built – La membrana composita Stamisol® FT 381 firmata Serge Ferrari, traforata ed estremamente flessibile, è stata posata per proteggere la sfera vetrata del nuovo quartier generale iGuzzini a Barcellona.

Il progetto
Una sfera perfetta sostenuta da un unico pilastro centrale, con la struttura tridimensionale di acciaio e l'involucro di vetro, schermata da una membrana tessile. Così appare, in prossimità dei nodi autostradali di Barcellona, il nuovo quartier generale spagnolo de iGuzzini, Il Cielo, come battezzata dal progettista Josep Mìas: un edificio dalla forma singolare che sembra essere in procinto di staccarsi dal suolo. La sua struttura si compone di due parti fondamentali: un basamento, basso ed esteso, in parte interrato, completamente di calcestruzzo armato e privo di luce (contenente parte dello showroom, i magazzini e il parcheggio); una sfera, compatta e leggermente deformata verso sud, che pare galleggiare sul paesaggio, con una pelle di cristallo (sede degli uffici e dei laboratori di ricerca). Grazie al complesso sistema strutturale, che si fonda su cinque pilastri reticolari centrali alla sommità dei quali vengono appesi sia l'involucro esterno sia le solette orizzontali, tutti gli ambienti godono della luce naturale durante il giorno, adeguatamente schermata dal rivestimento tessile.

L'intervento
La sfera - interamente vetrata e trasparente - è rivestita con la membrana composita flessibile Stamisol® FT 381 firmata Serge Ferrari. Tesa su una leggera sottostruttura geodetica composta da un telaio e nodi di connessione di alluminio, la membrana a doppia curvatura è inscindibile dall'identità dell'edificio. Duplice il suo ruolo: da un lato protegge dal calore gli ambienti lavorativi e dagli agenti atmosferici il vetro esterno, dall'altro lascia filtrare la luce naturale evitando fenomeni di abbagliamento ma permettendo una totale permeabilità visiva. Adattandosi perfettamente alla superficie, e non alterando così la forma dell'edificio, questo schermo solare, con tessuti di tre differenti colorazioni, è posizionato solo nelle zone della sfera particolarmente sollecitate dalla radiazione solare: a sud, allo zenit e in parte delle esposizioni verso est e verso ovest.

Il prodotto
La gamma dei compositi flessibili Stamisol® FT 381, studiata con architetti ed esperti nel colore, si adatta alle esigenze dei progettisti grazie a:
- la flessibilità del materiale che garantisce una libertà quasi-totale nella creazione di forme e volumi;
- una gamma di 27 colori;
- la trasparenza verso l'esterno in grado di mascherare le finestre senza nuocere al comfort degli spazi interni;
- la possibilità di personalizzazioni grafiche;
- l'eco-compatibilità di un materiale riciclabile al 100%.
La facciata tessile Stamisol® FT 381 può essere fissata su sottostrutture di materiali diversi per rispondere alle diverse esigenze di forme, volumi, curvature. Il materiale, traforato, crea effetti trimensionali sull'involucro e permette all'edificio di mutare il suo aspetto con il trascorrere del tempo. La facilità di posa in opera e la sua flessibilità lo rendono ideale anche per ristrutturazioni di facciate esistenti e ampliamenti di edifici.
La membrana può, inoltre, essere personalizzata mediante serigrafia o un processo di stampa digitale per diventare supporto di qualunque espressione grafica. Lo Stamisol FT 381 ha anche tutti gli vantaggi di un materiale Précontraint® Serge Ferrari. Questa tecnologia esclusiva consiste nel pre-tensionamento del supporto tessile durante tutto il ciclo di spalmatura. La membrana composita garantisce così una stabilità dimensionale ottimale durante la messa in tensione sulla struttura di sostegno e nel tempo. La prima facciata installata nel 1994 ad Avignone ha conservato per più di 15 anni le sue proprietà. Lo Stamisol® FT 381, per il quale è stata effettutata una completa analisi del ciclo di vita (LCA), è riciclabile 100% grazie al processo Texyloop®.
Stamisol® FT 381
Trattamento di superficie: metalizzato o madrepaerlaceo
Filo: 1100 Dtex
Peso: 600g/mq
Spessore: 1,1 mm
Altezza rotolo: 267 cm
Resistenza alla rottura (ordito/trama): 330/330 daN / 5 cm
Resistenza allo strappo (ordito/trama): 65/65 daN
Aderenza: 9 daN / 5 cm
Porosità: 28%
Classificazione al fuoco: Euroclasse B,s2,d0
Temperature estreme d'utilizzo: -30 / +70 °C
Sistema di Management della Qualità: ISO 9001
Garanzia: 10 anni
Membrana al 100% riciclabile con l'esclusivo processo Texyloop
®



scheda tecnica

Scarica il file:
Stamisol_FT_381.pdf

scheda progetto

Luogo: Barcellona

Committente: iGuzzini Illuminazione España SA

Progettista: Mias Architects - Josep Miàs

Collaboratori: Silvia Brandi (project leader), Carles Bou (technical advisor)

Progetto strutture: BOMA, Agustí Obiol and Josep Ramón Solé

Impresa di costruzione: 2009 - 2011

Fotografo: Adrià Goula

Superficie costruita mq: 6300

scheda azienda

Nome: Serge Ferrari Sas

Città: La Tour du Pin Cedex - Francia

Cap: BP54 – 38352

Telefono: +33 04 74974133

e-mail: cecile.wilquin@sergeferrari.com

Web: www.sergeferrari.com