internazionalizzazione – Il progetto architettonico, nella città di Muscat, si articola attorno a una corte aperta sulla strada tramite un varco caratterizzato da una grande scala monumentale.

Nel mese di luglio 2014 è stato aperto in Oman il cantiere per la realizzazione di "The Office", un nuovo spazio progettato dallo studio milanese Barreca & La Varra per il cliente Mandressi Gmbh. L'intervento si trova in un'area di sviluppo collocata ai margini del centro di Muscat, capitale del sultanato dell'Oman, e ha una superficie costruttiva di 12.000 metri quadri. Il blocco per uffici occupa interamente il lotto di intervento. L'articolazione volumetrica permette di costruire una corte che, oltre a garantire l'illuminazione degli ambienti posti all'interno, offre alla comunità di The Office, uno spazio ombreggiato e gradevole che scandisce i tempi del lavoro.
La facciata è rivestita in travertino, il ritmo delle bucature e la loro articolazione valorizza l'aspetto materico e volumetrico della massa edilizia. La corte è aperta sulla strada attraverso un varco caratterizzato da uno scalone monumentale che incide sulla facciata e suggerisce all'esterno l'articolazione dello spazio introverso della corte.
I lavori per il completamento dell'edificio si concluderanno all'inizio del 2016

Tra i territori più aridi del pianeta, il sultanato dell'Oman si sta impegnando per diversificare la propria economia, in gran parte dipendente dalle fonti fossili, aprendo le porte agli investimenti stranieri. I rapporti con l'Italia sono buoni e alcune società stanno lavorando in loco, in particolare nel settore delle infrastrutture. Il sultanato ha attivato un piano di sviluppo che entro il 2015 prevede investimenti di circa 60 miliardi di euro in infrastrutture ed edilizia.

scheda studio

Studio: Barreca & La Varra

Indirizzo: viale Coni Zugna, 4

Città: Milano

Telefono: +39 02 48029050

Fax: +39 02 49634083

e-mail: studio@barrecaelavarra.it

www: www.barrecaelavarra.it