concorso – Soste belvedere, Chianti Store, cantine accattivanti dal design riconoscibile, il concorso Spazio diVino, promuove nuove idee per valorizzare la valle del Chianti e il suo prodotto principe: il vino.

Seconda edizione del Concorso internazionale di progettazione bandito dal Consorzio Vino Chianti insieme al Gambero Rosso e organizzato dall'Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, finalizzata alla valorizzazione del territorio di produzione del Chianti e delle cantine aderenti al Consorzio.

 

Il concorso ha per oggetto l'ideazione di elementi utili a promuovere l'attività e la produzione vinicola sia nel territorio di appartenenza che all'estero, nonché tra le cantine produttrici.
La competizione si articola su tre temi:

A - Elementi di sosta/belvedere

aperto alla partecipazione di architetti e ingegneri in collaborazione con un artista, per proporre idee, a scelta, in una delle sette sottozone del territorio del Chianti.

B - Chianti Store

aperto alla partecipazione di architetti e ingegneri, come progetto di interior design per locali che identifichino il Consorzio Vino Chianti in Italia e all'estero

C  -  Componenti d'arredo

aperto a giovani architetti (under 35) e designer, per l'ideazione di punti di degustazione all'interno delle 2.500 cantine consorziate.

 

Il Concorso Internazionale avverrà in forma anonima, con consegna online degli elaborati di concorso.
 
Calendario
 15 aprile 2014 scadenza consegna materiale per la partecipazione

 30 giugno 2014 pubblicazione sul sito web dei progetti vincitori

 

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito per ciascuno dei temi in cui è articolato ed è inoltre prevista l'esposizione dei progetti vincitori da realizzarsi in concomitanza della prossima 14a Mostra Internazionale di Architettura per la Biennale di Venezia nel 2014.

Il Consorzio Vino Chianti intende acquisire, con successiva trattativa con gli autori, le idee progettuali partecipanti al concorso, per una utilizzazione a favore dei propri iscritti.