built – Reggiani Illuminazione è Lighting Sponsor della mostra "Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi", Milano – Palazzo Reale, 20 settembre 2012 – 6 gennaio 2013.

Reggiani Illuminazione ha raccolto la sfida del progetto di allestimento espositivo del Museo Picasso grazie ad un insieme di tecnologie altamente sviluppate quali il "Sistema Reggiani ReLED Luce"  e il "Sistema Reggiani Re IOS"  applicati,  nel caso specifico, al proiettore da binario SUNLUCE.

L'apparecchio Sunluce, è un proiettore compatto ed elegante, da superficie o da binario, in grado di accogliere sorgenti luminose LED (fino a 2.535 lm con 26W), lampade alogene e ioduri metallici, con struttura compatta e a vani separati per la massima orientabilità del fascio luminoso.

L'eccellenza del sistema RE LED Luce, è data dall'ottima gamma di LED a luce bianca (3.000K e 4.000K) con potenze che vanno da 3 a 46Watt (fino a 4570 Lm). La resa cromatica è eccezionale: per i led HQ da 33W e 46W il CRI è pari a 97. L'assenza di raggi ultravioletti e infrarossi del LED Luce di Reggiani, ha permesso di illuminare le opere in totale sicurezza rispettando i vincoli imposti di 150 lux sui dipinti e 50 lux sui disegni. I LED Reggiani sono inoltre esenti da rischi foto-biologici, in conformità alla norma europea EN 62471.

Il Sistema Reggiani Re IOS è il rivoluzionario sistema a ottiche intercambiabili che, per la famiglia di prodotti Sunluce, prevede fasci di luce che vanno da 12° a 52°, e ottiche wall washer Mira.
Grazie alla facile intercambiabilità dell'ottica e alla dimmerazione degli apparecchi, si è potuta garantire la massima flessibilità progettuale.

In questo caso, come pure nelle altre applicazioni professionali, si è ottenuta inoltre una drastica riduzione dei consumi, grazie all'efficienza luminosa delle ottiche RE IOS (fino al 90%, oltre il 25% in più dei proiettori con ottiche convenzionali) e alle sorgenti RE LED utilizzate.
Innovazione ed efficienza, senza dimenticare la flessibilità.

La grande mostra del genio spagnolo si sviluppa infatti all'interno di un edificio non semplice: Palazzo Reale non è un museo, non ha caratteristiche idonee all'esposizione, e la complessità della distribuzione delle opere non ha facilitato la messa a punto immediata di un piano luce definitivo.

La flessibilità e la funzionalità delle tecnologie Reggiani hanno permesso di realizzare, all'interno del progetto di allestimento, una soluzione che prevedesse i puntamenti in modo incrociato per evitare riflessi sulle opere.

Reggiani ha centrato l'obiettivo di realizzare un ambiente espositivo omogeneo, in cui i lavori dell'artista possano liberare tutta la poesia, la vivacità e la carica artistica: perché in fondo, per usare le parole di Lupi, Migliore e Servetto, il team di architetti curatori della mostra, "Il progetto contemporaneo - anche nel caso di un allestimento - deve essere sempre di più espressione di una cultura responsabile della trasformazione: interventi autentici in cui tecnologia e ricerca formale si integrano dando luogo a soluzioni intelligenti, il più possibile durature sostanziali".

Una filosofia che ha animato le scelte progettuali della mostra, e ha trovato conferma nel prezioso lavoro svolto da Reggiani Illuminazione, capace di confermarsi ancora una volta partner eccellente nell'ambito dell'illuminazione degli spazi espositivi.

Reggiani S.p.A. Illuminazione - www.reggiani.net

scheda azienda

Nome: Reggiani Spa Illuminazione

Indirizzo: viale Monza, 16

Città: Sovico

Cap: 20845

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 20711

Fax: 039 2071999

e-mail: contact@reggiani.net

Web: www.reggiani.net