"Tecla dimostra che una casa bella, sana e a basso impatto può essere costruita da una macchina informando la materia che si trova sul posto. Tecla è il dito che indica la Luna. La Luna è la casa come diritto di nascita per ogni uomo sulla terra. Possibile già adesso da Tecla in avanti" così Massimo Moretti, fondatore di WASP, azienda specializzata nella stampa 3D di terra a km0, presenta il progetto Tecla, il primo modello di abitazione stampato in 3D in terra cruda.

Ispirata a una delle città invisibili raccontata da Italo Calvino – la città in continua costruzione – Tecla è nata dal progetto di Mario Cucinella, fondatore e direttore creativo di Mario Cucinella Architects, e WASP per rispondere alle emergenze ambientali e proporre una soluzione sul tema dell'emergenza abitativa. "Ci piace pensare che Tecla sia l’inizio di una nuova storia, sarebbe veramente straordinario dar forma al futuro attraverso la trasformazione di questa materia antica con le tecnologie che abbiamo a disposizione oggi. L’estetica di questa casa è il risultato di uno sforzo tecnico e di materia, non è stato un approccio solo di natura estetica. È una forma onesta, una forma sincera", conferma Mario Cucinella.

Realizzata a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, Tecla è il risultato della collaborazione fra SOS - School of Sustainability - (Centro di Formazione fondato da Mario Cucinella), lo studio Mario Cucinella Architects e la tecnologia di stampa 3D collaborativa di WASP. Dal punto di vista formale e compositivo, la casa – distribuita su circa 60 metri quadrati –  comprende una zona giorno con cucina e una zona notte con servizi. Gli arredi, che in parte sono stampati in terra locale come l'involucro e integrati nella struttura in terra cruda, rispecchiano la filosofia del modello circolare di abitazione.

La composizione della miscela utilizzata per la stampa 3D è pensata per rispondere alle condizioni climatiche locali e il riempimento dell'involucro è ottimizzato applicando tecnologie parametriche per bilanciare la massa termica, l'isolamento e la ventilazione a seconda delle necessità imposte dal clima che la ospiterà.

Pratiche costruttive vernacolai, studio del clima e della bioclimatica, uso di materiali locali e naturali – nell'ottica della circolarità – sono alla base del progetto per Tecla, che è rappresentata da forme organiche, conseguenti anche all'applicazione della ricerca tecnologica di WASP, che racconta come "Tecla sia il primo modello innovativo di abitazione costruito impiegando simultaneamente due bracci stampanti sincronizzati nell’ambito di una costruzione, il tutto grazie ad un software in grado di ottimizzare i movimenti evitando collisioni e garantendo l’operatività in simultanea. Il sistema viene configurato in base alle esigenze di progetto e definisce la struttura di un cantiere sicuro ed efficiente".

Replicabile e modulare, Tecla è una risposta pratica nelle situazioni di emergenza abitativa, come confermano i numeri relativi alla sua costruzione: 200 ore di stampa, 7000 codici macchina (G-code), 350 strati di 12 mm, 150 km di estrusione, 60 metri cubi di materiali naturali per un consumo medio minore di 6 kW.

Scheda progetto
Partner Istituzionale
Comune di Massa Lombarda, Ravenna

In collaborazione con
SOS – School of Sustainability - : Ricerca di Ecosostenibilità
Capoferri Serramenti: Serramenti
Cefla: Soluzioni Elettriche
Frassinago: Progetto di Allestimento del Verde
Imola Legno: Finiture in Legno
Lucifero’s: Progetto di Illuminazione
Mapei: Ottimizzazione Miscela Involucro in Fase di Stampa 3D
Milan Ingegneria: Ottimizzazione Geometria Costruttiva per Struttura Auto-Portante
Officine Tamborrino: Sedute di Cartone Riciclato
Orange Fiber: Tessuti di Arredo
Primat: Pavimentazione in Terra Cruda
Rice House: Bio-Materiali Termoisolanti Involucro, provenienti dagli scarti della coltivazione del riso - lolla di riso e paglia di riso -
Saib: Tavolo su Misura in Legno Riciclato
Ter Costruzioni: Impresa di Costruzione con WASP

Fotografie: Iago Corazza