Studio Comploj è un centro artigianale dedicato alla lavorazione del vetro; per la sua sede, lo studio di architettura austro-finlandese Berger+Parkkinen ha realizzato un particolare edificio nel 18esimo distretto di Vienna, prendo particolare attenzione al rispetto dell'esistente, dal costruito agli alberi.
Conosciuti per la loro ampia esperienza nell'ambito dell'edilizia sostenibile – come dimostrano i riconoscimenti ricevuti, dal klimaaktiv GOLD, all'Austrian Concrete Prize winner e al Solar Prize 2023 – gli architetti dello studio Berger+Parkkinen sono riusciti a dare una nuova funzione produttiva e artigianale ad un complesso esistente che è stato completamente trasformato.

"Questo affascinante gioiello di Vienna-Währing dimostra che l'edilizia sostenibile non dipende solo dalla scala, ma può essere realizzata e resa accessibile in base a requisiti specifici", dichiarano i progettisti descrivendo la nuova sede per Studio Comploj, che qui ha il proprio laboratorio, lo showroom, la sala vendite e la residenza del soffiatore Robert Comploj.

Nel cortile della proprietà si trovavano tre case esistenti dal dopoguerra, chiamate dai progettisti Casa A, B e C. La Casa A, un capannone con struttura in cemento armato, è posizionata su tre lati lungo il confine di proprietà ed è illuminata da vetrate posizionate direttamente sul tetto.

L'adiacente Casa B, con piano terra in muratura e copertura in legno, era caratterizzata da un tetto a capriate ed era collegata al confine orientale della proprietà attraverso un'estensione con tetto a shed. La casa C era un edificio a un livello con tetto piano, originariamente utilizzato come sede per uffici.
Successivamente all'intervento di Berger+Parkkinen, il cortile ha assunto un nuovo ruolo, diventando il nucleo centrale dell'intero progetto e rappresentando il nodo di connessione fra gli edifici, grazie anche alla tutela del verde esistente e alle nuove piantumazioni.

Fra i corpi costruiti, ad avere un ruolo di primo piano è la fornace, dove lucernari di grandi dimensioni permettono alla luce naturale di invadere gli spazi. trasformando l'impianto di produzione in uno 'spettacolo' concentrato sulle creazioni di Robert Comploj.
Collegata alla fornace si trovano lo showroom e la sala vendite, anch'esse al pano terra e rivolti verso il giardino.

Scheda progetto
Client: Bull Bau GmbH
Operator: Glashütte Comploj
Architects and General Planners: Berger+Parkkinen Architekten, Vienna
Architecture: Alfred Berger, Tiina Parkkinen
Project Manager: Lucas Schuh
Project Team: Lukas Rückerl, Frane Trebotic, Fanni Aliz Florian, Domna Maria Katsani
Consultants: Landscape
Architecture: Lindle Bukor OG
Structural Engineering: DI. Reinhard Schneider
HVAC Planning: TB I. Obkircher
Building Physics: iC consulenten Ziviltechniker GesmbH
Fire Protection: Building Master Dipl. Ing. Alexander KUNZ, MSc
Building Data: Gross
Floor Area: 850 m2
Usable Area: 760 m2
Built Area: 566 m2
Plot Size: 1360 m2
Planning Commencement: 2019
Construction Commencement: 2022
Completion: 2023
Manufacturer/Products Metalworker: Unterfurtner GmbH
Carpenter: GCT GmbH