La Legge di Bilancio recentemente approvata ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la possibilità di accedere alle agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus), confermandone tetti di spesa e adempimenti. La sostituzione dei serramenti rientra negli interventi che possono beneficiare delle detrazioni. Si tratta di una fase particolarmente delicata dei lavori di ristrutturazione, soprattutto se coinvolge edifici con finiture di pregio o con aperture non molto ampie. La scelta del serramento in questi casi deve da un lato implementare le performance termiche dell’immobile e dall’altro rispondere a specifiche esigenze estetiche e di luminosità, inserendosi con discrezione nel contesto preesistente. Pensati proprio per rispondere alle peculiari necessità architettoniche e prestazionali degli immobili soggetti a riqualificazione, i sistemi in alluminio per finestre e portefinestre Schüco BS (Block System) con anta a scomparsa, combinano la garanzia di performance termiche ottimali dei serramenti in alluminio Schüco con un’estetica leggera ed elegante. Schüco mette a disposizione soluzioni specifiche con valori di trasmittanza termica differenti a seconda delle diverse fasce climatiche, che rispettano i criteri previsti dalla legge: fascia A-B-C-D: sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 65 BS, fascia E: sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI; fascia F: sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75 BS.HI con triplo vetro.

Il cuore tecnologico dei sistemi è racchiuso nei profili di anta sottili - in quanto privi di fermavetro interno - che scompaiono all’interno del telaio lasciando in vista soli 73 mm di alluminio. Il design estremamente minimale permette di facilitare l’ingresso della luce naturale negli ambienti - indispensabile soprattutto in caso di aperture ristrette - e di compensare la riduzione di luminosità che talvolta un intervento di cappotto esterno negli edifici e nei condomini può comportare, massimizzando il benessere. Infatti, la percentuale di luce in più che si ottiene con una finestra con anta a scomparsa Block System è di circa il 10% in più rispetto a una finestra con anta in vista.
Con il design pulito, snello e moderno dei profili sottili, le finestre in alluminio Schüco BS sono perfette in edifici luminosi, dal sapore contemporaneo e si integrano alla perfezione nelle strutture esistenti. All’esterno, l’anta a scomparsa con telaio fisso - che ricopre completamente quello della parte apribile - permette l’integrazione completa dell’infisso nella muratura, rispettando l’identità dell’involucro architettonico. Un aspetto imprescindibile soprattutto per edifici dal particolare valore storico-artistico o dal design ricercato. Nella soluzione Block System, infatti, il telaio fisso risulta essere l’unico elemento a vista esternamente, dando così un aspetto di pulizia e design piacevolissimo.

L’estetica va di pari passo con le prestazioni, sia a livello di isolamento termico (con valori Uf fino a 1,72 W/mqK con sezione in vista di 73,5 mm e Uf fino a 1,63 W/mqK con sezione in vista di 81,5 mm), sia per quanto riguarda l’isolamento acustico fino a 49 dB.
La guarnizione centrale continua, frutto della tecnologia Schüco SimplySmart, garantisce infine elevate performance in termini di tenuta all’aria, all’acqua e al vento, consentendo inoltre una lavorazione e una posa in opera più efficienti.
Approfittare delle agevolazioni fiscali sostituendo i vecchi infissi con i sistemi in alluminio Schüco Block System è garanzia di una ristrutturazione lungimirante: le loro proprietà tecnologiche, estetiche e prestazionali sono in grado di accrescere concretamente il valore dell’edificio e di migliorare la qualità della vita di chi lo abita.