eventi – Dal 7 al 9 maggio a Fiera Milano le tecnologie energetiche innovative saranno protagoniste di incontri, workshop ed eventi. Presenti anche Anie Confindustria e Fme per focalizzare l'attenzione sul tema "Edifici, reti e città intelligenti: costruiamo il domani".

Con un ricco programma convegnistico composto da 44 incontri, workshop, corsi ed eventi speciali, apre i battenti la manifestazione milanese Solarexpo-The Innovation Cloud 2014. Presso il padiglioni di Fiera Milano Rho, dal 7 al 9 maggio saranno le tecnologie energetiche low carbon le vere protagoniste, dalla generazione rinnovabile all'integrazione di impianti e sistemi innovativi diversi in edifici, reti e città intelligenti. Per il fotovoltaico si parlerà, tra l'altro, di O&M "evoluta" del parco installato, dei nuovi business model in grid parity (grazie anche al recente strumento dei SEU) e della combinazione impiantistica con le pompe di calore. Uno spazio importante sarà riservato all'internazionalizzazione delle imprese della filiera industriale italiana e alle opportunità di business oltre il confini nazionali. Si affronteranno le tematiche tecnologiche delle smart grid e dell'energy storage anche con la presentazione di una nuova generazione di prodotti integrati inverter-accumulo, tecnologie sempre più urgenti per accelerare la generazione distribuita e l’autoconsumo.

La manifestazione offrirà inoltre uno spazio per analisi, approfondimenti e formazione sui temi dell'efficienza energetica negli edifici, nell'industria e nell'illuminazione, con particolare attenzione alle tecnologie per i "full electric buildings" e alle formule contrattuali innovative dei "contratti a prestazione garantita". Come per gli anni scorsi, Anie Confindustria (la Federazione che rappresenta l'industria Elettrotecnica ed elettronica italiana) e Fme (la Federazione nazionale grossisti distributori di Materiale elettrico) saranno presenti a Solarexpo-The Innovation Cloud per promuovere l'eccellenza produttiva delle aziende italiane e focalizzare l'attenzione sul tema "Edifici, reti e città intelligenti: costruiamo il domani".

In particolare, Anie Confindustria sarà chiamata a dare il suo contributo anche al progetto speciale "ISGIS - Italian Smart Grid Industry System", che verrà ufficialmente lanciato giovedì 8 maggio. A partire dalla proposta di standard tecnologici per le architetture e le soluzioni per reti elettriche "intelligenti", questa iniziativa ha lo scopo di promuovere l'eccellenza produttiva che il nostro Paese esprime in questo settore, mirando da un lato all'espansione dei progetti sperimentali già iniziati da alcune utility sulla rete di distribuzione italiana, e dall'altro lato alla creazione di reti di impresa e di un marchio "designer in Italy" per cogliere le opportunità, in grande crescita, sui mercati internazionali. Federazione Anie, la "Casa delle Tecnologie", rappresenta uno dei comparti tra i più avanzati in Italia a livello tecnologico. Ogni anno le aziende elettrotecniche ed elettroniche italiane investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato totale, rappresentando oltre il 30% dell’intero investimento in R&S del settore privato nel nostro Paese. Anche in un contesto macroeconomico difficile, esse hanno mantenuto un'elevata propensione all'innovazione, come certificato da un'indagine realizzata presso le imprese socie nel primo semestre del 2013: oltre il 70% delle piccole e medie imprese Anie ha segnalato infatti di aver effettuato nuovi investimenti nel settore.

Fme partecipa da protagonista all'evento del 7 maggio mattina "Nuovi ruoli per gli installatori e la distribuzione nel mercato del fotovoltaico post-incentivi" e propone per il pomeriggio dello stesso giorno 7 un incontro sul tema "Dove andrà la Distribuzione nei prossimi anni: scenari e prospettive future": evento quest'ultimo che si pone l'obiettivo, alla presenza di illustri ospiti e della rappresentanza di tutta la catena del valore della produzione e distribuzione, di indagare il futuro alla luce dei profondi cambiamenti che il settore sta vivendo. Parteciperanno il Professor Antonello Garzoni, Docente di Strategie Competitive presso l'Università Bocconi e il Professpr Enrico Finzi, Presidente di Astra Ricerche.

"L'Italia ha sviluppato in pochissimi anni un comparto industriale di eccellenza nel settore del fotovoltaico e delle altre rinnovabili. Per uno sviluppo ulteriore del modello della generazione energetica distribuita, adesso dovrà assumere un ruolo di primo piano nella nuova stagione di innovazione tecnologica che si sta aprendo: quella degli edifici a emissioni quasi-zero, dell'accumulo di elettricità e delle reti elettriche attive, nelle quali interagiscono centinaia di migliaia di soggetti che sono allo stesso tempo consumatori e produttori di elettricità, in modo appunto diffuso - ha dichiarato Luca Zingale, direttore scientifico di Solarexpo - The Innovation Cloud -. Le aziende associate ad Anie Confindustria e Fme hanno il know-how che serve per rilanciare l'innovazione come motore della ripresa economica sul fronte del mercato interno, e fattore di competitività sui mercati internazionali. La presenza attiva nella manifestazione di queste due Associazioni è un richiamo alla politica per una, sempre più urgente, politica energetico-ambientale che sia capace di diventare anche politica industriale nazionale".

Appuntamento
Solarexpo - The Innovation Cloud 2014
dal 7 al 9 maggio
Fiera Milano Rho

www.innovationcloud-expo.com
www.solarexpo.com