spazi pubblici – Struttura lineare che si inserisce perfettamente nel paesaggio grazie al rivestimento in rame che riflette il paesaggio.

Il nuovo centro della Protezione Civile, alla periferia di San Candido in provincia di Bolzano, ospita in un'unica struttura i volontari dei Vigili del Fuoco, la Croce Bianca e i servizi di Soccorso Alpino.
L'edificio, risultato di un concorso vinto dallo studio di architettura austriaco, AllesWirdGut,  è sicuramente un nuovo punto di riferimento nel paesaggio, ma allo stesso tempo si adegua, con la sua forma, al profilo delle montagne. Il suo volume è dieci volte superiore a quello delle case vicine. Per attenuare questo contrasto, l'edificio si avvale della topografia del luogo distendendosi lungo la strada tangenziale e sfruttando il dislivello, la cubatura in questo modo si nasconde nel contesto senza turbarlo.
L'intera superficie esterna è rivestita di rame, che con le sue naturali sfumature appare come una superficie viva che ben si armonizza con le antiche fattorie in legno e le foreste circostanti.
Ricordiamo alcune proprietà del rame:
- Durata e resistenza agli agenti atmosferici
- Lavorabilità ed esecuzione di dettagli difficili
- Rispetto dell'ambiente
- Nessun costo di manutenzione
- Ampia scelta di colori e leghe
- Materiale leggero
- Bassa dilatazione termica
- Possibilità di trattamenti superficiali
- Incombustibilità, non propaga incendi
- Riciclabilità
- Lavorabilità a basse temperature,
- Nessuna fragilità al freddo

Gli ambienti interni sono illuminati dal tetto ed hanno soffitti molto alti.  I lucernari vengono sfruttati anche per dare luce alle stanze posizionate al di sotto del livello stradale. Anche le vetrate del pianterreno contribuiscono all'illuminazione interna.
In questa bella struttura l'aspetto estetico si combina con quello essenziale della funzionalità, infatti l'edificio è molto affidabile per tutte le funzioni necessarie agli interventi della Protezione Civile.
Ad esempio per garantire le aperture in pochi secondi delle uscite, sono stati utilizzati i portoni a libro della Auroport, che garantiscono affidabilità e semplicità nelle aperture e chiusure, anche manuali, rimanendo al contempo quasi invisibili ed integrati perfettamente con l'elegante struttura.

Cifre: 2.670 m² di superficie coperta totale, 11 portoni a libro di 529kg di peso, 1 portone scorrevole, 112m² di superficie vetrata.


scheda studio

Studio: Alles - WirdGut

Indirizzo: Josefsdater strasse 74/b

Città: Vienna

Telefono: +43 19610437-0

Fax: +43 19610437-11

e-mail: awg@alleswirdgut.cc

www: www.alleswirdgut.cc

Sin dal 1999 AllesWirdGut lavora su progetti di diversa scala, dall‘elaborazione di sistemi urbanistici alla pianificazione di interni. L‘approccio è pragmatico e cerca di valorizzare a pieno le potenzialità offerte dal contesto.

scheda progetto

luogo: San Candido (BZ)

cliente: Comune di San Candido

progetto architettonico: AllesWirdGut Architektur ZT GmbH

superficie costruita mq: 2.670 m²