TILE TO PLAY
CREATIVITY CONTEST PER ARCHITETTI, DESIGNER E FILM MAKER UNDER 35
   

Sin dal titolo, "Tile To Play", è chiaro l'invito al gioco, alla sfida, alla fusion, alla contaminazione artistica. Architettura e grafica, immagini e testo per interpretare in chiave creativa il concetto stesso di piastrella, non solo come complemento d'arredo ma come soggetto di un nuovo life style.
L'azienda promotrice del contest è Ceramiche Caesar, fra i leaders mondiali dei produttori di gres porcellanato, che ha deciso di puntare su un approccio inedito e sulla contaminazione fra generi per stimolare i giovani creativi.
"Tile To Play" è infatti destinato a studenti e laureati in architettura, a designer, film maker, visual artist under 35 residenti in italia, che possono partecipare da soli o in gruppo.
L'obiettivo di Caesar è creare, attraverso l'uso dei linguaggi espressivi più all'avanguardia, un vero workshop virtuale, punto di incontro per idee, storie, progetti, legati all'abitare e alla città da un fil rouge: la piastrella.
Ai partecipanti è richiesta un'interpretazione creativa delle ceramiche d'arredo scegliendo come mezzi espressivi tra animazione digitale, computer graphic, video, montaggio di slides e fotografie.
Quindi massima libertà nell'esecuzione, è segnalare nei propri elaborati un key frame che rappresenti un motivo decorativo della piastrella.
Il concorso si avvale del patrocinio dell'ADi e avrà come palcoscenico il World Design Capital di Torino 2008 oltre che il Cersaie, durante il quale si terrà la premiazione abbinata ai festeggiamenti in occasione dei 20 anni di Caesar.
Il concorso si apre il 15 maggio. I partecipanti dovranno iscriversi al sito www.tiletoplay.it e presentare gli elaborati entro il 31 agosto.
Oltre ai 3 premi in gettoni d'oro, il contest garantisce grande visibilità e la possibilità di esporre le proprie creazioni al giudizio di una giuria internazionale composta da professionisti affermati nei settori inerenti il concorso.
La cerimonia di assegnazione dei premi avverrà il 1° ottobre.

AZIENDA PROMOTRICE

Ceramiche Caesar è fra i leader mondiali dei produttori di gres porcellanato. Dal 1988 Caesar fa parte del gruppo Concorde (2° gruppo ceramico italiano per fatturato), ed è produttore di una gamma di più di 3.000 articoli realizzati in vari formati e diverse finiture superficiali, corredati da decori e pezzi speciali.
Il pay off, "La Cultura della Materia", prende spunto dalla filosofia aziendale ed è la garanzia di un impegno costante nella ricerca finalizzata alla realizzazione di prodotti esclusivi dal design Made in Italy. "Cultura della materia" è anche rispetto per l'ambiente e Caesar è stata la prima azienda ceramica italiana ad ottenere la certificazione ambientale ISO 14001.
Caesar è da tempo presente direttamente sul mercato internazionale: negli Stati Uniti si trova la CAESAR CERAMICS USA con la sede di Eatontown nel New Jersey dal 1997; in Europa ha aperto l'ufficio Caesar e la Sala Mostra di Lione nel 2000 e nel 2007 ha inaugurato l'Urban Lab a Londra. E proprio con l'apertura del Caesar d-sign centre (London Office), l'azienda vuole dare un segno evidente della volontà di rafforzare il dialogo con architetti e designer e vuol segnalare la sua presenza sempre più attenta ai trend, agli stili e a tutto ciò che riguarda progetto, architettura e interior design.

FORMAT

Animazioni Digitali
Computer Graphic
Video (videotelefono, videocamera, webcam)
Ogni filmato può avere una durata massima di 3 minuti
Slides - Fino a un massimo di 15 immagini

GIURIA

Mario Bellini - Presidente
Nato a Milano nel 1935, architetto, critico e designer. Dal 1959 al 1962 collabora in qualità di architetto con il gruppo Rinascente; intanto svolge attività didattica presso l'Istituto Superiore di Design di Venezia Dal 1963 è responsabile Olivetti per le macchine da scrittura e i calcolatori (riceve diversi premi Smau per alcuni progetti). Collabora con importanti industrie: B&B, Cassina, Brionvega, Yamaha, Artemide, Flos, Vitra; Feconda anche l'attività nel campo dell'automobile (Fiat, Lancia, Renault). Presidente dell'ADI dal 1969 al 1971, direttore della rivista Domus dal 1986 al 1991. Consegue diversi premi del Compasso d'Oro: 1962, 1964, 1970, 1986.
Il Moma di New ork conta ben 25 suoi progetti e nel 1987 gli dedica una mostra monografica. Come architetto realizza importanti progetti a Milano (nuovo quartiere fiera), in Giappone (Tokyo Design Center, Yokohama Business Park), Australia, USA, Emirati Arabi Uniti, Russia.

