built – L'impianto fotovoltaico installato, di potenza pari a 2,5 MW, garantisce una produzione energetica di circa 3,5 GWh l'anno.

Solon ha realizzato, nel centro direzionale di Montopoli in Val D'Arno, per il Gruppo Conad del Tirreno, un impianto fotovoltaico tecnologicamente avanzato della potenza complessiva di 2,5 MW, in grado di produrre 3,5 GWh/anno di energia pulita, equivalenti a 1.850 t/anno di CO2 evitate. Questo impianto è stato progettato e realizzato da un'ATI composta da Solon in collaborazione con Officinae Verdi, la Energy Efficiency Company di UniCredit e WWF, e Civitacostruzioni. L'azienda ha utilizzato il sistema SOLraise con tecnologia di inverter Solar Edge SE17K e ottimizzatori OP600-96V. Il sistema garantisce la massima resa e un livello di efficienza superiore per ogni modulo, anche in presenza di eventuali ombreggiamenti. Le PowerOptimizer integrate massimizzano la produzione energetica grazie al tracciamento costante del Punto di Massima Potenza di ogni singolo modulo. La tecnologia del sistema SOLraise, inoltre, garantisce la massima sicurezza, sia durante l'installazione che durante il funzionamento, poiché in caso di emergenza o di manutenzione il sistema può essere spento in qualsiasi momento, mentre in presenza di un incendio è in grado di spegnersi completamente e in modo automatico.

"L'impianto fotovoltaico realizzato a Montopoli - ha dichiarato Federico Santi, docente di ingegneria energetica all'Università La Sapienza di Roma e Consulente Energy per l'ATI che ha realizzato l'impianto - è un esempio di best practice nel settore delle rinnovabili. Tecnologicamente all'avanguardia grazie all'utilizzo di inverter altamente efficienti e ottimizzatori di potenza che aumentano il rendimento del sistema fino al 15%, l'impianto è dimensionato per coprire in autoconsumo circa la metà del fabbisogno energetico del centro logistico e conseguentemente garantire un rapido ritorno dell'investimento e una riduzione notevole dei consumi energetici e delle emissioni di CO2. Gli ottimizzatori consentono di rispettare le più stringenti normative antincendio, assicurando un livello di tensione di sicurezza impossibile da raggiungere con gli schemi impiantistici tradizionali. Le caratteristiche di questo impianto rispondono al modello della cosiddetta centrale diffusa, l'unico in grado di rispondere simultaneamente alle profonde trasformazioni in atto nel mercato dell'energia, alle urgenti problematiche ambientali e alla ricerca di percorsi di sviluppo sostenibile".

Il Gruppo Conad del Tirreno ha avviato un Piano di sostenibilità energetica e ambientale in linea con i nuovi obiettivi comunitari ponendo come proprio target una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera del 40% al 2020. Il percorso intrapreso è frutto della collaborazione che il Gruppo ha avviato con Officinae Verdi e che prevede l'installazione di impianti fotovoltaici innovativi per 4,9 MW totali, pari a un autoconsumo di 6,4 GWh l'anno di energia pulita e con un risparmio complessivo di 3.600 tonnellate di CO2 ogni anno. Con l'ultima realizzazione fotovoltaica presso il centro direzionale di Montopoli, Conad del Tirreno è entrata a far parte della piattaforma "Energia a km 0 Project", il progetto di Officinae Verdi coerente con la visione WWF che, attraverso energia verde ed efficienza energetica, promuove sulle imprese lo sviluppo di un nuovo modello di generazione energetica distribuita, la cosiddetta "centrale diffusa". L'impianto di Montopoli per la sua configurazione è all'avanguardia tecnologica, grazie a inverter altamente efficienti (fino al 98%) e ottimizzatori di potenza fotovoltaica che massimizzano la produzione di ogni singolo modulo fino al 25% di energia in più, riducendo le perdite; inoltre, un sistema di rilevamento automatico dei guasti velocizza la risoluzione dei problemi.

scheda azienda

Nome: Solon Spa

Indirizzo: Via dell'Industria e dell'Artigianato, 2

Città: Carmignano di Brenta

Cap: 35010

Provincia: PD

Regione: Veneto

Telefono: 049 9458200

Fax: 049 9458299

e-mail: info@solon.it

Web: www.solon.it