built – A Monaco di Baviera il nuovo centro tecnologico Knorr Bremse per uffici e ricerca ha un sistema schermante integrato nel vetro-camera della pelle architettonica.

Uffici e zone di ricerca, aree adibite a seminari di formazione e conferenze: queste le destinazioni degli spazi interni del centro tecnologico Knorr-Bremse realizzato a Monaco di Baviera nel 2005 su progetto di ABH - Architekturbüro Heese e parte di una ristrutturazione più ampia dell'area, su cui insistono altri edifici della stessa società.
Per il Technology Center i progettisti hanno disegnato tre nuovi corpi di fabbrica, nettamente differenziati dalle preesistenze circostanti dal punto di vista espressivo, seppure armonicamente inseriti nel tessuto costruito. Elemento connotante della nuova realizzazione una facciata totalmente vetrata su tutti i lati dei volumi, che consente una buona illuminazione naturale all'interno e nel contempo una visuale totale da tutte le postazioni di lavoro. Trasparenza scelta anche per i fronti interni affacciati su corti, studiati per offrire vedute trasversali da edificio a edificio.
Questo sistema di rivestimento esterno - che prevede anche 750 finestre apribili in parallelo verso l'esterno - è capace di dialogare con gli impianti tecnici in dotazione al centro attraverso una tecnologia integrata, creando le condizioni per una risposta energetica ottimale dell'edificio stesso, ed è stato studiato per offrire un ottimale grado di comfort agli ambienti di lavoro. La pelle, a vetrata tripla, è stata infatti dotata di quasi seimila tende veneziane integrate nel vetro-camera con sistema motorizzato a centralina miniaturizzata inserita nel cassonetto, che consente il funzionamento simultaneo e sincronizzato di più pannelli.
Lo schermo viene manovrato tramite un dispositivo meccanico che trasmette il movimento all'interno della vetrata mediante un campo magnetico, in grado di mantenere le medesime caratteristiche di isolamento di un tradizionale vetro-camera e di non alterare le proprietà igroscopiche dell'intercapedine con un valore aggiunto: il sistema consente in tal modo di migliorare i valori di trasmittanza della vetrata isolante e di regolare il fattore solare a seconda delle stagioni. In altre parole, garantisce di ridurre gli apporti solari estivi non desiderati, con conseguente risparmio sul condizionamento, e di acquisire il maggior apporto solare nei mesi invernali, riducendo le spese per il riscaldamento degli ambienti interni.
Un sistema integrato, inoltre, preserva la tenda da sporco e agenti atmosferici, annullando eventuali problemi di pulizia e manutenzione.

Tenda veneziana motorizzata in vetro-camera SL27M
Caratteristiche tecniche
Tipologia: tenda integrata in vetro-camera
Modello: tenda alla veneziana motorizzata
Installazione: originale
Dimensioni massima: 3000x3000 mm (superficie massima secondo tabelle di fattibilità)
Tessuto o materiale usato per il corpo schermante: lamelle di alluminio con trattamento no fogging
Fattore solare combinato con il vetro utilizzato Gtot 0,10
Manovra: sollevamento e orientamento motorizzati

scheda azienda

Nome: Pellini Spa

Indirizzo: Via Fusari, 19

Città: Codogno

Cap: 26845

Provincia: LO

Regione: Lombardia

Telefono: 0377 466411

Fax: 0377 436001

e-mail: info@pellini.net

Web: www.pellini.net