Tra gli autori che in questi anni hanno contribuito alla diffusione dell’architettura verde, WOHA occupa senz’altro un posto di primo piano. Le numerose realizzazioni dello studio fondato da Wong Mun Summ e Richard Hassell hanno trovato un habitat ideale a Singapore, dove l’alta densità urbana e il clima tropicale - con temperature annuali uniformi tra i 22 e i 34 gradi, forte umidità e abbondanti precipitazioni - richiedono una particolare attenzione al comfort e all’impronta ecologica delle nuove costruzioni. Il rapporto tra architettura e verde, che di queste opere è il filo conduttore, è stato sperimentato non solo in molteplici tipologie di intervento, che includono spazi per l’ospitalità e per i servizi pubblici, complessi residenziali e per uffici, ma anche nelle diverse relazioni che la vegetazione instaura con l’edificio. Una è quella in cui il verde si sviluppa in verticale, su facciate o strutture esterne.
Un esempio è il Goodwood Residence (2010-2013), un insediamento per 210 unità residenziali di lusso sulla Bukit Timah Road, dove un sistema di rampicanti permette di schermare i corpi di distribuzione che intervallano i lati lunghi dei volumi, e si pone in continuità visiva con le tre piazze delimitate dagli edifici: una, affiancata da alberi, che offre un riparo rispetto alla strada adiacente; un’altra, dotata di una più fitta vegetazione, che si pone come ingresso al complesso; l’ultima che accoglie un giardino aperto verso Goodwood Hill. Una seconda possibilità è quella in cui alberi e arbusti si sviluppano in orizzontale, attraverso sequenze di gradoni o terrazze in quota. Spesso questi spazi si trovano sulla copertura, a formare piani digradanti nella sola parte superiore.
Scheda progetto
Architetti: WOHA
Località: Block 261, 263, 265, Bukit Timah Road, Singapore
Committente: Goodwood Residence Development Pte. Ltd
Area: Gross Floor Area: 43,696.51 sqm
Plot area: 24,844.70 sqm
Costo: $ 11.319.000,00 (Piling Contract), $ 191.930.000,00 (1st Main Contract), $ 55.000.000,00 (2nd Main Contract)
Photos: Patrick Bingham-Hall
Un esempio è il Kampung Admiralty (2014-2017), un organismo composito che ospita un mix di servizi su tre strati: un parco per la comunità con monolocali in quello più alto, un centro medico in quello centrale, e una piazza pubblica alla base. Il verde compare in questo caso prevalentemente sulla parte sommitale, estendendosi sui terrazzamenti e offrendo una schermatura naturale per gli spazi comuni e privati.
Scheda progetto
Progettista: WOHA
Località: 676 Woodlands Drive 71, Singapore
Committente: Housing & Development Board
Area: Gross Floor Area: 32,331.60 sqm
Plot area: 8,981.00 sqm
Photos: Patrick Bingham-Hall
Lo stesso principio è stato adottato nel progetto del Design Orchard (2017-2019), un incubatore per designer emergenti con laboratori creativi e un’area retail; anche in questo edificio, collocato lungo una delle più note arterie commerciali della città, il verde occupa una porzione rilevante della copertura, con alberi e vasche di vegetazione bassa disposti sulle gradonate dell’anfiteatro all’aperto. In alcune altre opere, i terrazzamenti si configurano come piani sovrapposti sulla facciata.
Scheda progetto
Progettista: WOHA
Località: Orchard Road, Singapore
Committente: JTC Corporation
Area: Gross Floor Area: 2,350.00 sqm
Plot area: 1,841.40 sqm
Costo: $ 9.720.559,00
Photos: Patrick Bingham-Hall
Il Parkroyal Collection Pickering (2009-2013), esempio di questa modalità, è un albergo con uffici costituito da un podio sagomato che riprende le forme del paesaggio naturale, la cui superficie superiore ospita una terrazza lussureggiante con alcuni servizi ricreativi. I 15.000 mq di giardini pensili, piscine, cascate, fioriere - che si estendono sul basamento e sui tre piani orizzontali sopra di esso - sono concepiti come ideale continuazione del profilo alberato dell’Hong Lim Park, incoraggiando l’incremento della biodiversità.
