Il sistema di isolamento termico a cappotto, conosciuto anche con l’acronimo internazionale di ETICS (External Thermal Insulation Composite System), è una delle soluzioni più diffuse ed economicamente vantaggiose per migliorare l’efficienza energetica dell’involucro di un edificio, applicabile sia nel caso di edifici nuovi, sia in occasione di adeguamento termico nelle ristrutturazioni. I benefici che è in grado di apportare sono davvero numerosi e i principali sono sicuramente la riduzione delle dispersioni energetiche, che abbatte in maniera significativa i consumi per il riscaldamento e il raffrescamento, e il miglioramento del comfort abitativo. La scelta di questo tipo di intervento ha anche una ricaduta positiva sul valore dell’immobile stesso. Un efficace sistema di isolamento determina infatti un innalzamento del livello di prestazione energetica, permettendo di ottenere un valore commerciale anche superiore al 50% rispetto a edifici non adeguatamente isolati.
Da un punto di vista estetico, poi, il sistema a cappotto offre la possibilità di rivestire uniformemente la superficie esterna di un edificio senza comprometterne la qualità architettonica ma, al contrario, andando addirittura a migliorarla in caso di strutture poco attrattive e garantendo al professionista la massima libertà di progettazione e di espressione. Da ultimo, ma non meno importante, un adeguato sistema di isolamento rappresenta anche una scelta sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Secondo il consorzio Cortexa, che dal 2007 riunisce le più importanti aziende specializzate nel settore dell’Isolamento Termico a Cappotto in Italia, la sua applicazione sui circa 200.000 edifici presenti in Europa ridurrebbe le emissioni di CO2 di alcune migliaia di tonnellate ogni anno, limitando anche il ricorso alle fonti di energia fossile e nucleare.
Questo tipo di intervento si rivela dunque una scelta di valore sotto molti punti di vista e, nel contesto attuale, riveste un’importanza perfino maggiore. Con il recente Decreto Rilancio, convertito in legge proprio in questi giorni, è stata infatti incrementata al 110% l’aliquota di detrazione a fronte di specifici lavori di efficientamento energetico, tra cui rientra a pieno titolo il Sistema di Isolamento Termico a Cappotto.
Per rispondere a queste nuove esigenze, Sigma Coatings, brand di PPG Univer Spa e socio di Cortexa, propone SigmaIsol, un sistema completo di isolamento termico per edifici nuovi o in ristrutturazione che offre una serie di cicli coerenti e completi, tutti opportunamente progettati in base alle varie esigenze prestazionali e adatti a ogni contesto costruttivo e abitativo. L’ampia gamma di finiture, coniugata in tutti i colori realizzabili con il sistema tintometrico SigmaTint Absolu System e con diversi tipi di granulometria, permette di rendere unico ogni immobile, combinando al meglio le esigenze tecniche e funzionali con l’immagine che proprietari e professionisti intendono realizzare.
Inoltre, il Sistema SigmaIsol risponde appieno alle prescrizioni normative vigenti ed è in linea con le indicazioni della Direttiva EPBD Recast che prevede come modello costruttivo, a partire da quest’anno, edifici a energia quasi zero (NZEB). È un Sistema prestazionale certificato, garantito, che permette prestazione certe e durevoli nel tempo con allungamento dei cicli di manutenzione e facciate belle e funzionali per molti anni.
La linea SigmaIsol comprende diverse possibili soluzioni: da SigmaIsol EPS, ciclo antialga efficace, protettivo e più economico con possibilità di finitura acrilica, acrilsilossanica o autopulente fino a SigmaIsol MW, con pannello in lana di roccia ed elevate prestazioni termico-acustiche, antincendio, con possibilità di finitura silossanica e acrilsilossanica.
Con il ciclo SigmaIsol più adatto alle proprie esigenze, sarà possibile trasformare la propria casa in un ambiente ancora più sicuro, efficiente e, quindi, bello da vivere.