scuole – Il nuovo polo scolastico comprende scuola primaria e una scuola secondaria inferiore, oltre un piccolo palazzetto dello sport, un auditorium, una mensa e una serie di spazi complementari destinati all'uso collettivo.

L'amministrazione comunale di Felino, un paese situato in provincia di Parma al confine fra la pianura padana e i primi rilievi appenninici, ha bandito nel 2004 un concorso nazionale per l'affidamento dell'incarico di progettazione relativo ad un nuovo polo scolastico comprendente una scuola primaria e una scuola secondaria inferiore, oltre un piccolo palazzetto dello sport, un auditorium, una mensa e una serie di spazi complementari destinati all'uso collettivo.
Uno degli obiettivi del progetto era infatti garantire una forte relazione urbana in particolar modo con le aree a verde pubblico previste dagli strumenti urbanistici. Gli edifici del polo scolastico sono infatti distribuiti e organizzati lungo un nuovo percorso ciclo-pedonale che li collega ai previsti spazi sportivi e al centro del paese, favorendo uno spostamento pedonale anziché motorizzato. Un altro obiettivo del progetto era legato alle tematiche ambientali, al risparmio energetico e all'uso di tecnologie sostenibili. L'intento di rientrare all'interno della classe A di Casaclima ha guidato lo sviluppo delle varie parti del progetto.
Progettare e realizzare una scuola implica una responsabilità anche rispetto alla qualità dell'apprendere, per questo motivo l'idea architettonica iniziale è stata arricchita ed approfondita con un processo di progettazione partecipata attraverso il contributo di insegnanti, personale, genitori ed esperti nella didattica. La soluzione architettonica scelta, articolata in corpi distinti ma collegati, ha permesso una realizzazione per stralci funzionali.
La scuola primaria da poco ultimata è il primo stralcio del progetto complessivo. La scuola comprende complessivamente cinque sezioni per un totale di 25 classi, oltre ai vari spazi dedicati alle attività di interciclo e di laboratorio. Questi ultimi sono stati raggruppati e collocati nel blocco orientale dell'edificio scolastico in modo da poter essere utilizzati anche al di fuori dell'orario scolastico.

Focus interni
L'organizzazione dell'edificio scolastico è caratterizzata dalla presenza di un ampio spazio distributivo centrale a doppia altezza su cui si affacciano i ballatoi di distribuzione del primo piano. In questo spazio trovano collocazione luoghi differenti per la sosta, la ricreazione e l'incontro degli alunni e degli insegnanti. La presenza di vasche per la vegetazione, sedute, arredi per il gioco rendono particolarmente piacevole questo luogo, la cui illuminazione naturale è ottenuta attraverso tre grandi lucernai orizzontali posti sulla copertura. Questo "cortile" interno, prosecuzione degli spazi verdi esterni, svolge un ruolo importante nell'organizzazione della vita scolastica, la quale comprende i vari laboratori e aule speciali e non si svolge ormai più unicamente nella sola aula. Solitamente le aule delle scuole primarie, a differenza di quanto si cerca di fare nei nidi o nelle materne, non presentano alcuna differenziazione degli spazi per consentire attribuzioni simboliche, creative e fantastiche agli spazi stessi o per ritagliarsi un angolo privato in cui distendersi e rielaborare ciò che si è appreso. Si è quindi cercato, nella progettazione delle aule, di creare spazi fruibili in diversi modi dai bambini all'interno dello stesso ambiente. Tenuto conto degli ovvi limiti dimensionali, si sono attrezzate in modo diverso due pareti all'interno dell'aula: lungo la prima parete, confinante con il corridoio, sono stati previsti l'armadio e una serie di scaffalature a vista dove i bambini possono riporre i loro lavori e gli zaini. La parete opposta, vetrata, è stata invece suddivisa in una serie di "nicchie", caratterizzate da una lunga mensola su cui esporre lavori o piante, dove i bambini da soli o in piccoli gruppi possono leggere e disegnare affacciandosi direttamente sul giardino oppure giocare in modo da ricreare un angolo dei giochi per i più piccoli. Controsoffitti fonoassorbenti in legno all'interno delle aule e microforati nei corridoi, nei laboratori e negli spazi di ricreazione contribuiscono a migliorare il comfort acustico dell'edificio.
La pavimentazione è in linoleum, materiale naturale scelto in una tonalità chiara e neutra. La stessa tonalità è stata mantenuta all'interno, per creare un ambiente caldo e familiare in cui potessero risaltare gli elementi in legno a vista, quasi a contrasto col colore rosso acceso dell'esterno che rende ben identificabile la scuola e la fa risaltare sul verde del prato. Le note di colore introdotte all'interno della scuola seguono abbinamenti per colori complementari in modo da garantire una naturale armonicità dell'insieme, pensata per accogliere e stimolare percettivamente i bambini che trascorrono una lunga parte della loro giornata all'interno della scuola.

