Sistemi di fissaggio per lastre di rivestimento

Autore testo: Marvit Basile

E' un sistema d'ancoraggio ad espansione geometrica per il fissaggio di rivestimenti in pietra naturale, marmo e ceramica di spessore ridotto.
E' costituito da: vite conica, anello di espansione, bussola in inox A4, dado distanziatore in alluminio o in inox A4. Il suo particolare sistema di espansione non crea alcuna tensione all'interno delle lastre. Le misure dipendono dallo spessore della lastra.
Grazie alla sua applicazione nella parte posteriore della lastra risulta praticamente invisibile. Garantisce valori di estrazione notevoli, sui più diversi materiali (granito, marmo, ricomposto, etc).
L'installazione e la preparazione dei pannelli di facciata possono essere eseguite sia in loco che in stabilimento.

Ne esistono due tipi:

per applicazione a sporgenza di lastre con superficie irregolare

per applicazione a filo di lastre con superficie perfettamente piana.

Per la sicurezza meccanica del dado sono indicati un dado autobloccante conf. alla norma DIN 985 e una rosetta a U conf. Alla norma DIN 125 sulla sporgenza della filettatura richiesta. Qualora non vengano usati dadi autobloccanti è necessario applicare un tipo di fissaggio a dado altrettanto adeguato; la lunghezza utile può essere calcolata singolarmente ricavandola in base alla lunghezza della vite. 

Sistema di fissaggio per lastre di rivestimento

Sistema di fissaggio per lastre di rivestimento