residenze plurifamiliari – I volumi edilizi di questa residenza plurifamiliare sono frammenti disposti seguendo le curve di livello ricavate ricostruendo la topografia della collina.

Dal punto di vista disciplinare la metodologia progettuale applicata riprende i principi insediativi locali, evocando le composizioni di volumi semplici addizionati, e nello stesso tempo la tradizione dell'architettura organica, in particolare le sperimentazioni dei Maestri (Wright, Aalto, Daneri) e la cultura moderna dell'abitare in Liguria (Ponti, Zanuso, Mosso, Galvagni ecc.).
Nella contemporaneità l'architettura organica possiamo considerarla come una versione edulcorata dell'architettura bioclimatica ed eco-sostenibile.

Il progetto cerca nella dialettica il dialogo tra architettura e natura con l'obiettivo di adoperare gli elementi naturali (vegetazione, morfologia del contesto ecc.) come materiali progettuali adatti a interagire con gli spazi abitativi.
L'architettura non è semplicemente mimetica, essa è parte di una nuova natura accogliente e amica dei suoi abitanti.
Dopo un primo progetto in stile "vernacolare" elaborato da progettisti locali, che aveva lasciato perplessi proprietari e tecnici della Sovrintendenza, lo studio ariu + vallino architetti associati è stato inviato a proporre una nuova soluzione più integrata con il paesaggio.

Il nuovo complesso è articolato in più volumi semplici gradonati che seguono l'andamento morfologico del contesto, nonché l'orientamento est-ovest tipico degli insediamenti liguri. Questa configurazione permette il ripristino morfologico del paesaggio della pineta di Spotorno parzialmente alterata dal preesistente blocco alberghiero esistente. I volumi edilizi sono frammenti disposti seguendo le curve di livello ricavate ricostruendo la topografia della collina. I volumi distribuiti su 3 livelli abitativi dei quali solo il piano che si trova a una quota di 34,5 m è in toto fuori terra.


Scheda progetto

luogo: Spotorno

cliente: Geco 2005 Real Estate srl

progetto architettonico: ariu+vallino architetti associati

progetto paesaggistico: ariu+vallino architetti associati

progetto ingegneristico: Ing. Paolo Testa

collaboratori: Fabrizio Testa, Olivier Moudio, Carlo Garbero, Elena Scasso

impresa di costruzione: Alfa Costruzioni Edili srl

progetto strutture: Ing. Paolo Testa

progetto acustico: Geom. Gianfranco Ottonello

impianti sanitari: Idroclima snc Ganduglia Luciano

impianti di riscaldamento: Idroclima snc Ganduglia Luciano

impianti di ventilazione: Idroclima snc Ganduglia Luciano

impianto elettrico: Impianti Roberto Formenti

fotografie: Anna Positano, Adriano Pecchio, Vincenzo Ariu

tempi di progettazione: 2006-2007

tempi di realizzazione: 2007-2012

superficie costruita mq: 1600 mq

volume costruito mc: 5100 mc

Scheda studio

Studio: ariu + vallino architetti associati

Indirizzo: Via Campana 49/1

Città: 17019 Varazze (SV)

Telefono: 019 934167

Fax: 019 934167

e-mail: ariuvallino.arch@varazze.it

Vincenzo Ariu, Sabrina Vallino