Un’architettura visionaria sulle rive del lago Maggiore. L’azienda Techbau ha puntato sull’esperienza di Piuarch per realizzare il nuovo headquarters e rafforzare la propria idendità aziendale. L'edificio è stato creato su misura del luogo e delle funzionalità d’impresa. Statement e icona per definire il futuro di Techbau.
Affacciato direttamente sulle rive del lago Maggiore e attrezzato con un cantiere nautico, l’edificio per uffici è stato progettato per integrarsi perfettamente nel contesto ambientale, sia dal punto di vista morfologico sia per la scelta dei materiali. Il rischio allagamento ha imposto una costruzione sollevata rispetto alla quota del terreno. Il risultato è un edificio su "palafitte", un suggestivo complesso immerso fra gli alberi e affacciato sul lago. La struttura in calcestruzzo a vista è di tipo prefabbricato con travi e pilastri disposti in modo regolare, scelta inusuale che ne conferisce un aspetto "brutalista".
Le facciate con vetro a specchio hanno un duplice ruolo cruciale: dall’esterno riflettono il paesaggio circostante e dall’interno garantiscono grande trasparenza e connessione al paesaggio naturale lacustre, permettendo una fruizione degli spazi di lavoro altamente qualitativa e orientata verso i più alti standard di benessere. Gli uffici sono infatti progettati con grande flessibilità distributiva per garantire un’ottima performance lavorativa, con un attento equilibrio nell’utilizzo di luce naturale e artificiale sia nelle postazioni che nelle aree comuni, promuovendo così l’alta vivibilità di tutti gli ambienti.
Alle estremità dei corpi di fabbrica, ampie terrazze rivestite in legno, veri e propri cannocchiali visivi, rafforzano la sinergia con l’ambiente naturale. Questo atipico headquarters garantisce ai fruitori di rapportarsi appieno con il paesaggio circostante, basandosi su un concetto spaziale improntato sulla sinergia fra interni ed esterni. Un’architettura che sembra galleggiare sul lago.
Presente in modo significativo sia in Italia che a livello internazionale, Techbau spa si propone come interlocutore unico e General Contractor, sviluppando progetti nei diversi ambiti dell’ingegneria civile e delle infrastrutture. Un team di specialisti accompagna il cliente durante l’intero percorso di realizzazione del progetto, garantendo in ogni fase pieno supporto e know- how specifico.
La società opera nel settore residenziale, terziario, industriale e delle energie rinnovabili, nel rispetto delle più stringenti norme in materia di qualità e sicurezza. Grazie a una crescita costante e significativa, aumentata esponenzialmente negli ultimi anni, Techbau spa ha ottenuto recentemente importanti riconoscimenti: nel 2018 l’azienda è stata inserita dal Financial Times tra le 1.000 società in Europa che hanno raggiunto la crescita più elevata dei ricavi negli ultimi 3 anni e nel 2020 l'azienda si è classificata al primo posto nel settore dell’edilizia privata.
Scheda progetto
Tipologia: uffici
Superficie costruita: 1.400 mq
Committente: Techbau spa
Luogo: Castelletto sopra Ticino (NO)
Anno: 2018 - 2019
Progetto architettonico: Piuarch
Progetto esecutivo architettonico: Piuarch
Progetto strutturale: Studio tecnico Delta - Ing. R. Falzotti
Impresa: Techbau spa