realizzazioni – Con una produzione di energia fotovoltaica annua stimata di 21.500 kWh, l’azienda Molteni Mobili ha dato il via al processo di efficienza energetica lanciando un chiaro messaggio di sostenibilità ambientale.

Lo spirito di innovazione dell'azienda ha portato ad investire in un progetto ambizioso che rappresenta solo in parte un piano energetico di lungo termine: è infatti prevista la realizzazione di un secondo impianto fotovoltaico per coprire la totalità dei consumi elettrici del mobilificio ed interventi di efficienza energetica per ridurre ulteriormente l’impatto energetico del proprio processo aziendale. L’intervento di riqualificazione edilizia della copertura dello showroom del mobilificio, ha interessato un’area di circa 450 mq.
Il progetto ha comportato l'eliminazione della vecchia copertura e la realizzazione di un nuovo tetto piano (sub orizzontale) su cui installare un impianto fotovoltaico. I lavori si sono articolati in una serie di fasi che hanno preso il via con la  valutazione del rischio amianto: in fase preliminare si è infatti analizzato lo stato delle coperture eternit esistenti, effettuando le discriminanti su un indice di degrado. L’esito della parametrizzazione è stato che si sarebbe dovuta eseguire la bonifica entro i 3 anni successiva. Tuttavia, al fine di beneficiare di un maggior incentivo sulle tariffe del Conto Energia che decrescono ogni anno del 2%,  si è deciso di intervenire tempestivamente con lo scopo di allacciare l’impianto alla rete elettrica entro la fine del 2008.


Le attività operative


Fase 1. Sono state predisposte delle linee di parapetto sui lati prospicienti il vuoto mediante il montaggio di staffe a morsettone con altezza pari a circa 1,2 m intercalate da traverse in fodere di abete da 20 cm e tavola fermapiede. E' stata inoltre montata una torre di ponteggio prefabbricato al fine di poter accedere alla copertura in condizioni di sicurezza come previsto dalla normativa vigente in materia.


Fase 2. Dopo aver presentato il piano di intervento amianto alla ASL di competenza si è provveduto alla bonifica della copertura esistente mediante l’applicazione a bassa pressione di resina acrilica in soluzione acquosa, di colore rosso (tipo FIXET – D) in ragione di circa 200 g/mq. Successivamente sono state smontate le lastre in cemento amianto e, una volta raccolte su bancali in legno, sigillate con film di politene a più mani e calate a terra, sono state trasportate all’impianto di trattamento definitivo per essere smaltite. E’ stata poi rimossa e smaltita la lana di vetro presente sotto la copertura ed è stata demolita la struttura di sostegno esistente formata da mattoni forati.


Fase 3. Applicazione di uno strato di compensazione costituito da un feltro non-tessuto in fibra di poliestere ed una barriera vapore costituita da fogli di polietilene al di sopra della soletta esistente. Inserimento di due strati di materiale per isolamento termico costituiti da lastre in polistirene espanso sinterizzato ad alta densità (conducibilità termica media pari a 0,034 W/mK) per uno spessore totale di 35cm a celle chiuse. Questi strati sono stati posati uno sopra l'altro in modo tale da costituire una posizione reciproca ortogonale ai fini di ridurre le fessurazioni relative all'accostamento dei blocchi di isolante. Tale intervento ha inoltre permesso di ridurre le zone d'ombra generate dai muretti perimetrali la cui altezza è stata conseguentemente ridotta.


Fase 4. Realizzazione di un massetto di calcestruzzo avente spessore medio di circa 10 cm completo di rete elettrosaldata a maglia al fine di garantire le pendenze. La copertura è stata infine rivestita attraverso la posa a fiamma due distinte guaine protettive in fibra di poliestere da 4 mm di spessore, di cui la seconda in materiale ardesiato di colore bianco per aumentare l'albedo della superficie ai fini di incrementare la performance produttiva dei moduli fotovoltaici.


Successivamente si è proceduto con l'installazione dell’impianto fotovoltaico che ha permesso di ultimare definitivamente l’intervento. Un accorgimento particolare è stato posto al sistema di ancoraggio della struttura dell’impianto: per evitare di forare la nuova copertura, sono stati opportunamente dimensionati dei contrappesi in modo tale da opporsi all'azione di ribaltamento del vento relativo alla zona in oggetto. La stratigrafia realizzata ha consentito di ottenere un nuovo valore di trasmittanza del componente opaco orizzontale "post operam" pari a U=0,09 W/mqk ed una conseguente riduzione dell'indice di prestazione energetica del 20%.


Componenti utilizzati
- 112 moduli monocristallino da 170 Wp Suntech Black Label™ STP 170S-24/Ac noto per la sua caratteristica colorazione nera esteticamente più gradevole
- 3 inverter monofase SMA, leader mondiale del settore inverter; nello specifico: N.2 SMC7000HV e N.1 SB5000TL-HC
- 19,04kWp di potenza complessiva installata

La produzione annua si attesta sui 21.500 kWh annui ed evita l’immissione in atmosfera di circa 13.000kg di anidride carbonica ogni anno. L’impianto rientra, secondo quanto illustrato dalla  “Guida agli interventi validi ai fini del riconoscimento dell’integrazione architettonica del fotovoltaico”, nella casistica di quelli parzialmente integrati, Tipologia specifica 2 e gode della tariffa incentivante pari a 0,42 €/kWh.
L’intervento di efficienza energetica sopra descritto (20%), si è tradotto anche in un beneficio economico calcolato sulla tariffa incentivante del GSE: in base al "Premio Abbinato all'uso efficiente dell'energia negli edifici" previsto dal Conto Energia la tariffa di 0,42 euro/kWh verrà aumentata in misura pari alla metà del valore dell’indice sopra esposto a partire dal primo Gennaio 2010.


scheda azienda

Nome: SolarElit Srl

Indirizzo: Via C. Colombo, 12

Città: Corsico

Cap: 20094

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 4862191

Fax: 02 48621933

e-mail: info@solarelit.it

Web: www.solarelit.it