uffici – Alvaro Siza e Carlos Castanheira insieme per la realizzazione della sede amministrativa della Shihlen Office Building a Huai'an City.

Ci fu un tempo in cui i grandi artisti erano maestri in arti diverse, in cui non vi era distinzione tra le belle arti e non ci si specializzava in una o nell'altra. Gli artisti erano interessati a ogni forma di arte e si sperimentavano in ognuna di esse. Penso a tutte quelle forme d'arte che hanno a che vedere con lo spazio; il controllo di questo, il modo in cui viene utilizzato e percepito, anche a livello emotivo, penso a quello che lo spazio è.

L'architettura deve essere scultura, esattamente come la scultura è architettura nel suo modo di trasformare lo spazio; deve migliorare lo spazio urbano, renderlo più bello e maggiormente percettibile. Deve conferirgli una dimensione, a volte perfino una certa "grandeur", a volte bellezza. L'idea che la scultura sia un qualcosa di indipendente o che l'architettura sia qualcosa di prettamente tecnico è un errore dei nostri tempi, tempi in cui vige una vera e propria ossessione per la velocità e la specializzazione. C'è qualcosa che ricorda l'uomo rinascimentale in Alvaro Siza, nel suo desiderio di dar vita a sculture, nel suo modo di dipingere e scrivere. Il desiderio che egli esprime di voler esplorare la bellezza è parte essenziale e complementare del suo modo di controllare lo spazio, di dare forma allo spazio temporale.

Procedendo verso la sede amministrativa principale della Shihlien, al di sotto del volume in cui si trova l'accesso all'edificio, ci attendono tre figure con le loro forme curvilinee, tre figure che corrono in ogni direzione. Ci accolgono, ci salutano, rendono omaggio a chi arriva o parte; controllano chi si avvicina all'edificio, dominano lo spazio, creano gerarchie, ombre, riflessi, creano dimensione e soprattutto, creano architettura. All'interno, un'altra scultura va a sottolineare qualcosa di speciale: "l'amicizia tra coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quegli spazi e attività. L'amicizia è immortalata simbolicamente in due pezzi di marmo, legati tra loro in un gesto elegante, un abbraccio, un gesto di rispetto reciproco. Ora che la scultura è là, inserita nell'architettura, è come se ci fosse sempre stata, era già nei bozzetti, nei disegni, nei dettagli, nei materiali. Non dovrebbe l'architetto essere anche scultore? Proprio come accadeva quando non vi era specializzazione?


scheda studio

Studio: Castanheira & Bastai Architects

Indirizzo: Rua Conselheiro Veloso da Cruz, 61

Città: Vila Nova de Gaia - Portugal

Telefono: 00351 223 704910

Fax: 00351 223 704908

e-mail: geral@carloscastanheira.pt

www: www.carloscastanheira.pt

scheda studio

Studio: Alvaro Siza Vieira

Indirizzo: Rua do Aleixo, 53/2°

Città: Porto, Portugal

www: http://alvarosizavieira.com