Hans Hoeger
Teorico del design, consulente, autore.
Hans Höger (* 1960), laureato in scienze umanistiche (Ph.D.), insegna Teoria e Storia del Design e della Comunicazione alla Libera Università di Bolzano. Ha studiato storia dell'arte, lingue e letterature romanze, cultura popolare e scienze empiriche di cultura a Perugia, Tübingen, Bonn e Quimper. Nel 1996 è stato curatore della partecipazione tedesca alla XIX Triennale di Milano ("Identità e Differenze: Il Futuro della Città Contemporanea"). Nello stesso anno ha curato il programma "Attitudes for the New Millennium" nell'ambito della IDCA International Design Conference ad Aspen/Colorado. Professore a contratto presso l'Università Bocconi di Milano. Guest Professor a Würzburg, Saarbrücken, Zurigo e New York. Come consulente di aziende e studi di progettazione lavora su argomenti di design in relazione alle trasformazioni in ambito economico, sociale e culturale. Numerose pubblicazioni, tra cui due monografie sull'opera di Michele De Lucchi e di Ettore Sottsass jr. I suoi lavori più recenti riguardano gli argomenti di Design & Politica, Progettare con la luce, Experience Design, Cultural Engineering e Zurigo - Milano: sinergie di comunicazione visiva tra il 1945 e il 1970.

Marco Della Fonte
Nel 1985 assiste Vittorio Storaro durante le riprese di Pomodoro, un documentario commissionato da Rai1. Nei dieci anni che seguono dirige oltre sessanta video musicali per artisti italiani e stranieri, aggiudicandosi nel 1994 il premio MTV alla miglior regia con il clip di Irene Grandi Vai, vai, vai. Continua ad occuparsi di documentario filmando, per conto dell'ENI, alcuni progetti nel mondo arabo; cura il ritratto monografico Jannis Kounellis e, nel 1996, il reportage Sharawi: un popolo in esilio; lo stesso anno, con Ozono, si classifica secondo nello spazio concorso del Firenze Short Film Festival. La fine degli anni '90 lo vede alla regia di numerosi spot pubblicitari per Adidas, Samsonite, L'Unità, Baci Perugina, Vera, Versace, Panorama, Topolino e la campagna Ferrero. Nel contempo dirige i cortometraggi Difference (1996), Il Politiko (1997), Pixel (1998), Sesso annunciato e la miniserie di fiction Hakerbuk per Disney Channel.

Adolfo Tancredi
Laurea in Scienze Economiche Bancarie e master Mba alla SAA di Torino. Direttore Commerciale Caesar Ceramiche dal 2002, nel 2007 è stato nominato Amministratore Delegato.

Guglielmo Renzi
Menzione d'Onore nel 1983 al "Tokio International Lighting Competition", espone al "Documenta 8" a Kassel in Germania nel 1987 e alla XVII Triennale di Milano. Con Adolfo Natalini collabora alla realizzazione del Teatro della Compagnia a Firenze, dell'Hotel Cangrande a Soave e della nuova sede dell'Associazione Costruttori Edili di Bergamo.
Sempre con Adolfo Natalini partecipa a concorsi di architettura nazionali e
internazionali: il Parco della Villette a Parigi, il teatro Arena del Sole a Bologna, il progetto del nuovo Padiglione Italia per la Biennale di Venezia, il nuovo disegno di Piazza Vittorio Veneto a Firenze.
Realizza numerosi progetti per Driade, Sawaya & Moroni, Bigelli Marmi, Up&Up, il Ferrone, Cassetti Argenterie, e Blome GmbH, Poltrona Frau.
Cura cataloghi e organizza mostre ed eventi.
Nel 1989 apre uno studio professionale insieme a Barbara Fontana e con lei condivide le opere più importanti: i negozi a Firenze e Cagliari, l'ampliamento della biblioteca "I. Supino" al Dipartimento di Arti Visive (DAMS) alla Facoltà di Lettere di Bologna oltre al nuovo Showroom per le Ceramiche Caesar a Spezzano di Maranello. È stato Visiting Professor all'Università dell'Arte e del Design di Halle (Die Burg Giegbichenstein) in Germania.
Molti dei suoi lavori sono stati pubblicate sulle più importanti riviste internazionali di moda, design, architettura.

