The Smart House  

Località Concreta 2002 - Feira International de Materiais de Construção, Porto, Portogallo
Progettisti Fátima Fernandes e Michele Cannatà arqs.
Collaboratori Filipe Afonso, Ingride Barroso, Javier Calo, Célia Marques, Edson Sá Cardoso, Elisa Gomes, Fabio Carrabetta, Hugo Dourado, Miguel Barbosa, Vítor Ferreira
Segreteria Cristina Almeida
Fondazioni e strutture GOP - Eng. João Maria Sobreira
Impiantistica Lightplan - Eng. Fernando Silva
Ingegneria meccanica GET - Eng. Alfredo Costa Pereira
Idraulica GOP - Eng. Raquel Fernandes
Realizzazione 2002

L'idea del progetto e della costruzione di una "casa intelligente" è nata in previsione di "Concreta", fiera di Materiali per la Costruzione alla sua 18a edizione, che si tiene periodicamente nella città di Porto.
La "intelligenza" della casa consiste in due aspetti: il primo è la considerazione come importanti elementi del percorso del progettare l'elettronica e l'informatica e la loro applicazione; il secondo è la gestione della costruzione dell'edificio basata sull'utilizzo di elementi costruttivi facilmente utilizzabili in modo tale da permettere uno snellimento del processo di cantierizzazione.
La flessibilità è il termine attorno a cui ruota l'intero progetto in tutte le sue fasi, concetto derivato da una attenta valutazione sui cambiamenti delle abitudini delle famiglie protagoniste dell'abitare oggi. Da queste riflessioni è nato uno spazio fluido, che non prevede elementi di separazione fissi, e che non prevede delle differenze denunciate con evidenza tra le varie funzioni del vivere. A partire dalle stesse riflessioni sono naturalmente stati scelti i materiali e le loro tecniche di montaggio costruttivo, una scelta fatta in modo tale che ognuno di loro rispondesse contemporaneamente a caratteristiche di conforto, igiene ed armonia estetica.
Tutto questo ha portato all'utilizzo del vetro, esteticamente valorizzante, costruttivamente semplice.
L'intelligenza sta quindi nel collegare e armonizzare delle esigenze rispondendo con uno spazio ai termini di bellezza, di sicurezza, e di risparmio di energia.
L'idea dell'abitazione dal punto di vista tipologico sta nella semplicità della organizzazione funzionale: due patii, uno di accesso iniziale di distribuzione, l'altro finale, di riposo, posti alle due estremità della casa. Il flusso funzionale compositivo si distribuisce quindi liberamente tra due "vuoti".
Al patio si accede attraverso una rampa pensata come un unico blocco monolitico che affiora dal terreno.
Il vetro protegge gli spazi dall'esterno ma contemporaneamente li collega ad esso; la casa traspare dalla ripetizione delle lastre montate serialmente due alla volta, fino a completare l'intera cortina che recinge e che si opacizza dove lo spazio si fa privato.
Alla semplificazione dell'aspetto funzionale della casa, che non significa non approfondimento delle necessità abitative, è affiancato nel progetto un attento studio di un uso controllato dell'energia elettrica e di una buona conservazione dell'energia termica attraverso il sistema AVAC, che consiste in un sistema energetico integrato formato da un aerogeneratore per la produzione dell'energia elettrica, da pannelli fotovoltaici per il riscaldamento e il condizionamento dell'acqua sanitaria.
Questo sistema funziona grazie ad una pompa di calore elettrica reversibile e ad un'altra non reversibile, che vengono combinate al funzionamento dei pannelli solari di evaporazione per espansione diretta a bassa temperatura. I pannelli solari attraverso i quali circola il fluido frigorifero formano l'evaporatore delle pompe di calore. L'aerogeneratore con i pannelli fotovoltaici assicurano il rifornimento dell'energia elettrica a tutti gli apparecchi e consumatori elettrici dell'intera casa.
Questo sistema permette quindi il riscaldamento dell'ambiente e dell'acqua durante il periodo di freddo, e la refrigerazione estiva con una semplice inversione del ciclo di funzionamento dello stesso.
La distribuzione di energia termica per il riscaldamento ambientale interno è effettuato attraverso un tetto radiante idraulico.
Tutto questo chiaramente è pensato insieme all'utilizzo di un sistema di isolamento termico fatto in placche di poliuretano con uno spessore non inferiore ai 70 mm.
Un'altra novità consiste nel drenaggio delle acque pluviali della copertura attraverso un sistema di sifoni chiamato "Sifonico-pluvia", che si basa semplicemente sul principio del vuoto introdotto per gravità e che espelle le acque per effetto della depressione. Attraverso dei comandi sensibili al tocco, nella casa è prevista la possibilità di comandare e regolare qualsiasi attrezzatura.
Sarà possibile programmare per settori il riscaldamento degli ambienti e comandare gli elettrodomestici, innaffiare regolandosi in base all'umidità del terreno, accendere programmando e regolando le luci attraveso il collegamento remoto dal cellulare o da internet, regolare tende, avvolgibili e sarà possibile organizzare, ottimizzando le compere, la dispensa.
L'insieme di tutto questo rende appetibile la sfida dell'abitare futuro che tenta al suono della velocità delle innovazioni di mantenere il piacere di sentire propri degli spazi.

testo di Raffaella Maddaluno
Estratto da Materia n. 41

Informazioni
Accessi automatici Afibate
Moduli prefabbricati Capa
Conduzione di fluidi Cepex
Vetro Copivor
Controsoffitti e divisori D.S. Placo
Isolamento termico The Dow Chemical
Avvolgibili Estores Vitória
Produzione di attrezzature di Avac Evac
Elettrodomestici Frasa
Rivestimenti e impermeabilizzazioni Imperalum
Sistemi idraulici e energia solare Lar Bombas
Legno Lusoparquete
Sistemi per luce e suono Luz e Som
Mobili da cucina Mordomo - Design
Serramenti in alluminio Norteoeste - Alumínios
Illuminazione Osvaldo Matos
Design per il bagno e la cucina Padimat
Installazioni tecniche speciali Pinto & Cruz
Products of Imagination P.O.I.
Società di prefabricazione Prégaia
Software per comunicazione senza filo Quadriga
Materiali ceramici Recer
Gestione di spazi verdi Resin e Crespa
Sistemi di pulizia Sanostra
Sistemi di automazione Siemens
Pietra - Sienito dell'Algarve Sienave

Vedi i dettagli costruttivi e tecnologici della copertura
Vedi i dettagli costruttivi e tecnologici del rivestimento

			Prospetti
Esploso assonometrico Sezione