La SUPERSYSTEM integral collection di Zumtobel incorpora oggi un'ampia gamma di apparecchi per l'illuminazione in un'unica soluzione olistica e molto versatile. Il risultato è un sistema senza eguali "Super" per l'appunto.

La progettazione delle luci negli spazi architettonici interni è spesso un'attività complessa. Si pensi per esempio alla varietà di soluzioni di illuminazione di una sala museale, un negozio o un ufficio. Le sfide complesse richiedono soluzioni a tutto tondo, ecco perché la SUPERSYSTEM integral collection raccoglie la più ampia scelta di apparecchi per l'illuminazione architettonica. La gamma offre illuminazione d'accento regolabile con faretti o sistemi cardanici, downlight orizzontali, illuminazione verticale e omogenea di pareti e una confortevole illuminazione indiretta. Le innumerevoli combinazioni possibili non compromettono minimamente la qualità del risultato. Ciascuna versione è stata realizzata con ogni cura per soddisfare esigenze di applicazioni specifiche. Pensiamo ad esempio alla intelligente funzionalità dell'esclusivo sistema cardanico sincronizzato. Il design semplice e intelligente riesce a coniugare abilmente downlight orientabili con la topologia lineare degli apparecchi SUPERSYSTEM Integral. Le luminanze ridotte, la quasi totale assenza di spill light, lo straordinario controllo dell'abbagliamento (UGR<0) e l'uso di riflettori con sorgente luminosa arretrata rendono questa unica soluzione adatta ai più severi standard richiesti da allestimenti artistici e culturali, punti vendita e uffici. Un tempo la differenza di requisiti dava vita a prodotti diversi. Oggi non è più così. Come suggerisce lo stesso nome, la SUPERSYSTEM integral collection incorpora tutte le opzioni in un design unico minimalista. Grazie al lavoro del rinomato studio austriaco EOOS. Tuttavia, anche in questo caso si pone il problema della versatilità.

"La gamma di apparecchi è stata sviluppata con l'intento di integrare perfettamente e con armonia ogni singolo modulo luminoso in una struttura lineare continua. La luce viene emessa magicamente da una fessura filiforme, una guida incassata o un binario. La serie SUPERSYSTEM Integral rende possibile adattare impianti su binario esistenti, migliorando l'efficienza, riducendo i consumi e dando un sostanziale contributo affinché tutto l'allestimento risulti essere una soluzione sostenibile ed esteticamente ricercata"- spiega Harald Gründl di EOOS.
L'elemento di design consolidato e punto forte del sistema è il canale trifase lineare che può essere incassato nel soffitto, montato a filo o sospeso, per creare sistemi continui e senza interruzioni. Tutti i diversi elementi di illuminazione si integrano totalmente nel profilo del canale con performance illuminotecniche incredibili che non lasciano tuttavia percepire la presenza della sorgente luminosa. Altre volte, invece, occorrono soluzioni che si rivelino alla vista. Ecco perché è disponibile anche l'elegante binario trifase per montaggio a plafone o sospeso. Ideale per progetti di ristrutturazione. La miniaturizzazione coerente e i materiali di alta qualità, quali alluminio pressofuso e materiali plastici di qualità, si fondono per creare un raffinato spazio architettonico in grado di arredare ambienti di nuova progettazione o restaurati. Tutto a un tratto, il tempo degli "ingombranti" faretti su binario, così come lo conosciamo, sembra aver raggiunto il termine. È possibile scegliere versioni singole, semplici ed efficaci, in grado di dare il giusto rilievo alla straordinaria versatilità di questa gamma. Infine, in termini estetici, la possibilità di scelta tra colorazioni bianca, nera, rame e alluminio lucido offre agli architetti e ai clienti l'opportunità di combinare perfettamente la tecnica al design dell'ambiente.
SUPERSYSTEM integral soddisfa tutti i requisiti in termini di prestazioni, illuminotecnica e controllo. Con una resa fino a 3000 lumen, questa gamma rappresenta un'alternativa reale alle applicazioni dominate a oggi dai soli downlight tradizionali. Una scelta di stile, un'alternativa con una efficienza luminosa fino a 75 lumen per Watt. La temperatura di colore di 2700 K, 3000 K e 4000 K soddisfa diverse esigenze e l'eccellente resa cromatica Ra>90 è uno standard di serie. Comfort visivo fornito di serie. Un buon comfort visivo si traduce anche in una buona gestione della luce, motivo per cui versioni con moduli DALI e basicDIM wireless via Bluetooth garantiscono una maggiore flessibilità e un'illuminazione personalizzata che stimola i sensi, crea esperienze e protegge gli oggetti delicati.