index – Le materie prime dei componenti dei pannelli solari prodotti da Solpower verranno recuperate per diventare parte di altri impianti o oggetti di uso comune.

Solpower, azienda tedesca specializzata nella realizzazione e nella installazione di impianti fotovoltaici, è fra le prime realtà del settore ad aver aderito all'Associazione Europea per il Recupero dei Moduli Fotovoltaici (PV CYCLE), finalizzata al riutilizzo dei moduli fotovoltaici difettosi o giunti al termine del ciclo di utilizzo.

Le materie prime (silicio, plastica, vetro, alluminio) dei componenti dei pannelli solari prodotti da Solpower verranno recuperate per diventare parte di altri impianti o oggetti di uso comune. Un'iniziativa ecologica che completa il servizio chiavi in mano offerto dall'azienda (tra i servizi più interessanti e innovativi il monitoraggio a distanza dell'impianto che, a richiesta, viene controllato tramite una piattaforma Internet al fine di garantire l'efficienza di ogni singolo pannello solare), distinguendo questa realtà industriale nel complesso panorama del fotovoltaico.

L'adesione a PV CYCLE inoltre, nelle intenzioni dell'azienda tedesca, non è solamente una dimostrazione di coscienza ambientale ma anche espressione di come la tecnologia solare possa rappresentare una soluzione sostenibile per produrre energia riducendo al minimo l'impatto sull'ambiente. PV CYCLE infatti, si è impegnata a raccogliere, gratuitamente, almeno il 65% dei pannelli installati in Europa dal 1990 e a riciclare l'85% dei materiali (ed è la prima volta che un settore industriale si organizza volontariamente a livello europeo per assicurare la raccolta ed il riciclaggio dei propri prodotti).

La qualità dei moduli solari Solpower è certificata CEI EN 61215 e CEI 61730 e testata periodicamente da enti e istituti di controllo come TV e VDE secondo gli standard internazionali. Due i modelli principali, che si differenziano per tecnologia utilizzata e potenza prodotta:

-    Solpower GM-572 170-180W, pannello di classe A in silicio monocristallino composto da 72 celle fotovoltaiche, che sviluppa da 165 a 180 WP di potenza nominale; questo tipo di pannello è particolarmente indicato per essere installato nel nord Italia perché reagisce meglio alla minore irradiazione solare e, soprattutto, garantisce una resa elevata e uniforme anche ai climi più rigidi

-    Solpower GP-654 185-205W, pannello di classe A in silicio policristallino composto da 54 celle fotovoltaiche, che sviluppa una potenza nominale che va da 185 a 205 WP; questo tipo di pannello è quello più adatto ad essere installato nelle zone del sud Italia in quanto reagisce meglio alla maggiore irradiazione solare e mantiene una resa ottimale anche a temperature ambientali molto elevate.