Il Women & Children's Centre di Shenzhen, recentemente inaugurato dopo un progetto seguito da MVRDV, è un esempio virtuoso di rigenerazione di un involucro esistente e parte del patrimonio della città.
"Si potrebbe trattare di un progetto pionieristico per Shenzhen", afferma Jacob van Rijs, socio fondatore di MVRDV. "Con la rapida crescita della città, molti edifici esistenti non sono stati progettati per durare a lungo. Questa è la ricetta per un'epidemia di demolizioni o, idealmente, per una grande ondata di riuso adattivo. Dimostrare che anche le strutture più inadeguate possono essere riutilizzate potrebbe far risparmiare una quantità pazzesca di calcestruzzo che finisce in discarica - ed eliminare milioni di tonnellate di emissioni di carbonio che sarebbero state create per sostituire quel calcestruzzo".

La torre, originariamente completata nel 1994, è stata trasformata in un grattacielo vivace e colorato che ospita un hotel e un'ampia gamma di strutture per il benessere di donne e bambini: una biblioteca, un auditorium, un teatro per bambini e una 'sala di scoperta', oltre a sale di terapia e uffici per il personale. Con la sua facciata colorata, l'edificio è una presenza rigenerante nel quartiere Futian di Shenzhen; ma soprattutto, con i suoi 100 metri di altezza, costituisce un importante precedente per il riutilizzo degli edifici in una città che presto vedrà una "grande ondata di riuso adattivo".

Costruita nell'ambito del primo periodo di crescita esplosiva di Shenzhen, l'edificio è una prova dell'approccio affrettato al progetto originale: a causa di persistenti problemi di sicurezza antincendio, le unità commerciali del plinto non sono state aperte fino al 2002 e la torre stessa è rimasta vuota per un tempo indefinito. Con le mutevoli esigenze degli utenti, l'edificio non ha soddisfatto i requisiti ambientali e nel 2019 è stato chiaro che non era più adatto allo scopo. A causa dell'impegno della Cina a raggiungere il picco di emissioni di carbonio entro il 2030 e la neutralità di carbonio entro il 2060, l'edificio è stato selezionato come uno dei 24 esempi modello di rivitalizzazione dalla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma.
Per rimediare ai problemi dell'edificio, MVRDV ha progettato una trasformazione completa che avrebbe permesso di riutilizzare la struttura dell'edificio, un approccio molto più sostenibile rispetto alla demolizione e alla ricostruzione. L'elemento più visibile di questa trasformazione è la nuova facciata: una griglia di cornici esterne multicolori aumenta la profondità della facciata; si tratta di cornici che forniscono un'ombreggiatura supplementare per ridurre il guadagno di calore termico e incorporano anche pannelli apribili all'interno che consentono la ventilazione naturale, aumentando così il comfort degli occupanti e riducendo la dipendenza dell'edificio dall'aria condizionata.

Il progetto trasforma anche diversi elementi dell'edificio: il coronamento della torre copre ora un'ampia terrazza accessibile che offre un panorama a 360 gradi sul quartiere sottostante. Il cortile, originariamente utilizzato per il parcheggio delle auto, è stato trasformato in uno spazio pubblico con un'area ristoro. L'ingresso della metropolitana cittadina, che prima ingombrava il marciapiede esterno, è stato spostato all'interno dell'edificio per collegarlo meglio alle reti di trasporto pubblico e rafforzare la transizione dalla dipendenza dall'auto. La trasformazione dell'edificio è stata ottenuta risparmiando circa 24.000 metri cubi di calcestruzzo dalla struttura originale, un riutilizzo che si traduce in un risparmio di carbonio equivalente a 11.800 voli da Amsterdam a Shenzhen. Sono state inoltre apportate piccole aggiunte alla struttura, colmando alcune delle scomode geometrie del progetto originale per creare piante semplici ed efficienti.

I colori della facciata - giallo, arancione, rosa e verde - contribuiscono a comunicare la struttura dell'edificio. Lo zoccolo multicolore pubblicizza chiaramente la sua funzione di centro servizi per le madri e i loro bambini; sulla torre, che ospita l'hotel, questi colori lasciano il posto a un bianco più neutro. Al piano terra, i quattro ingressi principali del complesso sono evidenziati ciascuno da una concentrazione di un colore diverso, rendendo l'edificio facile da navigare e accogliente per i visitatori.Questo approccio colorato e comunicativo continua nella hall principale. Qui, una struttura di nove "stanze" ospita diverse funzioni che insieme formano uno spazio simile a un parco giochi per i bambini, per migliorare il loro divertimento durante la visita. I colori allegri di questa struttura rafforzano l'obiettivo dell'edificio di essere uno spazio in cui i bambini hanno la priorità.

Scheda progetto
Architect: MVRDV Founding Partner in charge: Jacob van Rijs
Partner: Wenchian Shi
Director MVRDV Asia: Steven Smit, Peter Chang
Design Team: Lorenzo Mattozzi, Marco Gazzola, Giuseppe Mazzaglia, Daehee Suk, Fredy Fortich, Chi Zhang, Bertrand Tan, Siyi Pan, Albert Parfonov, Andrius Ribikauskas, Enrica Perrot, Martina Franco, Jiameng Li, Agnieszka Dabek, Paula Vargas Torres, Elisa Paneni, Peter Chang, Luca Xu, Hong Yang, Echo Zhai, Zhang Ruochen, Leo Zhang, Huang Cai, Peilu Chen, Xiaoliang Yu, Americo Iannazzone, Yihong Chen, Kefei Yan, Edvan Ardianto
Interiors & Landscape Design: Lorenzo Mattozzi, Fokke Moerel, Pim Bangert, Giovanni Nardi, Daehee Suk, Jiameng Li, Bertrand Tan, Paula Vargas Torres, Luca Xu
MVRDV NEXT: Boudewijn Thomas, Yayun Liu, Changqing Ye
Project coordination: Jammy Zhu
Visualisations: Antonio Luca Coco, Angelo La Delfa, Pavlos Ventouris, Francesco Vitale, Luana La Martina, Jaroslaw Jeda, Emanuele Fortunati
Copyright: MVRDV Winy Maas, Jacob van Rijs, Nathalie de Vries

 

Partners:
Co-architect / Landscape architect / MEP: SZAD
Project coordination: Shenzhen Women & Children's Building Operation and Management Co.,Ltd.
Facade Consultant: KGE (King Glass Engineering)
Structural engineer: Yuanlizhu Engineering Consultants (Shenzhen) Co.,Ltd.
Lighting Consultant: BPI (Brandston Partnership Inc.)
Cost calculation: Jinxia Property Cost Consultation Co.,Ltd.
Interior architect: Jiang & Associates
Photographs: © Xia Zhi