MATERIAL-MENTE – Tesi di laurea che ha riguardato la progettazione della nuova facoltà di Architettura dell'Università di Delft in Olanda.


Tipologia >
tesi di laurea.

La tesi di laurea, sviluppata da due studenti (Umberto Magni e Maurizio Parri) della facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano, ha riguardato la progettazione della nuova facoltà di Architettura dell'Università di Delft (Olanda).

Obiettivi > Realizzare un progetto che risponda alle tematiche di risparmio energetico e di progettazione bioclimatica e sostenibile. Attraverso l'ottimizzazione delle prestazioni dell'involucro e l'utilizzo di risorse rinnovabili si è garantito il corretto soddisfacimento delle condizioni di comfort acustico, illuminotecnico e termoigrometrico.

Fasi > L'ottimizzazione dell'involucro trasparente e di quello opaco è passata attraverso accurate analisi energetiche in regime dinamico di differenti soluzioni costruttive, in modo da combinare elementi tecnologici presenti sul mercato e investire maggiori risorse sull'innovazione di processo piuttosto che su quella di prodotto, limitando in tal modo i costi complessivi dell'opera. Per controllare il comportamento energetico degli spazi destinati alle attività universitarie, caratterizzati da elevati carichi termici interni, si
è agito, da una parte, sui sistemi esterni di schermatura, come la doppia copertura costituita dalla parte sommitale della scocca che racchiude l'intero edifi cio, dall'altra su soluzioni atte a smorzare e sfasare nel tempo i picchi termici. A questo proposito gli orizzontamenti, realizzati con solai alveolari di calcestruzzo armato, fungono da volano termico consentendo al contempo una maggiore rapidità di messa in opera. Lo studio energetico si è spinto fino alla valutazione dell'effi cacia del "dilavamento notturno" (night flushing) che, realizzabile mediante ventilazione naturale attivata da camini
contrapposti alle aperture vetrate, provvede a scaricare termicamente le superfi ci di calcestruzzo. Per favorire il ricambio naturale dell'aria minimizzando il discomfort acustico dovuto all'apertura delle porzioni vetrate, si è fatto ricorso a un sistema di camini (split duct) che consente di sfruttare, nelle stagioni miti, la ventilazione naturale a fi nestre chiuse. Il sistema di illuminazione artifi ciale a LED, abbinato a un controllo domotico per singolo ambiente, porta a una drastica riduzione dei consumi elettrici connessi. La scocca di rivestimento unisce funzioni estetiche a fi nalità tecnologiche ed energetiche: nello spazio tra solaio e rivestimento sono alloggiate le unità di trattamento aria che sfruttano il pre-riscaldamento dell'aria attraverso i solar-wall migliorando l'effi cienza complessiva dell'impianto; all'esterno sono, invece, installati moduli fotovoltaici e solari termici. L'acqua piovana raccolta dall'ampia copertura viene immagazzinata in apposite cisterne poste al piano interrato e utilizzata per l'irrigazione degli spazi verdi, lo scarico dei sanitari e per la pulizia degli ambienti interni. Si conclude in questo modo il quadro completo della sostenibilità energetica e prestazionale di questo interessante e innovativo progetto.

Contatti > Maurizio Parri

___MATERIAL-MENTE
Gli ultimi aggiornamenti dal mondo della ricerca. L'obiettivo è quello di creare una maggiore interazione tra il mondo della ricerca e quello dei professionisti e delle aziende, dando la possibilità di stabilire positive connessioni relazionali al fine di introdurre maggiore innovazione nel processo edilizio e promuovere la ricerca. Per comparire in questa rubrica è necessario sottoporre un abstract della ricerca al Comitato Scientifico, che selezionerà, a suo giudizio, i lavori più interessanti. È richiesto un testo max di 2500 battute (spazi inclusi) in cui si evincono chiaramente gli obiettivi e gli sviluppi, i possibili risvolti pratici e le aziende e/o gli enti coinvolti. Dovranno, inoltre, essere indicati il nome e i contatti di un referente, nonché i finanziamenti ricevuti/necessari per lo sviluppo della ricerca stessa. Più immagini in alta risoluzione (300 dpi, in formato .tiff o .jpg) rappresentative dei temi trattati o dell'istituto/ente saranno motivo di maggiore apprezzamento. Tutto il materiale dovrà essere fornito in formato digitale.

Mandaci la tua tesi di laurea o di dottorato!