residenze plurifamiliari – L'architetto Solinas ha progettato 26 abitazioni bioclimatiche che garantiscono un ottimo benessere abitativo a bassissimi costi di costruzione.

Il progetto di Simone Solinas, architetto sardo, da anni presente in Spagna, con il suo modulo dinamico di base, che si ripete sempre uguale, ha permesso le migliori condizioni di benessere abitativo possibili con bassissimi costi di costruzione.
Lo sforzo principale della progettazione e costruzione con patrocinio pubblico è stato quello di ottenere il massimo ad un costo ridotto perché il primo fine era quello di rendere accessibile l'acquisto della casa alle coppie giovani ed ai meno abietti.
La semplicità costruttiva e l'uso di materiali facilmente reperibili, sono state le scelte dominanti.
L'impossibilità di installare sistemi a tecnologie attive per gli alti costi è stata aggirata con uno studio attento del funzionamento energetico passivo degli edifici.
Nonostante il pessimo orientamento del lotto a disposizione, il progettista ha disposto i saloni e le camere da letto principali sempre sul lato sud ed uno al nord. Le aperture su entrambe i lati opposti delle case hanno permesso una ventilazione naturale incrociata.
Lasciar entrare il sole d'inverno quando serve e proteggere le case dal sole estivo con la vegetazione ed i teloni, sono stati gli accorgimenti che hanno permesso il confort nel clima del sud della Spagna, contenendo i consumi e gli sprechi.

Malgrado l'immagine compatta ed unitaria del lotto, all'interno delle case i volumi risultano dinamici con gli spazi pieni e vuoti che si alternano. Anche il dialogo con l'esterno della casa è dialettico, interni che circondano gli esterni e a loro volta sono circondati, luci e ombre che disegnano giochi sulle pareti.
Ad ogni casa si accede passando sotto uno spazio coperto, che può essere usato anche come parcheggio, aperto sulla strada da un lato e su un patio dall'altro. Questa prima successione tra pieni e vuoti, genera la divisione tra pubblico e privato.
Di fronte il salone aperto sul primo patio, più in fondo un altro patio, intimo e nascosto , su cui si affaccia la cucina.
La scala sale occupando uno spazio a doppia altezza che unisce i due piani, portando su una passerella che collega le stanze da letto e la terrazza-solarium.


scheda progetto

luogo: Siviglia, Umbrete

cliente: EPSA (Empresa Pública de Suelo de Andalucía) Giunta pubblica dell' Andalusia

progetto architettonico: Simone Solinas, Gabriel Verd Gallego

collaboratori: Eduardo Vázquez López y Javier Perales (arquitectos técnicos), Federico Farina, Antonio Sanromán Otegui,

impianti di riscaldamento: DimARQ

fotografie: Jesús Granada

tempi di realizzazione: 2010

scheda studio

Studio: SSA solinas serra arquitectos

Indirizzo: via Sardegna, 20

Città: 07100 - Sassari (SS)

Telefono: 3475982379

e-mail: ssa@simonesolinas.com

www: simonesolinas.com