Perseguire elevati standard qualitativi è uno degli obiettivi di Brianza Plastica che da sempre sviluppa e realizza i propri prodotti grazie a un’attività costante di ricerca e sviluppo, finalizzata a trovare soluzioni sempre più performanti che assicurino un elevato comfort abitativo e un contenimento significativo del fabbisogno energetico e delle emissioni in atmosfera.
La sostenibilità ambientale dei prodotti per l’edilizia e del costruito è al centro dell’agenda politica europea e si sta affermando anche in Italia attraverso una legislazione sempre più attenta e mirata. Numerosi sono i protocolli di certificazione ambientale per gli edifici, riconosciuti a livello nazionale e internazionale (LEED, BREEAM, DGNB, ITACA, ecc.) e nati su base volontaria che costituiscono un riferimento fondamentale in materia.
Le soluzioni isolanti di Brianza Plastica in poliuretano espanso (PU) e polistirene espanso estruso (XPS) sono preziosi alleati nella realizzazione di edifici conformi ai criteri del “Green Building”, in virtù delle loro elevate proprietà termoisolanti, dei vantaggi apportati dalla ventilazione e del risparmio energetico risultante dal loro utilizzo.

Il campus universitario di Fisciano (SA), certificato LEED® Silver, isolato con sistemi per facciata ventilata ISOTEC PARETE con rivestimento in grès

Conformità ai C.A.M. degli isolanti di Brianza Plastica
Nel quadro normativo italiano, fondamentale è stata l’emanazione del DM 11/10/2017 che ha introdotto i Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici. Il decreto individua ed elenca i criteri che gli edifici e i singoli prodotti utilizzati nella costruzione devono rispettare in tema di sostenibilità ambientale e consumo sostenibile delle risorse. L’adozione dei C.A.M. nei processi pubblici di acquisto è tesa a promuovere la razionalizzazione dei consumi fornendo indicazioni per l’individuazione dei prodotti, servizi e soluzioni progettuali migliori sotto il profilo ambientale, perseguendo l'obiettivo di un'edilizia sempre più sostenibile e orientata all’economia circolare. I C.A.M. tengono conto dell’intero ciclo di vita di un prodotto o servizio, dal reperimento delle materie prime al suo smaltimento, dalla sua disponibilità sul mercato alla trasparenza della filiera produttiva.
A questo riguardo, i prodotti di Brianza Plastica per l’isolamento termico della gamma ISOTEC, ELYFOAM e XROOF possiedono la Certificazione di rispondenza ai C.A.M. in relazione ai criteri di:
- 2.4.1.1. Disassemblabilità: i prodotti isolanti ISOTEC, ELYFOAM e XROOF sono facilmente disassemblabili a fine vita e possono essere demoliti in maniera selettiva.
- 2.4.1.2. Contenuto di materia recuperata o riciclata: i prodotti Isotec, Xroof e Elyfoam contengono materiale recuperato o riciclato all’interno delle componenti principali.
- 2.4.1.3. Sostanze pericolose: i prodotti della gamma Isotec, Xroof e Elyfoam non contengono sostanze pericolose
- 2.4.2.9. Isolanti termici e acustici: i prodotti delle gamme Xroof, Elyfoam e Isotec non sono prodotti utilizzando ritardanti di fiamma, agenti espandenti con un potenziale di riduzione dell’ozono né con catalizzatori al piombo e contengono nella loro parte isolante, materiale riciclato in percentuali tali da rispettare i limiti imposti.

Intervento di isolamento termico su edificio residenziale

Ecobonus 110% e rispetto dei C.A.M. per i materiali isolanti
Il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) da parte dei materiali isolanti è, inoltre, uno dei prerequisiti per l’accesso al Superbonus del 110% previsto dal Decreto Rilancio. Tale Decreto n. 34/2020, convertito in legge n.77 del 17 luglio 2020, prevede la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici, eseguiti dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, su edifici adibiti a prima casa o seconda casa (qualora si trovino all’interno di un condominio). Sono ammessi alla detrazione - fra gli altri - gli interventi di isolamento termico che riguardino le superfici opache verticali e orizzontali dell’involucro con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda. Uno dei requisiti previsti dalla norma per poter accedere al superbonus 110% è proprio il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) per i materiali utilizzati per l’isolamento termico. In tal modo di fatto si estende l’obbligo dei C.A.M. anche al settore privato, a favore della sostenibilità degli interventi eseguiti.
Gli estratti delle certificazioni di rispondenza C.A.M. dei prodotti isolanti di Brianza Plastica sono liberamente scaricabili nelle aree download dei siti Brianza Plastica e dei rispettivi prodotti; i documenti completi sono disponibili contattando l’ufficio tecnico commerciale all’indirizzo sales-insulation@brianzaplastica.it

Il nuovo polo scolastico di Chiari (BS), certificato NZEB, isolato con sistemi per facciata ventilata ISOTEC PARETE con rivestimento in grès

Gli isolanti Brianza Plastica e lo standard LEED® V4
I sistemi di isolamento termico ISOTEC, XROOF, ELYFOAM e BRIPAN di Brianza Plastica sono corredati di mappatura in base alla nuova versione V4 del sistema di certificazione LEED® eseguita dalla società di consulenza QualityNet®.
LEED® è un sistema di certificazione volontario per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili, che certifica le performance di un intero edificio nel suo complesso. Le proprietà e le performance dei singoli prodotti o materiali utilizzati per la costruzione sono fondamentali nella misura in cui riescono a contribuire positivamente al soddisfacimento dei prerequisiti e all’ottenimento di crediti all’interno del sistema di certificazione.
I prodotti isolanti di Brianza Plastica della gamma ISOTEC, XROOF, ELYFOAM e BRIPAN contribuiscono al conseguimento del punteggio di certificazione LEED V4 nei seguenti crediti e prerequisiti:
• Requisiti minimi di prestazione energetica richiesti per l’edificio (EAp2 Minimum Energy Performance)
• Miglioramenti di efficienza energetica dell’edificio (EAc2 Optimize Energy Performance)
• Approvvigionamento delle materie prime (MRc3 Building product Disclosure and Optimization – Sourcing of Raw Material)
• Composizione dei materiali (MRc4 Building product Disclosure and Optimization – Material Ingredient)
• Smaltimento dei rifiuti (MRc5 Construction and Demolition Waste Management)
• Miglioramento della qualità dell’aria interna (EQc1 Enhanced Indoor Air Quality Strategies)
• Comfort termico (EQc5 Thermal Comfort)
• Performances acustiche (EQc9 Acoustic Performance) - ISOTEC

Infine, ai prodotti mappati sono stati attribuiti dei Product Badge che rappresentano graficamente una sintesi dei crediti e prerequisiti a cui i prodotti Brianza Plastica possono contribuire.
Per maggiori e più dettagliate informazioni, contattare l’ufficio tecnico commerciale all’indirizzo sales-insulation@brianzaplastica.it.
La mappatura dei prodotti Brianza Plastica Spa è stata seguita e curata da QualityNet® ed i prodotti sono reperibili su www.greenitop.com