architechnology – Gabriele Lottici, architetto progettista, relatore a corsi sulla progettazione e costruzione di edifici energeticamente efficienti, ha ripercorso l’iter realizzativo, dalla progettazione alla cantierizzazione, di un edificio di legno plurifamiliare.

Tra i nuovi sistemi costruttivi  impostisi sul mercato negli ultimi anni, quelli basati sull'utilizzo del legno fanno la parte del leone e hanno creato le condizioni per lo sviluppo di un settore di nicchia in costante crescita.

La tecnologia crosslam (pannelli di tavole incrociate) e quella a telaio sono di gran lunga le più diffuse e consentono, ormai senza problemi, di realizzare edifici pluripiano con ottimo comportamento in caso di sisma.
 La case history descrive un edificio residenziale in legno di due piani, mostrando le enormi potenzialità di prefabbricazione del sistema costruttivo a telaio, la velocità e pulizia del cantiere, ma evidenzia allo stesso tempo i principi base cui attenersi e il know-how indispensabile per professionisti e imprese per realizzare edifici in legno durevoli e confortevoli.

allegato

Scarica il file:
GLA.pdf