In occasione della Giornata Mondiale dell'Architettura, l'Atelier Bruno Vaerini presenta una mostra dedicata ad Alvaro Siza, riconosciuto come uno dei più importanti maestri dell'architettura contemporanea.
Il percorso espositivo si snoda lungo 36 fotografie che focalizzano l'attenzione su due opere particolari: il Museo Iberè Camargo di Porto Alegre in Brasile e il Museo di Arte Contemporanea della Fondazione Serravales a Porto in Portogallo.
Le fotografie realizzate da Marco Introini - fotografo specializzato in architettura e paesaggio - offrono una lettura inedita dell'opera di Siza e permettono di approfondire il processo ideativo e creativo che è alla base del suo lavoro. I due musei, progettati in anni diversi, testimoniano infatti la costante attenzione del maestro portoghese verso i caratteri del luogo, la sua sensibilità nel declinare il rapporto fra architettura e paesaggio, che conduce a esiti estremamente poetici.
L'evento, inaugurato alla presenza di Alvaro Siza e patrocinato dall'Ordine degli Architetti di Bergamo, rientra in un ciclo espositivo promosso dall'Atelier Vaerini sulla eccellenza degli spazi architettonici dedicati all'arte. Una serie di mostre rileggeranno il museo come campo di indagine critica del presente, topos fisico e concettuale in cui si esplicitano i rapporti fra arte, architettura e contesto.
L'atelier Bruno Vaerini è un innovativo spazio espositivo e centro di ricerca dedicato alle arti contemporanee; una moderna bottega rinascimentale aperta al dialogo dei saperi.
Marco Introini
Fotografo documentarista specializzato in architettura e paesaggio, ha realizzato numerose pubblicazioni per rinomate case editrici e ottenuto riconoscimenti istituzionali. Dal 2002 insegna Fotografia dell'Architettura e Tecnica della Rappresentazione presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.
Alvaro Siza nelle foto di Marco Introini
Atelier Bruno Vaerini, via Edmondo De Amicis 4, Bergamo
atelier@vaerini.com Tel. 035.26.52.843
9 ottobre – 9 novembre 2009, dalle 9 - 13 e dalle 15 - 19.
ingresso libero