Focus strutture
Partendo dalle dimensioni dell'aula si è individuato un sistema costruttivo molto semplice e di grande flessibilità nella suddivisione degli spazi interni, il cui reticolo costruttivo è multiplo di 120 cm.
Il sistema costruttivo è a secco e prevede l'impiego di una struttura portante in pannelli multistrato di legno (X-Lam) sia per le pareti che per i solai interpiano e di copertura. Questo sistema permette una prefabbricazione leggera dove gli elementi massicci per pareti e solai sono fabbricati singolarmente su progetto e assemblati in cantiere.
Lo spessore delle pareti è 100 e 130 mm, mentre i pannelli dei solai hanno uno spessore di 202 mm. Con questo sistema le coibentazioni, i rivestimenti interni e quelli di facciata possono essere realizzati con una tecnologia a secco e consentono un facile passaggio delle parti impiantistiche. La scelta di una struttura in legno è legata ad un discorso di sostenibilità ambientale ed eco compatibilità e presenta inoltre un ottimo comportamento alle sollecitazioni sismiche. Inoltre la struttura in legno aumenta la sensazione di benessere all'interno dell'edificio migliorando notevolmente il microclima interno, presenta spiccata inerzia termica ed elevata igroscopicità, consente una notevole riduzione dei ponti termici e, con una precisa combinazione di strati di materiali termoisolanti, ha notevoli proprietà di assorbimento ed isolamento acustici.
Lo spazio centrale a doppia altezza ha invece una struttura portante in ferro con colonne e travi. L'intera struttura poggia su fondazioni in cemento armato e vespaio areato con igloo.

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Scheda progetto

luogo: Felino (Parma)

cliente: Comune di Felino

progetto architettonico: arch. Marco Contini e arch. Sara Chiari, Contini architettura

progetto ingegneristico: Impianti meccanici: ing. Massimo Bocchi

impresa di costruzione: ATI costituita da COVERALL SRL, Valfabbrica (PG) e SATRINI ELVI, Trevi (PG)

progetto strutture: ing. Thomas Schrentewein, Lignaconsult GmbH srl, Bolzano

progetto acustico: Consulente acustico: ing. Gabriella Magri, QSA

impianto elettrico: Ing. Giampaolo Vecchi

impianto fotovoltaico: Ing. Giampaolo Vecchi

fornitori: materiali costruttivi: COVERALL SRL, Valfabbrica (PG); Strutture legno: Binder Holzbausysteme GmbH (Austria); impianti tecnologici: SATRINI ELVI, Trevi (PG) e GIULI CARNEVALI snc, Nocera Umbra (PG); Serramenti: Buscarini srl, Novafeltria (PU); Serramenti in alluminio: Schueco

fotografie: Paola de Pietri – Stefano Vaia

tempi di progettazione: 2004 concorso nazionale di progettazione per il polo scolastico; giugno 2005 nomina del vincitore del concorso; dicembre 2005 approvazione del progetto preliminare; luglio 2007 approvazione del progetto definitivo (scuola primaria, mensa e palestra); dicembre 2008 approvazione del progetto esecutivo

tempi di realizzazione: Inizio lavori: ottobre 2009; Fine lavori: maggio 2012

superficie costruita mq: Sup. fondiaria: 19.140 mq; Sup. utile scuola primaria: 3.765 mq; Sup. verde: 4.850 mq

Scheda studio

Studio: Contini architettura

Indirizzo: Via Martiri Bernini 4

Città: 43010 Torrechiara (PR)

Telefono: 0521355368

Fax: 0521355012

e-mail: studio@continiarchitettura.net

www: www.continiarchitettura.net