La seconda giornata di formazione per operatori del retail della casa si è svolta a Milano lo scorso 16 giugno. Organizzata da Casastile, in partnership con l'associazione di categoria Art Arti della Tavola e del Regalo/Confocmmercio, la fiera Macef e con la sponsorizzazione di Akzo Nobel Non-Stick Coatings, ha analizzato le leve di marketing a disposizione del negozio.
Partendo da una serie di case history di merchandising eccellenti di punti vendita in tutto il mondo, Laura Tarroni (direttore di Casastile) ha fornito un assist a Matteo Perazzini (esperto di Visual merchandising) per tradurre in pratica l'argomento visual nella realtà dei negozi indipendenti e per dare indicazioni sugli errori più comuni e sulle tendenze attuali.
Poiché tra le leve di differenziazione competitiva dei punti vendita tradizionali vi è la competenza sull'assortimento trattato, il focus si è quindi spostato sui materiali delle principali tipologie di prodotto, che sono state illustrate e spiegate da Enzo Collina (quality manger Richard Ginori) per porcellana e ceramica; Giancarlo Boschi (ricercatore chimico di RCR Cristalleria) per vetro e cristallo; Marco Zanada (direttore commerciale e marketing di Barazzoni) per l' acciaio; Daniela Castegnaro e Paolo Luviè (rispettivamente marketing manager Europe e quality manager Akzo Nobel) per i rivestimenti antiaderenti.
A conclusione dei lavori, l'intervento dello psicologo e formatore specializzato in risorse umane Roberto Provana, ha coinvolto i circa 40 partecipanti (gestori e addetti alle vendite di negozi di tutta Italia) nell'analisi delle motivazioni d'acquisto della clientela, proponendo anche una lettura comportamentale del cliente che permetta un approccio corretto, diversificato e customer oriented del personale vendita.
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