È durato cinque anni il percorso che ha portato all'inaugurazione del Shunchang Museum, nella città di Nanping, provincia di Fujian. Fortemente voluto dalla municipalità, il museo ha oggi un valore simbolico perché, come raccontano gli architetti – The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd. (UAD) – "il progetto non è semplicemente uno spazio che raccoglie ed esibisce reperti. Per la città in cui si trova, il museo stesso è una mostra, una piattaforma e un simbolo. Trasporta i sentimenti nostalgici della popolazione locale e interpreta il passato e il futuro della cultura locale".
Il sito di progetto è circondato dalle montagne della contea di Sunchang, dove il territorio è bagnato dal torrente Futun. Posizionato in un'area urbana centrale, l'edificio – verso sud – è rivolto verso la montagna Longshan ed è affacciato a nord verso un sentiero pedonale che costeggia il fiume Futun. Con una forma simile a un fuso, l'area di progetto si trova fra la montagna e l'acqua.

Dal punto di vista funzionale, il Shunchang Museum comprende uno spazio museale permanente, un centro espositivo urbanistico, un'area per uffici e sale di deposito per reperti culturali. A lato, anche un auditorium, un café e un book bar. Dal momento che la collezione di proprietà del museo non è di grandissimo rilievo, il 'focus architettonico' è stato parzialmente spostato, per consentire all'edificio di integrarsi nella vita quotidiana dei cittadini offrendo uno spazio in più per la comunità, dove comunque sentire le tradizioni del luogo. "Utilizzando l'architettura come mezzo, il team di progettazione ha costruito un 'giardino urbano attraversabile', che si apre alla città in più dimensioni e collega la montagna e il ruscello", raccontano i progettisti. Per non inficiare sul sistema carrabile in atto, gli architetti hanno sollevato il piano terra del Shunchang Museum per formare uno spazio sottostante aperto, da vivere come luogo di transizione disponibile per accogliere il grande volume di flusso che ci si aspetta. Ad oggi, quest'area è diventata un 'salotto urbano', è animato da ragazzi che fanno skateboard, artisti di strada e gruppi di ballo.

Le sale espositive interne sono collegate attraverso una serie di rampe di scale a spirale, che si estendono fino alla terrazza sul tetto, completamente accessibile e considerata un'ulteriore terrazza urbana. A dare valore all'idea, la conservazione di un grande albero esistente che è stato mantenuto e spostato al centro del 'salone urbano', per diventare nucleo culminante del progetto. "Il grande albero è un simbolo della memoria del sito. Mentre il variare dell'ambiente esterno inietta nuova vitalità nella vita urbana e la presenza della nuova architettura arricchisce le attività dei cittadini, l'albero gigante è un testimone che porta le storie della piccola contea sia nel passato che nel futuro", raccontano dallo studio The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co.

Dal punto di vista costruttivo, per massimizzare l'apporto di luce naturale all'interno dell'atrio, l'edificio vede la presenza di una struttura a telaio; attraverso l'applicazione di capriate che si estendono per 48 metri, si crea così uno spazio aperto che non necessita di colonne al piano terra. Pietra, vetro e pannelli di acciaio sono i materiali selezionati dai progettisti per caratterizzare il Shunchang Museum e il solaio interno dell'atrio è definito dalla presenza di pannelli triangolari speculari in acciaio inossidabile con una lunghezza di 1200 mm. "Alla luce del giorno, il controsoffitto riflettente produce un effetto screziato di luci e ombre, generando anche un netto contrasto con le pareti esterne che presentano trame naturali ruvide. Oltre a registrare le attività quotidiane nel “salotto urbano”, il soffitto a specchio riecheggia anche le montagne e l'acqua dei dintorni, facendo sentire le persone come entrare in un dipinto riflesso dagli specchi", approfondiscono i progettisti.

Scheda progetto
Client: Shunchang Urban Investment and Construction Development Co., Ltd.
Location: Tashan Road, Shunchang County, Nanping City, Fujian Province, China
Project category: cultural architecture
Design scope: architecture, interior
Design firm: The Architectural Design & Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd. (UAD)
Design firm website: www.uad.com.cn
Construction firm: CSCEC Strait Construction and Development Co., Ltd.
Lead architects: Dong Danshen, Wu Zhenling
Architectural design: Zhao Bo, Zhang Jiachen, Yan Hui, Zhao Lichen
Structural design: Zhou Jianlu, Nan Jingjing, Pan Jiafu, Hu Bo
Water supply & drainage design: Wang Yibei, Zhang Nan
HVAC design: Ning Taigang, Zhang Weilin, Chen Haijun
Electrical design: Yang Wenzheng, Yu Kan
Smart design: Ma Jian, Jiang Bing, Ni Gaojun
Curtain wall design: Shi Jiongjiong, Wang Jieneng, Wang Jianzhong
Interior design: Li Jingyuan, Hu Xu, Lu Xiaoling, Fang Yu
Landscape design: Wu Weiling, Xu Conghua, Zhang Chi, He Ying
Lighting design: Pang Xiaoxiao, Yu Yuanming, Xiao Shuzheng
Building area: 10,138.2 square meters (above ground: 9,938.4 square meters; underground: 199.8 square meters)
Design phase: 2017-2018
Completion time: March 2021
Photography: Zhao Qiang