built – La copertura della Cantina Antinori è realizzata con un mix di piante a lunga tenuta e a bassa manutenzione che bene mascherano il complesso produttivo nel paesaggio, offrendo contemporaneamente vantaggi ecologici.

La ferma intenzione dell'amministrazione comunale toscana di difendere il patrimonio paesaggistico da strutture produttive invadenti, ha portato i proprietari della Cantina Antinori a cercare soluzioni che non ledessero il magnifico paesaggio collinare toscano.
Il problema è stato risolto con la creazione di un “tetto verde” che si integra perfettamente nel paesaggio, nascondendo i grandi spazi per la produzione e lo stoccaggio. Le soluzioni architettoniche adottate hanno inoltre permesso di limitare l'impatto ambientale e di creare il microclima necessario per la produzione del vino.
L'edificio ad elementi prefabbricati con copertura piana a verde rimane nascosto, in elevazione rimane solo la lanterna realizzata in corrispondenza dello stoccaggio vini e le due torri-ufficio.
L'edificio si sviluppa su due livelli ed il suo schema segue il processo produttivo: oltre alle zone dedicate alle attività produttive, amministrative e commerciali sono stati previsti comodi spazi dedicati all'accoglienza, percorsi per visitatori, sale degustazione.
L'intervento edilizio si articola su una superficie coperta di oltre 35.500 mq. ed ha riguardato, oltre alle sistemazioni esterne, la realizzazione di un impianto di depurazione a fanghi attivi per il trattamento dei reflui di cantina.

Verde pensile estensivo
Per la realizzazione del tetto della Cantina Antinori è stato scelto il “verde estensivo” che ha le seguenti caratteristiche:
• MANUTENZIONE RIDOTTA
• ISOLAMENTO TERMICO
• RISPARMIO ENERGETICO
• MITIGAZIONE IMPATTO AMBIENTALE

Il verde estensivo, rappresenta un sistema tecnico di copertura caratterizzato da spessori ridotti (16 cm), pesi contenuti (115 kg/mq. a massima saturazione) e ridotta manutenzione grazie all'utilizzo di una vegetazione poco esigente, composta essenzialmente da una miscela di varietà di “sedum”.
Il sedum ha un aspetto estetico variabile a seconda delle stagioni (verde in estate e marroncino in inverno), una elevata capacità di resistere a periodi di siccità ed è in grado di rigenerarsi ed auto propagarsi in maniera rapida e autosufficiente.
È un sistema particolarmente adatto alle coperture di grandi dimensioni e a tutte quelle coperture che a causa della difficile accessibilità richiedono un sistema semplice, senza impianti di irrigazione e con vegetazione adattabile alle condizioni climatiche del luogo.
Con il tetto verde si crea uno strato di protezione che garantisce l'isolamento termico all'edificio, minor dispersione del calore durante la stagione invernale, ma soprattutto un elevato e naturale raffrescamento nei periodi estivi.

scheda azienda

Nome: Daku Italia Srl

Indirizzo: Via XXIII Martiri, 28

Città: San Donà di Piave

Cap: 30027

Provincia: VE

Regione: Veneto

Telefono: 0421 51864

Fax: 0421 334491

e-mail: daku@daku.it

Web: www.daku.it