Esterni (Foto: monovolume architecture + design)

L'edificio è composto da un corpo di fabbrica di pianta regolare ad un piano, che funge da magazzino,  e da un secondo edificio su due piani che, con una forma a L continua, avvolge il magazzino da sud a est, ed ospita la zona direzionale.

La zona più rappresentativa è quella rivolta verso sud-ovest, in corrispondenza dell'entrata principale: le grandi vetrate permettono di mostrare l'attività aziendale all'esterno. Al piano terra è infatti presente uno showroom dove parte della produzione viene esposta al pubblico, in modo da essere visibile anche dall'esterno.

Gli uffici, interamente vetrati, mostrano lo svolgimento delle attività lavorative quotidiane. In questo modo l'edificio stesso diventa il biglietto da visita dell'azienda.

La facciata è composta da piastre metalliche bianche, di forme squadrate ma irregolari, che determinano il volume verso l'esterno. Le facciate sono tagliate da ampie vetrate continue rivolte verso le vie di accesso. Anche il magazzino è interamente rivestito da piastre metalliche ma questa volta di forma regolare e di color antracite, in modo tale che il contrasto tra le due zone sia cromatico oltre che volumetrico.

 

L'atrio a doppia altezza, vetrato e tagliato in diagonale dalla grande scala regala interessanti prospettive, permettendo di apprezzare appieno la continuità della facciata che, ripiegandosi su se stessa entra all'interno dell'edificio stesso diventando un solaio, una scala, una terrazza.

All'interno, le forme morbide e i contrasti cromatici dell'arredamento creano una tensione con le forme spigolose dell'edificio. Alcuni elementi dell'arredamento, progettati su misura e curati fin nel minimo dettaglio, riprendono il tema della continuità, trasformandosi nel loro sviluppo da bancone a seduta, a piano di lavoro, accarezzati da un'illuminazione studiata appositamente per evidenziarne le caratteristiche.

Bianco e nero sono gli unici colori, ma vengono declinati in molteplici sfumature create dalle diverse consistenze e texture dei materiali scelti.

Scheda progetto

Committente: Projektgesellschaft Eriagstraße
Luogo: Ingolstadt - Germania
Tipologia: Sede aziendale
Data realizzazione: 2013 1° posto, concorso ad invito
Progetto: monovolume architecture + design
Collaboratori: Luca di Censo, Sergio Aguado Hernàndez
Statica: Ingenierubüro für Baustatik GmbH
Foto: monovolume architecture + design