uffici – Carmagnola, Torino. Un'architettura realizzata nell'ambito di una ristrutturazione urbanistica di un'ex area agricola.

L'edificio si sviluppa per quattro piani fuori terra dedicati ad uffici, eccezione fatta per il primo piano che ospita una galleria commerciale. Questa, contrassegnata da ampi spazi, con un'altezza di 3 m., contiene l'accesso ai collegamenti verticali, realizzati mediante un nucleo circolare in c.a., dove trovano collocazione le scale e l'ascensore.

La struttura, a forma di tronco di cono rovesciato, ha nel piano d'ingresso un raggio di circa 18 m, dimensione che si accresce con l'aumentare della quota imposta dei solai, sino a raggiungere il valore di 24 m. Essa è sorretta da 18 colonne radiali con Ø 244 mm, aggettanti all'esterno del fabbricato,  e da un cilindro centrale in C.A.O. ospitante vano scale e ascensore. Sui 18 tubi inclinati sono stati imbullonate per ogni piano le travi IPE 360, che convergono a raggiera verso la zona centrale.

La facciata, completamente in vetro, è di tipo strutturale passante, e si trova in posizione arretrata rispetto all'inclinazione dei pilastri di circa 1,5 m. Ciò permette un alleggerimento visivo di tutto il complesso e la disposizione di un camminamento esterno, utile alla manutenzione.

I solai sono stati realizzati mediante l'utilizzo di travi di tipo IPE 360 per i piani destinati agli uffici, mentre per l'ultimo impalcato si è proceduto con la messa in opera di profili IPE 450. La geometria dei solai è stata suddivisa in 18 settori. Sull'anima delle travi principali sono stati bullonati gli angolari di sostegno delle solette realizzate con lamiera grecata hi-bond e getto collaborante in cls. Lo spessore complessivo del solaio è stato contenuto rispettivamente in 36 e 42 cm. La trave di bordo dei solai è stata realizzata utilizzando un profilo UNP 300, sagomato per ogni settore, impiegando acciaio di tipo S 275 JR.

La copertura è realizzata con sistema radiale di travi principali tipo IPE che raggiungono le colonne esterne e, come struttura secondaria di supporto dei tavolati di copertura che insistono sul nucleo centrale, un insieme di poligoni irregolari concentrici in profili a freddo. Ogni trave principale è stata sagomata in maniera univoca, poiché l'unione tra elementi inclinati e nucleo centrale ha generato una serie di angoli l'uno diverso dall'altro. La copertura consta di pannelli precoibentati con rivestimento in zinco-titanio.

La struttura metallica è predisposta per sostenere i montanti delle facciate in vetro strutturale e i balconi perimetrali ad anello. La copertura inclinata, che taglia il disegno radiale delle strutture, ha costituito una sfida geometrica, vinta attraverso la realizzazione delle connessioni per gli elementi di copertura.

Si ringrazia Fondazione Promozione Acciaio per le immagini e il materiale tecnico



scheda progetto

Luogo: Carmagnola (TO)

Tipologia: Uffici

Anno: 2007

Committente: Sirus Srl

Progetto: Domenico Mattio

Progetto strutturale: Sigmastudio – Ing. Miola

Carpenteria metallica: Fratelli Ronco Spa

Impresa: I.C.Z. Spa

scheda studio

Studio: Ing. Domenico Mattio Studio Tecnico

Indirizzo: Via Carmagnola Conte 14

Città: 10022 Carmagnola (TO)

Telefono: 011 9723063