concorso – Arrivata al sesto anno, si rinnova l'edizione del premio per la migliore tesi di laurea, dottorato di ricerca e le buone prassi della PA in tema di edilizia e architettura partecipata e sostenibile. Aperte fino al 29 aprile le iscrizioni al concorso. A Terra Futura la proclamazione dei vincitori.

Ritorna con Terra Futura il Premio "Architettura e Sostenibilità", riconoscimento alla migliore tesi di laurea e di dottorato di ricerca e alle migliori iniziative delle pubbliche amministrazioni in tema di edilizia e architettura partecipata e sostenibile. Come ogni anno, la mostra convegno sulle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale dedica una particolare attenzione ai temi dell'architettura sostenibile, dell'innovazione progettuale e della progettazione partecipata, quali leve non soltanto per garantire la sostenibilità del costruito e il rispetto dell'ambiente, nonché una migliore gestione del territorio, ma anche per favorire la qualità della vita delle persone e delle relazioni sociali.
Scopo del Premio, la cui iscrizione scade il 29 aprile 2011 (scarica il bando), è promuovere la cultura della sostenibilità, stimolando la definizione di soluzioni innovative negli interventi di tipo insediativo, architettonico e tecnologico, e favorendo anche un forte legame tra istituzioni, mondo imprenditoriale e attori sociali che a livello locale operano, promuovono nuova cultura e costruiscono nuovi modelli.

Riproposta anche quest'anno da Terra Futura e dall'Associazione internazionale "Ecoaction Cultura & Progetto Sostenibili", l'iniziativa, alla sua sesta edizione, vede la collaborazione di numerose e importanti facoltà italiane di architettura e ingegneria: Facoltà di Ingegneria edile Architettura Politecnico di Milano, Centro Studi Progettazione edilizia ecocompatibile DAPT Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Architettura-Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Architettura e Facoltà di Ingegneria-Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura-Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Ingegneria-Università degli Studi del Molise, Dipartimento ITACA-Industrial design Tecnologie dell'Architettura e Cultura dell'Ambiente-Università di Roma La Sapienza, DSA-Dipartimento di Scienze per l'Architettura Università degli Studi di Genova. Gode inoltre del patrocinio di ANCI-Associazione nazionale Comuni italiani, Associazione Borghi autentici d'Italia, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Lega delle Autonomie locali, UNCEM-Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani, UPI-Unione delle Province d'Italia.

Oltre agli autori delle migliori tesi di laurea e dottorato, saranno premiate anche le pubbliche amministrazioni che hanno promosso e implementato con regolamenti, incentivi, linee guida e iniziative le buone pratiche di architettura sostenibile.
Per il miglior laureato e miglior dottorato è previsto un riconoscimento in denaro e la possibilità di uno stage presso uno studio di progettazione architettonica, un'impresa o una PA; ad altri elaborati distintisi per l'efficacia e l'innovatività della proposta andranno le menzioni ad honorem, che contemplano oltre a un rimborso economico, l'opportunità di uno stage qualificante. All'amministrazione pubblica vincitrice andranno una targa e un riconoscimento istituzionale; previste per questa categoria menzioni speciali.

La premiazione, come ogni anno, avverrà durante Terra Futura (Firenze, Fortezza da Basso, 20-22 maggio) nel corso di un convegno sui temi. In quella occasione sarà allestita una mostra dei progetti ritenuti idonei dalla commissione valutatrice; la mostra diventerà itinerante e farà tappa in alcuni atenei partner dell'iniziativa, oltre che in importanti fiere di settore.

Per informazioni:
ADESCOOP - Agenzia dell'Economia Sociale s.c.
Tel. 0498726599
segreteria@adescoop.it