Travi a sbalzo

Autore testo: Simone Speciale

Tra le molteplici tipologie di strutture realizzabili con l'utilizzo della tecnologia del legno lamellare, esiste la possibilità di impiegare un profilo a sbalzo. Questi possono essere realizzati con incastro verticale od orizzontale, molto comuni sono anche strutture dotate di tirante in acciaio in posizione verticale od orizzontale. Possono inoltre esistere anche sistemi reticolari a sbalzo realizzati con travi in legno lamellare, come travi ad anima o scatolare, come trave reticolare, come traliccio con nodi di telaio rigidi.
È ovvio che struttura di forma particolare, pur prescindendo dalla forma, richiedono maggiori accorgimenti tecnologici (incollaggio e disposizione delle tavole) con ovvi riflessi sui costi.
Questo tipo di strutture impiegato per le coperture che richiedono una apertura totale su di un lato, si prestano molto bene all'utilizzazione nelle tribune degli impianti sportivi o delle pensiline.
È intuibile che sia richiesta una cura particolare per quanto riguarda le scelte di ancoraggio, a meno che la presenza di determinati elementi funzionali non permetta di risolvere più semplicemente il caso.
 
Fonte testo:
M. Caironi, L. Bonera, Il legno lamellare: Il progetto.
Natterer Herzog Volz, Atlante del legno, Torino 2000.