Testo a cura della redazione

STORE & RETAIL MANAGEMENT
   Testo a cura della redazione

Negli ultimi anni il Retail è diventato una vera e propria area di Business
per le aziende anche per la valorizzazione del Brand e lo sviluppo di nuovi
mercati.
Chi opera in questa area strategica per l'azienda, il Responsabile
del Punto Vendita ed il Retail Manager che ne coordina la rete, hanno assunto
una progressiva specializzazione, assumendo un ruolo centrale nella rete
distributiva delle aziende modernamente strutturate, diventando una delle fi
gure professionali più ricercate. Per queste figure è quindi indispensabile
affiancare a conoscenze di tipo tecnico e operativo competenze manageriali, che
permettano di guidare il team di vendita al raggiungimento degli
obiettivi.
Per questi motivi la Business School del Sole 24 ORE propone un
Master di Specializzazione in due moduli autonomi dedicati alla figura dello
Store Manager e del Retail Manager.
Il primo modulo sarà incentrato sui nuovi
trend nei comportamenti di acquisto e nel retail e fornirà le conoscenze di
marketing e comunicazione nonché le technicalities gestionali per sviluppare
redditività nel Punto Vendita.
Il secondo modulo sarà invece dedicato allo
sviluppo professionale del Retail Manager/District Manager/Area Manager,
attraverso l'acquisizioni di strumenti innovativi per la sviluppo della rete
distributiva dell'azienda.

Introduzione dell'arch. Claudio Garavaglia
Lo studio del
concept store è il punto d'arrivo di un processo complesso, che a partire
dall'analisi e dall'identificazione dei valori aziendali tocca tutte le
variabili del progetto retail. L'intera organizzazione è coinvolta
nell'esercizio, in misura e in ruoli diversi, con un obiettivo comune:
codificare le linee guida sulla base delle quali il "team creativo" dovrà
lavorare per arrivare all'elaborazione del concept. L'immagine del punto
vendita, così come appare al momento dell'apertura, rappresenta infatti solo
l'output più immediato e fruibile di uno sforzo di sintesi nel quale
l'architetto è chiamato a mediare variabili diverse: esigenze di capienza,
esposizione, movimentazione del prodotto nello store e sugli scaffali; flussi e
comportamenti del cliente nello spazio commerciale; strategia e piano
commerciale; obiettivi e strumenti di comunicazione in store; collocazione del
negozio rispetto al contesto commerciale; replicabilità del concept in funzione
dello sviluppo della rete; e naturalmente,  posizionamento e identità del
brand. A partire da un'esperienza quindicinale maturata nello studio e nelle
realizzazione di store di diverso posizionamento e merceologia, l'arch. Claudio
Garavaglia propone ai partecipanti una simulazione interattiva sulla creazione
di un negozio pilota.

Il nuovo concept degli store Puma
Puma, il celebre
marchio tedesco di total look per lo sport e per il tempo libero, ha scelto lo
studio veneziano di architettura RetailDesign, presieduto da Paolo Lucchetta,
per realizzare il nuovo concetto dei propri stores.
Il concetto di partenza
per il nuovo store Puma è la reinterpretazione di un container navale.
Tutti
gli elementi di arredo sono stati montati sui muri, appoggiati a terra o
sospesi. Il design, studiato in maniera modulare, potrà essere mixato e composto
in più combinazioni, rendendo ogni store uno spazio unico ed
irripetibile.
"La mission del progetto è stata quella di immaginare non 'un
altro' concept per Puma, ma 'un luogo' dove l'energia Puma fosse evidente. Ho
voluto puntare sullo stile metropolitano all'interno di un spazio che favorisse
lo shopping in tutta scioltezza, il casual shopping".
Prima di Puma, Paolo
Lucchetta ha firmato i progetti di Coop, Chicco, Caractère, Elena Mirò, Gas,
Clavin Klein, Fifa shops 2006, Coin e librerie.coop consolidando la propria
leadership a livello internazionale sull'ideazione dei concept.

Per informazioni:
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