura differente, scalda in modo confortevole, uniforme, sano e con il minimo dispendio di energia, per garantire il benessere psicofisico di studenti e insegnanti. Inoltre, il sistema radiante evita fastidiose e rumorose correnti d’aria con conseguenti spostamenti di polveri e agenti inquinanti che potrebbero interferire sulla salute degli occupanti.

I sistemi di ventilazione meccanica controllata Zehnder ComfoAir Q e di riscaldamento a soffitto Zehnder NIC contribuiscono a rendere il nuovo polo scolastico di Maiolati Spontini energeticamente efficiente e, soprattutto sostenibile, promuovendo soluzioni per il clima interno volte al benessere di tutti gli studenti e del personale scolastico, per una vita sui banchi più sana e un aumento della creatività e dell’attenzione.

Scheda progetto
Intervento: costruzione del nuovo polo scolastico dell’Istituto Comprensivo Carlo Urbani
Luogo: Maiolati Spontini (An) - Località Moie
Progetto architettonico: arch. Nazzareno Petrini (capogruppo), arch. Anna Serretti, ing.     Simona Cerolini
Progetto strutture: ing. Raffaele Solustri, ing. Marco Silvi
Progetto impianti: ing. Mauro Moroni
Progetto grafico: ma:design
Progetto ed esecuzione opera d’arte del pannello d’ingresso: Monica Rafaeli
Committente: Comune di Maiolati Spontini (An)
Anno di redazione del progetto (per stralci funzionali): 2009-2020
Anno di realizzazione: (per stralci funzionari) 2011-2024 (in corso il completamento dell’ultimo stralcio)
Opere al grezzo: Torelli Dottori spa (Cupramontana - An)
Opere di completamento e finitura: Edra Costruzioni Soc. Coop (Senigallia - An)
Impianti idrici, meccanici e antincendio: S.I.T scpa (Jesi - An)
Impianti elettrici e speciali: Elettrocupra (Cupramontana - An)
Aree verdi: Giardini della Valle (Montecarotto - An)
Opere edili: Graziano Belogi Costruzioni Srl (Trecastelli - An)
Copertura in legno: Gagliardini srl (Monteberto - An)
Impianti: Marchegiani impianti srl (Acervia - An)
Dati dimensionali: sul polo scolastico ad oggi completato: 7.747 mq
Caratteristiche tecniche particolari: struttura prevalente in c.a, con presenza di componenti
strutturali anche in acciaio e legno; tetti verdi; pannelli fotovoltaici vetro - tedlar
Progettista capogruppo: arch. Nazzareno Petrini