Scheda progetto
Progettista: WOHA
Località: 3 Upper Pickering Street, Singapore
Committente: UOL Group Limited
Area: Gross Floor Area: 29,811.54 sqm
Plot area: 6,958.90 sqm
Costo: $137 million (estimate)
Photos: Patrick Bingham-Hall
Come evidente in due progetti emblematici dello studio - la School of the Arts (2007-2010) e l’Oasia Hotel Downtown (2012-2016) -, una terza possibilità è infine quella che vede la compresenza del verde verticale rampicante e del verde orizzontale pensile. Il primo è una scuola specialistica per le arti visuali e lo spettacolo nel cuore di Singapore. L’edificio è costituito da due strati visivamente connessi: il Backdrop, un podio che contiene una sala da concerti, due teatri e alcuni spazi per rappresentazioni informali, e il Blank Canvas, che ospita invece il blocco scolastico. Le facciate verdi si pongono in questo caso come filtri naturali, utili a ridurre l’abbagliamento e la polvere, mantenere le stanze fresche e, in combinazione con i soffitti acustici, assorbire il rumore del traffico.
Scheda progetto
Progettista: WOHA
Località: 1 Zubir Said Drive, Singapore
Committente: Ministry of Information, Communication and the Arts
Area: Gross Floor Area: 52,945.54 sqm
Plot area: 10,602.94 sqm
Costo: $ 122.388.000,00 (Main contract), $ 8.954.668,38 (Piling contract)
Photos: Patrick Bingham-Hall
L’Oasia Hotel Downtown è un edificio alto che accoglie un albergo e alcuni uffici nel cuore del Distretto degli Affari. La moltiplicazione dei giardini pensili sui diversi strati che lo costituiscono (Soho, Hotel e Club Rooms) permette di definire spazi pubblici a più livelli per l’incontro e l’interazione sociale. L’involucro è invece costituito da una maglia metallica su cui crescono rampicanti di 21 diverse specie, per assicurare che questa seconda pelle vegetale sia sempre rigogliosa anche con differenti condizioni climatiche. Come emerge anche da questa sintetica rassegna, il lavoro di WOHA rappresenta un caso emblematico di rielaborazione, sperimentata con nuove tecnologie e applicata su ulteriori tipologie, del principio green over grey di Emilio Ambasz, non a caso citato in più occasioni come riferimento fondamentale dello studio per la sua idea di architettura intessuta con la vegetazione, in sintonia con l’ambiente e attenta al risparmio energetico.
Scheda progetto
Progettista: WOHA
Località: 100 Peck Seath Street, Singapore
Committente: Far East SOHO Pte Ltd
Area: Gross Floor Area: 19,416.00 sqm
Plot area: 2,311.40 sqm
Costo: $ 238 million (estimate)
Photos: K. Kopter
I progetti che abbiamo selezionato mostrano una concezione del verde come criterio di sostenibilità a diversi livelli, intendendolo come isolante naturale, come strumento per il miglioramento del comfort percettivo e come filtro acustico e ambientale. Allo stesso tempo mostrano come il luogo sia inteso come qualcosa di più complesso che l’insieme delle sue preesistenze vegetazionali, ponendosi come riferimento in termini di cultura materiale, di condizioni climatiche, di identità e patrimonio storico. Oggi, occorre osservare, all’edilizia sembra permesso qualsiasi cosa, se mascherata da superfici vegetali. Uno dei principi più condivisibili che possiamo rilevare in queste opere consiste dunque nel loro indicare una traiettoria di ricerca in cui il rapporto col verde è un aspetto fondamentale ma non unico del progetto, per un’architettura che non si riduce al solo camouflage, ma si pone come esito di un più significativo e originale processo di sperimentazione tipologica e costruttiva.
WOHA è uno degli studi che, a livello internazionale, ha maggiormente contribuito allo sviluppo dell’architettura verde. Uno dei principi più condivisibili che emerge dall’analisi di alcune opere recenti consiste nell’intendere il rapporto con la vegetazione come aspetto fondamentale ma non unico del progetto, a favore di un più articolato processo di sperimentazione tipologica e costruttiva.