Testo di Luciano Cannas
Gli insetti isotteri, chiamati anche termiti, sono insetti a metamorfosi incompleta il cui ciclo biologico comprende tre stadi : uova, ninfa e adulto. Vivono in comunità molto numerose in cui la la funzione è riservata ad una coppia reale. Tra i piu diffusi si citano Reticulustermes Lucifugus e Calotermes flavicollis.
Reticulustermes Lucifugus è un termite sotterranea che vive in una atmosfera umida e temperatura moderata e costante. Queste termiti partendo dal nido scavano gallerie che le permettono di arrivare alla superficie del suolo dove trovano le sostanze cellulosiche quindi carta, legno, tessili. La terra e i frammenti di legno proteggono le termiti dalla luce e dall'aria. Nel legno scavano gallerie parallele alle direzioni delle fibre. La superficie del legno rimane integra rendendo difficoltosa il riconoscimento di un eventuale attacco. Il Reticulustermes si insidia sia nelle conifere che nelle latifoglie e provoca maggiori danni nei legni in formazione. I danni sono gravi a causa del fatto che non è evidente la presenza del termite e le prime manifestazione può avvenire al momento della rottura della trave.
Altra termite diffusa è Calotermes flavicollis nota anche come termite del legno secco. Esse nidificano all'interno del legno e scavano gallerie attraverso la grana del legno stesso. Possono essere individuate per la presenza degli escrementi che espellono mediante piccole aperture sulla superficie lignea. I danni provocati da queste termite sono comunque molto rari.
Fonte testo: R. Bernazzoni, Conservazione dei Materiali. Procedure d'intervento, Ed. Maggioli, 1997, Rimini G.Liotta, Gli insetti e i danni del legno: problemi di restauro, Ed. Nardini, 1998, Firenze S. Tinè, La pratica del restauro : materiali, macchine, tecnologie per il recupero, Ed. BE-MA, 1988, Milano |
|