Sin dal momento dell'incarico nell'autunno 2006, la Committenza espresse la volontà di ricondursi alla tradizione di eccellenza turistica della costa versiliese, richiedendo la realizzazione di uno stabilimento balneare che si collocasse nella fascia alta delle strutture presenti sulla costa e soprattutto che non si limitasse ad essere un luogo per la semplice funzione balneare ma che piuttosto racchiudesse in sé molteplici peculiarità, in modo da fornire alla clientela un ampio ventaglio di opportunità.
Dopo la fase preliminare di definizione di massima del progetto con continui confronti con la committenza, si è iniziato un lungo percorso formale durato due anni e passato attraverso la redazione di un Piano di Comparto prima e di un Permesso di Costruire poi, fino all'ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell'opera, con il coinvolgimento di una molteplicità di Enti quali il Comune di Pietrasanta, la Soprintendenza ai BB.AA. di Lucca, l'Agenzia del Demanio ecc.
Il traguardo di questo percorso è lo stabilimento inaugurato per la stagione turistica 2009 e che rappresenta, come accade a tutti i progetti edilizi, un lavoro di continua ricucitura e adattamento alle esigenze e alle richieste che sono emerse nei due anni di durata della fase di progettazione.
Descrizione dell'intervento
L'area su cui si è intervenuti è costituita da un lotto di arenile demaniale di circa 2400 mq, di forma rettangolare, inizialmente occupato dalle strutture del vecchio stabilimento balneare che è stato completamente demolito. In luogo delle vecchie strutture è stato pensato un nuovo stabilimento con struttura a ferro di cavallo, costituito da due ali che ospitano le cabine spogliatoio e che fanno da cornice alla parte centrale dove sono collocate le piscine. Lo stabilimento è dotato di tre vasche. L'accesso allo stabilimento avviene dal Lungomare Roma che corre parallelo alla costa. Il primo spazio che si trova è l'area destinata a parcheggio riservato per la clientela. Nel disegno degli ingressi allo stabilimento balneare è stata ricercata una soluzione che trasmettesse a coloro che si sarebbero recati sin qui un senso di preludio, di aspettativa: il foyer nasce così come una sorta di filtro che permette di intravedere ciò che sta al di là, il blu del mare e l'azzurro del cielo, lasciando al tempo stesso spazio all'immaginazione, alla scoperta. Una volta superato l'ingresso, il visitatore si trova nel foyer che ospita i servizi di direzione e gli spazi riservati alla clientela che, come tanti piccoli salottini, assicurano un completo relax e riservatezza; allo sguardo invece si apre l'intero stabilimento, la spiaggia attrezzata e più in là l'orizzonte marino.
Al piano terra a fianco del foyer di ingresso si trova un piccolo ristorante, provvisto di saletta interna, e corredato sia di uno spazio all'aperto in giardino, ombreggiato sotto una tettoia in legno, sia di una terrazza panoramica al piano superiore, dove sono allestiti piccoli tavoli al di sotto di tendaggi.
Le terrazze sono un altro elemento di profonda innovazione, non solo per lo stabilimento Texas ma anche per la generalità degli stabilimenti della costa che nella stragrande maggioranza ne sono sprovvisti. In questo caso invece sono state fin da subito un punto fermo del progetto, presenti sin dai primi schizzi, intese come strumento di fruizione del paesaggio e dalle quali poter ora volgere lo sguardo verso il mare, ora godere della vista delle vicine Alpi Apuane. Le terrazze sono attrezzate con sedute, punti ombra, piccoli tavoli, in modo da rappresentare anche un luogo di aggregazione per la clientela del bagno e potranno costituire la location ideale per feste, anche in virtù del sovraccarico di 600 kg/mq con il quale sono state progettate.
Lo stabilimento è dotato al piano terra di 54 cabine, tutte attrezzate con doccia calda, servizio igienico, asciugacapelli e cassaforte. Inoltre, al piano seminterrato sono collocate, oltre ai servizi igienici, anche cabine sauna a disposizione della clientela.
Completa la dotazione dello stabilimento un piccolo gazebo bar che durante le ore del giorno svolge servizio di supporto all'attività balneare ma che con il calare della sera si trasforma in uno spazio di ritrovo dove sorseggiare un aperitivo davanti ad un tramonto o dove passare una serata di relax all'aperto, sorseggiando un drink a bordo piscina, ascoltando buona musica.
Tutte le sovrastrutture dello stabilimento sono state realizzate completamente di legno da Wood Beton spa, con struttura in lamellare di abete. È stato realizzato anche un livello seminterrato di calcestruzzo armato di circa 400 mq di superficie utile, che ospita tutti i locali di servizio, i vani tecnici delle piscine, la centrale termica e di trattamento aria, i depositi, gli spazi di rimessaggio oltre che, come accennato in precedenza, uno spazio a servizio della clientela con i servizi igienici e le cabine sauna. Visti i ristretti tempi a disposizione per l'esecuzione delle opere(il cantiere è stato aperto nei primi giorni del mese di Ottobre 2008), si è cercato di ricorrere per quanto possibile alla prefabbricazione in modo da velocizzare i tempi di posa e guadagnare tempo prezioso: mentre in cantiere si realizzavano il grande piano interrato e le strutture delle piscine, nel frattempo, fuori opera, venivano prodotti da Wood Beton spa gli elementi che poi, assemblati, sono andati a formare la struttura di legno. Alla fine del mese di Maggio 2009 si sono conclusi i lavori.
scheda progetto
Luogo: Marina di Pietrasanta (LU)
Committente: Società "Bagno Texas" Srl
Progettista: Ing. Landucci Alberto - Viareggio (LU)
Progetto strutture: Ing. Massimo Berlinghieri - Wood Beton Spa
Tempi di realizzazione: Ottobre 2008 - Maggio 2009
scheda azienda
Nome: Wood Beton Spa – Gruppo Nulli
Indirizzo: Via Roma, 1v
Città: Iseo
Cap: 25049
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Telefono: 030 9869211
Fax: 030 9869222
e-mail: info@woodbeton.it
Web: www.woodbeton.it