Pensato come centro polifunzionale, il progetto riassume spazi dedicati alle diverse fasi e competenze del settore edile: laboratori dove avvengono le esercitazioni pratiche dei futuri operai, aule per la formazione ex cathedra, uffici in cui si gestisce il controllo e la sicurezza nei cantieri, sale per conferenze, ambulatori, ecc.
L'aderenza a un programma così variegato si rispecchia nella composizione volumetrica, in cui gli aggetti, i cambi di materiale (intonaco, cemento a vista, metallo) e l'apparente libertà nell'ordito delle aperture sono dettati dalle differenti richieste illuminotecniche e dal dialogo visivo e funzionale con il sistema edilizio circostante.
L'edificio si inserisce in maniera chirurgica nel comparto della Scuola Edile di Bergamo, un insieme eterogeneo di fabbricati costruiti negli ultimi 50 anni con i quali il nuovo ospite va ad interagire.
A sud l'edificio è connesso all'auditorium, condividendone il linguaggio architettonico e il sistema dei percorsi. A est si trova la zona degli uffici, scanditi da finestre con altezza variabile per modulare la luce nell'arco della giornata. Il fronte nord, che rappresenta la facciata principale, è disegnato in maniera da rapportarsi ai volumi limitrofi. Infine, verso ovest, un doppio ordine di finestre illumina le aule: il primo si trova a livello degli occhi, il secondo è posto in alto, in modo da catturare la maggiore quantità di luce.
Grazie a una maglia di pilotis il piano terra è lasciato completamente libero per le esercitazioni della Scuola Edile.
Piuttosto che imporsi come voce solista all'interno di un contesto complesso, il nuovo ospite registra le condizioni di una tipica area industriale funzionando da cerniera e da collante tra le varie parti, dal punto di vista estetico e funzionale. Il risultato è un'architettura multiforme e flessibile, che sarà in grado di accogliere e servire anche funzioni diverse da quelle di oggi. In quest'ottica, l'edificio è già pensato per accogliere un ulteriore ampliamento in futuro. L'edificio, certificato in classe energetica A, è costruito con struttura portante in C.A. e tamponature e divisori in struttura S/R.
Scheda progetto
luogo: Seriate (BG)
cliente: Scuola Edile Bergamasca srl
progetto architettonico: Brembilla+Forcella Architetti
impresa di costruzione: Impresa edile Virgilio Gherardi s.r.l.
impianti sanitari: Ghidotti Impianti s.r.l.
impianti di riscaldamento: Ghidotti Impianti s.r.l.
impianti di ventilazione: Ghidotti Impianti s.r.l.
impianto elettrico: Tarcisio Madaschi s.p.a.
fotografie: Giovanna Silva
tempi di progettazione: 24 mesi
tempi di realizzazione: 12 mesi
superficie costruita mq: 2300 mq
Scheda studio
Studio: Brembilla+Forcella Architetti
Indirizzo: Via Sardegna 9
Città: 24127 Bergamo
e-mail: info@brembilla-forcella.it