PREMI

1° CLASSIFICATO 5.000 Euro*
2° CLASSIFICATO 2.500 Euro*
3° CLASSIFICATO 1.500 Euro*

I criteri di valutazione dei lavori sono: innovazione, chiarezza dell'idea proposta, creatività, qualità della realizzazione, singolarità compositiva e estetica.

*IN GETTONI D'ORO

FAQ

POSSO PARTECIPARE ANCHE SE NON SONO UN ARCHITETTO/DESIGNER/FILM MAKER...?
Si, puoi anche essere iscritto e non aver ancora terminato un percorso formativo relativo alle figure richieste.

SONO RICHIESTI ALTRI REQUISITI?
Sì, tutti i partecipanti al contest devono avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni e devono essere residenti in Italia.

SI PUÃ’ PARTECIPARE ANCHE IN GRUPPO?
Sì. È comunque fondamentale che ogni membro rispetti i requisiti richiesti. Inoltre, ogni gruppo dovrà scegliere e indicare sul modulo di adesione un capo-gruppo che in caso di vincita avrà diritto a ricevere il premio.

COME POSSO ISCRIVERMI?
È semplice. Basta compilare il modulo di partecipazione che troverai su questo sito. In breve tempo riceverai una mail alla tua casella di posta con la conferma e il tuo numero di iscrizione personale che dovrai riportare quando invierai il tuo elaborato. In questo modo è possibile salvaguardare l'anonimato degli autori e l'imparzialità dei giudizi espressi.

QUALE MODELLO DI PIASTRELLA POSSO USARE PER IL DECORO?
La scelta è a totale discrezione dei partecipanti. Per le dimensioni i formati da utilizzare sono 30x60, 60x60, 11,7x60, 30x120.

DOVE POSSO VEDERE LE PIASTRELLE CAESAR PER CAPIRE MEGLIO IL PRODOTTO?
Gli showroom e i punti vendita Ceramiche Caesar sono presenti su tutto il territorio Italiano. Per conoscere quello più vicino a te accedi al sito www.caesar.it.

DOVE POSSO SCARICARE DELLE IMMAGINI DELLE PIASTRELLE CAESAR?
Per visualizzare i minimali dei prodotti e delle collezioni firmate Caesar da utilizzare per i tuoi elaborati, visita il sito www.caesar.it.

PERCHÈ È NECESSARIO IL KEY FRAME?
Indipendentemente dal format scelto, il key frame ha la funzione di rappresentare attraverso il  decoro di una piastrella la tua personale interpretazione della ceramica d'arredo oppure riassumere il mood estetico o contenutistico della tua opera.
Attenzione: non saranno tenuti in considerazione gli elaborati che non consentiranno di individuarlo.

SE SCEGLIESSI IL FORMAT VIDEO, POSSO USARE ANCHE MUSICA?
Naturalmente, l'importante è che si tratti di una composizione originale o libera da diritti.

IN CHE MODO POSSO INVIARE IL MIO LAVORO?
Il materiale dovrà essere spedito a mezzo posta all'indirizzo riportato sul regolamento.
Attenzione: gli elaborati dovranno essere presentati su supporto digitale (CD/DVD).

QUALE ESTENSIONE DEVONO AVERE I FILE?
Per le immagini statiche, i formati consigliati sono .swf, .tiff, .jpg, .pdf, .bmp, .jpeg.
Per le immagini animate i formati consigliati sono .swf, .mov, .avi, .wmv, .mpeg, .mpg, .mpeg4, .divX.

CHI VALUTERÀ IL MIO LAVORO?
Una giuria internazionale composta da personalità autorevoli provenienti da varie discipline artistiche e settori professionali inerenti il concorso. Per le biografie dettagliate, visita l'apposita sezione nel sito.

DOVE AVVERRÀ LA PREMIAZIONE?
A Bologna, in occasione dell'evento organizzato da Caesar il 1° ottobre durante il Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per l'edilizia e l'arredobagno.

QUANDO VERRANNO COMUNICATI I RISULTATI DEL CONTEST?
Entro il 15 Settembre 2008 la Giuria redigerà un apposito verbale con i nomi dei vincitori e le motivazioni delle scelte. Entro 5 giorni da tale data, i primi classificati verranno contattati telefonicamente e per mezzo di una raccomandata A.R..