Lo studio statunitense Archi-Tectonics ha aggiornato e ampliato una casa a schiera in mattoni nel cuore di Londra, trasformandola in un'abitazione di dimensioni doppie rispetto all'originale. Lo studio newyorkese ha trasformato il carattere storico della struttura esistente, in muratura e distribuita su due piani, e il contesto compatto del quartiere in un'opportunità progettuale, creando un prototipo replicabile, per residenze in tessuti urbani ad alta densità.
Questo progetto rappresenta la più recente aggiunta di Archi-Tectonics alla serie di esplorazioni più ampie volte a creare modelli abitativi sostenibili per la vita in città, dopo la 512 GW Townhouse, il 497 Greenwich building e la Blaak Tower.
La London Solar Townhouse, con i suoi 2250 metri quadrati, è stata progettata sulla base dell'idea “small is beautiful”, ispirata ai primi modernisti d'Europa e d'America che utilizzavano questo concetto come premessa per la ricerca dell'unità abitativa più ergonomica e frugale. Mentre le loro soluzioni si orientavano verso ciò che è appena sufficiente per vivere comodamente, gli Archi-Tectonics hanno massimizzato la ricchezza e la complessità del concetto per creare un gioco di spazi a quattro dimensioni collegato a due epoche nel tempo e intrecciato a spostamenti di movimento, prospettiva e materialità. "I molteplici attacchi della casa alle strutture adiacenti e alla vegetazione circostante sono serviti da guida per le estrusioni volumetriche proposte che stabiliscono un'alterità all'interno del contesto esistente", dichiarano i progettisti.
La struttura originale è stata lasciata intatta per far sì che le estremità dell'edificio potessero fungere da base fondante per il nuovo intervento. "La struttura originale è stata trattata come nucleo principale da cui emerge un'estensione sfaccettata del tetto che, a sua volta, avvolge un piano aggiuntivo e altri ampliamenti. L'intersezione tra l'involucro di zinco e vetro piegato e la densa composizione negli interni genera diverse aperture dalla forma distinta, come il lucernario piramidale della cucina, una fessura di vetro nel soggiorno rivolta verso quello che un tempo era uno stretto cortile posteriore e una finestra completamente vetrata che rivela la vista panoramica del paesaggio stradale sottostante incorniciato da un albero secolare", raccontano da Archi-Tectonics. La terrazza al livello del tetto amplia la cucina e la sala da pranzo verso l'esterno e offre un momento di respiro all'aperto tra il fogliame circostante e il paesaggio dei tetti del quartiere. Il tetto è rivestito di pannelli fotovoltaici completamente integrati che forniscono all'edificio l'elettricità di base sufficiente a far funzionare le pompe di calore, la fornitura di acqua calda, l'illuminazione e una batteria Tesla da 13 kW per ricaricare un'auto elettrica.
Il cuore dell'edificio è costituito da una scala a chiocciola realizzata su misura e che collega il piano d'ingresso con la zona giorno a doppia altezza, con la cucina aperta e la sala da pranzo all'ultimo livello. La geometria organica e fluida di questa forma elicoidale in acciaio massiccio collega tutte le aree comuni della casa in un unico movimento continuo, creando così un 'vortice scultoreo di spazio illuminato a giorno'. "Qui, densità e ricchezza si condensano insieme per creare un oggetto unico che è allo stesso tempo estremamente efficiente e straordinariamente bello", dichiarano i progettisti. Questa scala incarna la sensibilità di Archi-Tectonics nel coniugare intelligenza progettuale, esperienza produttiva e ottimizzazione dinamica delle forme per andare oltre la semplice risoluzione dei problemi.
"La corporalità scultorea e la ricchezza delle texture degli interni sono un allontanamento deliberato dall'effetto tipicamente razionalista e frugale delle abitazioni compatte. I rivestimenti e gli armadietti in legno grezzo nero ad alto contrasto, le superfici in pietra strutturata e i mosaici in ottone sono messi in risalto da morbide insenature luminose. I preziosi pendenti in vetro elevano l'atmosfera interna, completando i mobili in legno dalle forme organiche e i tappeti in lana naturale".
Scheda progetto
Client: Private
Project Type: 3-story Residential renovation and extension
Status: Completed 2024
Location: Primrose Hill, London, UKArea: 2250 sf
Design: Archi-Tectonics NYC LLC
Principal: Winka Dubbeldam
Team: Justin Korhammer, Max Boerman, Wouter vander Heuvel, Mattia Gola, Santiago Herrera
Architect of Record: Anthony Boulanger (AY Architects)
Structural Engineer: AKTIIMEP: WSP London
Lighting Design: Lana Lenar
General Contractor: Philiam
Photography: Nick Kane