©Andrea Martiradonna

La strategia del colore di Sigma Coatings (PPG Univer spa), denominata Voice of Colour, si inserisce perfettamente nel progetto La Suite Hotel di Matera, disegnato dallo Studio Marco Piva.
Hotel a cinque stelle, aperto nell'agosto 2019 per celebrare il prestigioso riconoscimento concesso alla città di Matera - Capitale Europea della Cultura 2019 - è posizionato lungo la celebre via Lucana e a pochi metri dai Sassi. L’unicità della struttura de La Suite si svela in una sinestesia di aspetti legati al tessuto sociale e urbano del contesto da un lato e di analisi dei trend stilistici contemporanei dall’altro, dando vita a un complesso tradizionalmente moderno.

©Andrea Martiradonna
©Andrea Martiradonna

Puro ed elegante nella forma, essenziale negli spazi fluidi ed espressione di un’architettura funzionale, La Suite Hotel si presenta come un edificio trionfante, la cui progettazione si ispira al razionalismo italiano del Novecento, espresso nella mancanza di decorativismo per promuovere un’autenticità che va a integrarsi concretamente nella città storica. L’intervento infatti ha interessato la rivalutazione di un vuoto urbano, recuperando l'arco storico d'ingresso delll'orto-giardino di pertinenza del palazzo originario, il quale è stato restaurato e rimontato esattamente dov'era in principio, per integrarsi in un sistema di facciata completamente differente, assunto come scenografia urbana. Secondo Armando Bruno, CEO dello Studio Marco Piva, è stato il primo passo per ricercare un dialogo e saldare un'architettura contemporanea in un contesto di forti stimoli ed emozioni.
“Dal passato al futuro, nell’hotel La Suite di Matera l’elemento emozionale si sposta dal concept suggerito dal contesto territoriale al design, con un’offerta di ospitalità capace di integrare l’accoglienza del turista con l’attenzione alle esigenze business della città, la funzionalità e la comodità con spazi versatili e una scelta di materiali di pregio altamente performanti” ha commentato Marco Piva.

Voice of Colour si inserisce nella definizione della scelta cromatica de La Suite, volutamente essenziale e pensata per conferire uniformità al progetto. Strettamente connesso all’impiego della luce e alle scelte materiche, il colore è diventato fattore determinante capace di conferire all’edificio un valore aggiunto, innovativo e originale rispetto al contesto storico in cui è inserito.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione de La Suite Hotel di Matera - ha affermato Paola Mattioli, Marketing Director di PPG Univer spa -. Un progetto in cui, in perfetta coerenza con i principi di Voice of Colour, il colore è stato elemento architettonico protagonista fin dalle prime fasi della progettazione. L’utilizzo funzionale e consapevole del colore, principio guida della nostra strategia, ha portato a scegliere cromatismi calmi, rilassanti ed eleganti, con lo scopo di soddisfare le caratteristiche prestazionali dell’edificio”.
Le diverse destinazioni d’uso delle aree, espresse nella fluidità degli spazi, sono perfettamente equilibrate grazie alla scelta di cromatismi scuri evocativi, visibilmente quieti e destinati a contrastare la luce dinamica che riflette la città di Matera nelle sue pietre locali, dai toni tipicamente molto chiari. La luce naturale è quindi assorbita nella profondità cromatica degli arredi e delle pareti, per offrire un’illuminazione artificiale capace di rilassare i sensi ricettivi.